Girovagando nel blog, non ho trovato questa ricetta che a Roma, in estate, monopolizza il mio menu, i ristoranti, le tavole calde e quant’altro. Allora ve la propongo io!
Ingredienti (per 2 persone):
4 pomodori rossi grandi
2 cucchiai di riso per ogni pomodoro, all’incirca
aglio
basilico
origano
sale, pepe qb
olio evo
2 patate grosse
Procedimento:
La sera prima prendete i pomodori, tagliate il “cappello”, mettetelo da parte, svuotate i pomodori con un cucchiaio e mettete la polpa in una ciotola. I pomodori svuotati metteteli capovolti in un piatto, di modo che esca l’acqua in eccesso. Condite la polpa dei pomodori con aglio, basilico, origano, sale e pepe e olio e frullate tutto. Se preferite potete non frullare, io lo faccio perché non amo “intrusioni” in quello che mangio, ma voi fate ciò che preferite, ovviamente. Potete aggiungere tutto quello che vi pare e piace al condimento: cipolla al posto o insieme all’aglio, capperi, olive, ecc. Una volta ottenuto il sughetto, aggiungete 2 cucchiai di riso circa per ogni pomodoro; dovete riempire i pomodori come nella foto. Aggiungete un po’ di passata se non vi sembra abbastanza succoso. A questo punto il lavoro serale è finito. Lasciate ad insaporire in frigo tutta la notte. Alla mattina, prendete il riso insaporito e riempite i pomodori, rimettete il cappellino e sistemate in una pirofila in cui avrete anche adagiato le patate tagliate a pezzi e condite con sale e origano per farle cuocere insieme ai pomodori. Se vi avanza del ripieno, mettetelo nella teglia a riempire i buchi, sarà più buono di quello nei pomodori, garantito! Cospargete tutto con un bel po’ di olio evo. Mettete in forno a 180-200° per 1/2 ora, finché le patate non saranno cotte, perché così sarà cotto anche il riso. Buon appetito.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Adoro i pomodori ripieni,poi con le patate farò sicuramente la gioia di tutta la famiglia
cagnolina compresa.GRAZIE per il suggerimento
Il riso va messo crudo?
il sugo a cui è mescolato contiene abbastanza acqua per portarlo a cottura?
io il riso lo metto cotto molto al dente… poi finisce di cuocere in forno.
E’ vero, a Roma è un piatto “principe”
Grazie!!! adoro i pomodori di riso… a dir la verità però la parte che preferiscono sono le patate che li accompagnano: hanno un profumo e una croccantezza irresistibile!
Per Stefania: sì, il riso io lo metto crudo. Il pomodoro mentre cuoce rilascia acqua a sufficienza per far cuocere quei 2 cucchiai di riso che contiene. Se non ti senti sicura puoi fare come Vicky oppure aggiungere un po’ di passata, se il ripieno ti sembra troppo asciutto.
Maria Pia, a me piace il riso che sta tra i pomodori, direttamente nella teglia. Di solito io e il mio compagno ce lo giochiamo!!! 😀
Ale63, sono contenta di aver fatto la gioia tua e della cagnolina!
Anche mia mamma lo mette crudo, il riso.
E guarda, Tine, anche a me piace quello un po’ abbrustolito sulla teglia
che super piatto!!
da fare anche questo quanto primaaaa
Da provare non ho mai fatto i pomodori così……………non si finisce mai di sperimentare e imparare 🙂
i pomodori col riso sono un classico che piace sempre a tutti, onnivori compresi. purtroppo io finisco per farli sempre o scotti o sciapi…mi sa che seguirò la tua ricetta per un nuovo tentativo, magari è la volta buona 🙂
Maysa, non puoi capire quanto ci ho messo io per farli venire “presentabili” come quelli di mia mamma, nel senso che io e il mio ometto li abbiamo comunque sempre mangiati: sciapi, scotti, mezzi crudi, tostati! Questa volta sono venuti decenti, ma io ho anche un forno che fa a gara col dolce forno di quando eravamo bambine a livello di cottura e soprattutto di dimensioni! Non vedo l’ora di comprare un bel forno elettrico ventilato come Dio comanda.
Il segreto dell’ultima sfornata, comunque, è stato mettere tanto sale…per lo meno erano saporiti! ; )
‘sti pommidori sò proprio bbboni !!!!!
Grazzzzie! : D
ciao TINe…ho fatto i tuoi pomodori…buonissimi! magari al pomodoro si potrebbe aggiungere anche della mozzarella veg…mmmm! l’unica cosa che quando ho visto che si stavano asciugando troppo e il riso non era ancora cotto ho aggiunto un goccio d’acqua ancora e coperto con la stagnola fino a cottura. sono molto saportiti! ciaooooo.
G.
Ottimo!
Con la mozzarella ci provo la prossima volta che li faccio!
ehm… ma se metto riso integrale che si cuoce in 50 minuti… penso che non cuoccia? no?
Simone, io non lo metterei crudo, semmai lo cuocerei prima un po’. Poi lo metterei ad insaporirsi come ho scritto. Provaci e fammi sapere, che sono curiosa!
perfetto!!!dopo tanti tentativi finalmente ho capito come si fanno:-)
Grazie della ricetta…i pomodori per adesso stanno in forno…chissà…poi vi farò sapere…..