Come promesso, ecco il polpettone di baccelli di piselli! E’ stato un po’ laborioso, ma che soddisfazione! (Oltre che che bontà :)). Il fidanzato reclama i diritti del piatto e dell’insalatina, cresciuta sul suo terrazzo.
Ingredienti:
350 g di baccelli di piselli
gambi di 1 mazzetto di asparagi (la parte legnosa)
1/2 cipolla o parte verde del cipollotto
1/2 bicchiere di fagioli già cotti (io ho usato quelli in scatola)
1/2 bicchiere di olive nere
1 manciata di pomodori secchi
1 cucchiaino di agar agar
pan grattato qb
1 grattata di noce moscata
sale, pepe qb
Procedimento:
Lavate i baccelli e i gambi di asparagi e tagliate a tocchetti questi ultimi. Cuocete il tutto a vapore per circa 15 min. Fate un soffritto con la cipolla o la parte verde del cipollotto (per riciclare proprio tutto!). Una volta cotti, tagliate a pezzi anche i baccelli e fate saltare il tutto in padella con il soffritto.
Qui viene la parte noiosa: passare tutto al passaverdure per togliere i filamenti e le parti fibrose. Se qualcuno più fortunato di me ha la centrifuga, può provare ad usare quella. A questo punto avrete una cremina verde, a cui aggiungerete i fagioli schiacciati, i pomodori e le olive tritate, l’agar agar, il sale e il pepe, la noce moscata e il pan grattato. Dategli la forma di un polpettone e passatelo in padella con un po’ d’olio. Come per tutti i polpettoni, è più buono il giorno dopo perchè è più solido. Io l’ho poi tagliato a fette e ho ripassato anche le fettine in padella, così da farle venire più croccanti. Il “suocero” era troppo intimorito per assaggiare, la “suocera” ha assaggiato, ma crede che sia troppo dolce, forse per via dei pomodori secchi. Io però li amo troppo e non ne ridurrei mai la dose!!
Buon appetito! 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Geniale!
Buono… non sapevo si potessero mangiare anche i baccelli dei bisi 🙂 Ho sempre pensato fossero troppo fibrosi, e l’idea di passarli col passino non mi era mai venuto…
Brava 😛
E’ una visione paradisiaca questo polpettone…. bravissima! 🙂
Sarò retorica ma é proprio vero che dal cestino di madre natura non si butta via niente! 😉 Il polpettone, poi, é sempre stato uno dei miei piatto preferiti! ;-D
Grazie! Ebbene sì sono commestibili anche loro…e sanno… di piselli 😉
Giusto stamattina da mia madre ho salvato un secchio di bucce da una passeggiata verso la concimaia, pensavo di farne una buona zuppa per cena visto che le seratine ancora fresche fanno gradire di questi piatti ma devo dire che quest’opzione mi intriga decisamente di +. Grazie per la dritta.
Che meraviglia, complimenti!
ha un aspetto bellissimo, brava!! 😀 me ne mandi un po’ a casa? altrimenti mi invito a pranzo (anche se mi sa che siamo un po’ lontane ;)).