Ieri eravamo a pranzo da mia mamma, che aveva qualche pomodoro verde rimasto nell’orto, senza ormai più nessuna speranza di maturare. Allora ci siamo ricordate che la mia nonna li faceva fritti (come nel famoso film).
Non avevamo la ricetta scritta da nessuna parte, ma ci sembrava di ricordare che lei usasse solo farina e così abbiamo fatto. Erano ottimi!
Ingredienti
- Pomodori tondi verdi
- farina
- sale
- olio per friggere
Procedimento
I pomodori devono essere belli sodi, altrimenti si “ammosciano” troppo e assorbono troppo olio. Noi li abbiamo tagliati così:
a fettine di circa mezzo centimetro di spessore, quindi li abbiamo infarinati e fritti in olio evo. Mangiati belli caldi con una spolverata di sale!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mmh, buoni! Io quando li faccio (anzi, domani o dopodomani li faccio!) faccio a fette anche uno o due pomodori rossi. Vengono un po’ più sapidi, quelli rossi, ma un bel pomodoro verde fritto non ha uguali!
meraviglia!
pomodori fritti??….mai fatti!…adesso però son curiosa, perciò li proverò presto^^
Non ho mai provato a farli… ma il film è uno dei miei preferiti… 🙂 Ora che ho una ricetta facile come questa, li proverò e magari mi rivedo pure il dvd!!!
non ho mai visto dei pomodori così verdi!! sembrano spaziali!
Ciao Cri aproffitto di questa gustosa ricetta per salutarti e chiederti della tua pasta madre??? un abbraccio
leggo il titolo e mi commuovo.. un film davvero unico.
la ricetta la faccio!
Chiccaaaa 😥 l’esperimento è fallito…. ti manderò le foto per email così ti rendi conto. vedrai che praticamente ha tutti i difetti che aveva elencato Aldo nel suo file qualche tempo fa…. Ora ho messo il barattolo in freezer in attesa di tempi migliori… 🙁
Domattina vedo se riesco a scriverti!
Mi unisco a Nicole nel commento del film….TOWANDA!!! ricordi? 🙂
E finalmente posso fare i pomodori verdi fritti…grazie a Cri 😉
domanda da ignorante….premetto che sono bellissimi e io adoro il fritto ma….i pomodori verdi non sono tossici????????(un po’, intendo)
che buoni i pomodori verdi fritti!!!!!!!!!!! e che bello il film, anche se ne ho un ricordo molto vago… però la sorellanza femminile, soprattutto se in cucina, ci piace sempre 🙂
Noooo…. non li ho mai mangiati! Mi fanno una gola!
Anche il film è molto carino, l’ho visto tante volte!
carino questo piattino così come il film! li proverò!
che belli! i miei erano bruttissimi… bravissima cri! towandaaaaaaaa 😀
uaoo… io non li ho mai nè fatti nè mangiati… ora mi tenti!!!!!!!!! pensavo fossero pure difficili da fare ma mi hai tolto anche questa convinzione, non ho più scuse allora! 😀
sono stupendi da vedere, sia crudi che cotti, bravissima cri! un bacio alla tua streghetta!
la fot invita assai ma… temo di non essere altrettanto brava!
davvero bellissimi, e che colori!! il film è splendido, ricordo ancora la prima volta che l’ho visto, al cinema nell’estate del 93..mi pare! basta che la prossima volta non ci proponi lo stufato (qualcuno si ricorda??).. mi dispiace per la tua pasta madre ti ho dedicato il mio post!
sembrano super croccanti, che gola che mi fanno!
LIBIDINE!!! Io amo due cose fritte: il pane e i pomodori verdi (ma anche mezzi rossi), che favola, che sogno, slurp!
Ambrosia!! ma che dici?!? mangia tranquilla!!
Comunque, anche non essendo vegetariano, li ho mangiati qualche settimana fa siccome ho dovuto raccoglierli rapidamente dall’orto per evitare che le gelate notturne li rovinassero..
Ho trovato una ricetta, ma non è vegana perché usa uova e burro.. comunque, consiglia di cospargere le fette di pomodoro di sale, come si fa per le melanzane.. magari aiuta ad eliminare un po’ d’acqua ed ovviare il problema della mancanza di una doppia impanatura che è possibile fare solo con l’ausilio dell’uovo…
Ciao!!!
il commento di bibi è mio! c’erano i dati di mia sorella..
ciao ancora! buon appetito!