Non ho inventato niente di nuovo, praticamente questa è la stessa ricetta dei miei Borlotti con il cuscus, solo che i fagioli sono cannellini e sono dentro ai pomodori invece che fuori… In questi giorni abbiamo casa piena di pomodori, omaggio di una cugina con un grande orto e li mangiamo a pranzo e a cena. Era un paio di giorni che rimuginavo sull’idea dei pomodori ripieni e avrei voluto produrre qualcosa di più fantasioso, ma poi alla fine, con i soliti minuti contati, ho optato per la cosa più semplice.
Ingredienti:
1 barattolo di fagioli cannellini (o l’equivalente già cotto e scolato)
3 pomodori tipo “cuore di bue”
1/2 tazza di cuscus integrale
1/2 tazza di acqua
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di Pesto al basilico
sale, pepe
olio evo
basilico per guarnire (optional!)
Procedimento:
Per prima cosa ho cotto il cuscus nel solito modo (ho fatto bollire la stessa quantità d’acqua con 1 cucchiaio d’olio e 1 pizzico di sale, ho buttato il cuscus in pentola, spento e incoperchiato per 10-15 minuti, mescolando un paio di volte). Nel frattempo ho svuotato i pomodori, tenendo la polpa da parte per un’insalatina, e ho frullato i cannellini ben scolati con lo spicchio d’aglio, sale, pepe e 1 cucchiaio d’olio evo. Deve risultare una crema piuttosto consistente, se vedete che il frullatore ha qualche difficoltà potete aggiungere, come ho fatto io, 1-2 cucchiai del sughetto dei pomodori, oppure l’acqua di cottura dei fagioli. A questo punto ho aggiunto il cuscus e il cucchiaino di pesto e ho mescolato bene. Se non avete pesto in casa potete semplicemente aggiungere qualche foglia di basilico nel frullatore. Ho salato l’interno dei pomodori, quindi li ho riempiti con il composto di fagioli e li ho messi in frigo per 1 oretta. Prima di servirli ho guarnito con qualche foglia di basilico.
Non sempre i miei “esperimenti” riescono, ma questo era gustosissimo!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
bellissima idea, pratica e gustosa e versatile!
Bella fresca … e da copiare, anche io ho tanti pomodori 🙂
Peccato che i pomodori cosi buoni durino cosi poco…..anche se secondo qualcuno non bisognerebbe mangiarne troppi 🙁 come si fa? Io non dovrei piantarli 😛 Questa ricettina me la segno brava Cri
Bella questa ricetta!!
Anche io ho il frigo che strabocca di pomodori, il che equivale a insalatona tutti i mezzogiorni, che con questo caldo in realtà non mi dispaice.
Ma questa è un’alternativa altrettanto fresca e supergustosa!!
Grazie dell’idea!
Anche io non so più dove metterli i pomodori, ho la casa invasa !
Con la scusa che sono vegana, il “suocero” continua a regalarmeli a secchiate, non riesco a finire una prima fornitura che me ne arriva dopo poco un’altra…
… meno male che li adoro !!!
Che belli….