Polpettone di legumi


Ingredienti:
250 g di piselli lessi
125 g di fagioli azuki rossi (vanno bene tutti i tipi di fagioli) lessi
200 g di tofu
1 bicchiere di vino rosso
3 cucchiai di amido di mais
3 cucchiaini di agar agar
sale condito per arrosti qb (sale con rosmarino, aglio, salvia e pepe)
1 rametto di rosmarino
pane grattugiato
1 cucchiaio raso di farina di glutine
vino bianco qb
salsa di soia
olio evo
latte di soia

Procedimento:
Frullare con il robot i piselli, i fagioli e il tofu. Aggiungere il rosmarino, il sale condito e il vino rosso. Continuare a frullare aggiungendo l’amido di mais e l’agar agar. Trasferire il tutto in una ciotola e aggiungere il pan grattato fino ad ottenere una consistenza omogenea e infine 1 cucchiaio scarso di farina di glutine. Plasmare l’impasto a forma di polpettone/arrosto, spennellatelo con un poco di latte di soya e arrotolatelo su un piatto con pan grattato, poi  rosolatelo in un tegame antiaderente con olio e salsa di soia. Tenere la fiamma vivace e annaffiate spesso con vino bianco. Dopo circa 15 minuti, spegnete la fiamma e aspettate che si raffreddi… Il giorno dopo è ancora più buono…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. mamma mia che bello!! ed è così compatto :O avendo tutti gli ingredienti credo che lo farò presto per la mia sorellina che studia tanto 😛 complimentissimi!! 😀

    Reply
  2. fantasticooo..complimentoniii!! ma se ometto il tofu che non ho..? e magari sostituisco con pane secco ammollato che ho da far fuori? che ne dici!? super appetitoso, mi serviva giusto un’idea per la cena di stasera..mi metto all’opera! 😀

    Reply
  3. ma questo polpettone è fantastico!!!!appena avrò un pò di tempo proverò subito a farlo 🙂 complimentoni perchè è davvero un’idea geniale e chissà che buonooooo ;P

    Reply
  4. E’ perfetto! E, dati gli ingredienti, decisamente super-nutriente 😉 Congratulations!!!

    Reply
  5. Stupenda ricetta, tanti complimenti, proprio ben riuscita. Finalmente qualcosa da proporre come secondo ai miei amici quando vengono a cena 🙂

    Reply
  6. che belloooo!!! Lo devo provare al più presto! =D

    Reply
  7. buono!! su google se cerco “farina di glutine” viene fuori “instant seitan”, ma non è la stessa cosa vero?

    Reply
  8. Mitico…questo me lo sono segnato e lo rifarò senz’altro!! 😀

    Reply
  9. Tu sei veramente geniale! Crei delle pietanze fantastiche, non smettere di illuminarci. GRAZIE!! 😉

    Reply
  10. veramente notevole, fa un po’ senso perchè sembra carne, ma mi sfizia parecchio, penso che tenterò di farlo… brava! 😉

    Reply
  11. devo farti davvero i complimenti perchè è davvero un ottimo secondo, brava!

    Reply
  12. senti,ma è stupendo questo polpettone.poi con la cremina sopra…

    Reply
  13. Complimenti, l’aspetto è magnifico e l’accostamento di sapori molto invitante. Lo provo molto presto…

    Reply
  14. ops..ho avuto qualche problema tecnico..dato ke non sono capace di lasciar stare una ricetta così com’è..con le mie varie modifiche alla fine in cottura si è disfatto tutto 🙁 per fortuna ne ho cotto solo metà e allungato con poca acqua è diventata una simpatica e saporita polenta..penso che il resto diventerà un bel ripieno per ravioli o salatini!!la prox volta seguirò pari pari!! cmq il gusto è spaziale!

    Reply
  15. Mmmmm…buono mommyvegan!!! Si presenta davvero bene!!

    Reply
  16. Ma è stupendo! Complimenti…spero di riuscire a crearne uno bello come il tuo!Anche se ho già cenato nemangerei volentieri una fettozza!!

    Reply
  17. Ciao a tutti… sono contenta che abbiate apprezzato questa ricetta! sarà da stimolo per proseguire con nuovi tentativi…
    VeggieKriss , la farina di glutine e l’istant seitan sono la stessa cosa. Purtroppo io riesco a trovare l’istant seitan solo di una marca e in piccole confezioni da 120 g (si possono fare i nomi delle marche…?)
    Valentina C, per quanto riguarda la “cremina”, sono riuscita ad ottenerla grazie alla rosolatura con vino bianco e fiamma vivace… Il polpettone, che era stato impanato, quando viene cucinato con delle belle annaffiate di vino bianco e con una bella fiamma, crea un sughetto che se mantenuto al limite dell'”attaccato” (attaccato e non bruciato…), diventa una crema saporita.

    Reply
  18. Santa Polenta, che bel polpettone. Brava.

    Reply
  19. Non ho ne agar agar ne farina di glutine…

    se sostituissi con una mezza punta di gomma xantana?

    Reply
  20. Questo polpettone è proprio uno spettacolo! 🙂

    Reply
  21. sei troppo brava con queste creazioni culinarie, wow!

    Reply
  22. mmmmmmm questo mi ispira mucho 🙂 proverò a far dei burger o una vegfrittata con gli stessi ingredienti

    Reply
  23. Scusami, volevo sapere, ma questo invitantissimo polpettone è meglio gustarlo freddo, tiepido o bello caldo? Perchè vorrei prepararlo per un pranzo ad ospiti onnivori…e per le porzioni, come devo regolarmi? Noi saremo in nove, è meglio che segua le tue dosi o che raddoppi il tutto?
    Grazie mille =)

    Reply
  24. Ciao LauraLady, a mio parere il modo migliore per gustare il polpettone è da freddo.
    L’ideale è affettarlo freddo e a parte scaldare il sughetto per versarlo successivamente sulle fette.
    L’importante è fare in modo che si formi il sugo cremoso. Magari abbonda con il vino bianco, l’insaporitore per arrosti e fiamma vivace così da creare l’effetto dorato quasi “bruciato” che ricorda tanto il “Rosbif”…
    Per quanto riguarda la quantità, non saprei… il polpettone che ho fatto aveva una misura di circa 22cm (massima consentita dalla mia pentola antiaderente che anni fa avevo comprato per il pesce) credo ne vengano due fette a testa…
    Ah… un consiglio… il polpettone è buono anche con la maionese di soia!!! nel caso il sugo fon fosse sufficiente per irrorare tutte le fette ( anche se lo puoi allungare un pò con il vino mentre lo scaldi), puoi proporlo con l’aggiunta di una bella cucchiaiata di maionese…
    A presto

    Reply
  25. Grazie mille, dei consigli! La maionese di soia la preparavo comunque per gli antipasti quindi è ottima idea servire quella che avanza con il polpettone^^
    Ti farò sapere com’è venuto…spero venga bello come il tuo! XD

    Reply
  26. Ciao, ti vorrei ringraziare per questa ricetta!! L’ho preparato ieri ed oggi a pranzo ce lo siamo gustati, davvero ottimo, poi il sughino e’ qualcosa di speciale!!

    Reply
  27. ma questo è FANTASTICOOOOO!!!!!

    Reply
  28. Mi ispira tantissimo, devo troppo farmelo!! Ho un paio di domande MommyVegan: al posto dell’amido di mais va bene lo stesso la fecola di patate? Io poi tendenzialmente non riesco a mangiare tofu, faccio fatica a digerirlo, sapresti consigliarmi un sostituto?

    Reply
  29. Ciao Rosso, credo che tu possa sostituire l’amido di mais con la fecola di patate senza problemi… invece per il tofu, ho qualche perplessità… in questa ricetta ci sta proprio bene… è più facile sostituire il legume cosa che io spesso faccio, inserendo le lenticchie al posto dei piselli (ottima alternativa).
    Piuttosto ho letto in un forum che i macrobiotici per rendere più digeribile il tofu lo fanno bollire.
    Questo è un tentativo che puoi fare… cucinarlo in acqua bollente leggermente salata, tagliato a fette o a cubetti. Considerato poi che il polpettone viene ulteriormente cucinato… chissà, può essere che risolvi il problema della digeribilità…
    Fammi sapere se provi l’esperimento… e buon appetito!!!

    Reply
  30. Mi hai salvato la cena !!! grande dev’essere buonissimo non vedo l’ora di farlo domani 😉

    Reply
  31. Ogni volta che lo faccio mi piace sempre più. Stavolta invece del pangrattato ho usato l’avena spezzettata, quella per il porridge. E’ venuto buonissimo!!

    Reply
  32. Ciao, bella idea e così mi sono cimentata a farlo, tutto alla lettera, solo che il sapore del vino all’interno proprio non mi va, hai qualche idea per sostituirlo con qualche altro liquido.
    Grazie

    Reply
  33. Ciao Mommy! Dirai (anche qui sei?!?).. Avresti anche ragione! Dunque, questa era un’altra ricetta delle tue che volevo sperimentare e ora che rileggo gli ingredienti noto con grandissimo piacere che c’è pochissimoistant seitan (ingrediente con cui ho litigato e che per un po’ non voglio nemmeno riprovare). Sto esultando! Ora passo alle domande che saranno ancora più puntigliose del solito, per evitare erroracci:
    – posso usare farina manitoba o 0 anzichè la farina di glutine?
    – l’amido di mais (che non ho) NON è sostituibile con quello di riso (che ho già in casa), vero?
    – i cucchiaini che intendi sono da tè o caffè?
    Grazie in anticipo e scusa l’invadenza! :-/

    Reply
  34. Ciao Callaudia, purtroppo ritengo che le sostituzioni che vuoi fare non siano proprio indicate…
    Sia la farina di glutine che l’amido di mais sono importanti per la loro proprietà “compattante” (passami il termine…), cosa che la manitoba e quella di riso non mi risulta abbiano…
    Il rischio è che il polpettone, già delicato e da muovere con delicatezza, si rompa e sbricioli al primo tentativo di girarlo.
    I cucchiaini … aiuto… io in casa ne ho solo di un tipo e forse sono quelli da tè… (non sono piccolissimi…)

    Reply
  35. Forse potrebbe andare bene sostituire la farina di glutine con un paio di cucchiai di lecitina di soya? chissà :-/

    Reply
  36. Ok Mommy, mi hai convinta! Seguirò la tua ricetta ben benino… 🙂 Adesso mi metto a cuocere i fagili neri per domani intanto, ne faccio di più così ne avanzerò per il polpettone… 😉

    Reply
  37. Ciaoo 🙂 sembra buonissimo! Oggi provo a farlo però volevo cuocerlo al forno..secondo Te è fattibile?

    Reply
  38. Ma è proprio necessario mettere il tofu?I derivati della soia preferisco evitarli,vedo che c’è l’agar agar:ha una buona resa legante?Il problema dei miei polpettoni è che rimangono mollicci e malleabili anche dopo la cottura,sembrano di plastlina,per questo mi era venuto in mente l’agar,ma non so se funzioni,l’importante per me è cercare di evitare seitan e soia.

    Reply
  39. Non si potrebbe utilizzare la farina di ceci al posto della farina di glutine?

    Reply
  40. Certamente puoi, Elisabetta. 🙂
    Anche solo aumentando la quantità di pangrattato così da formare un impasto ben sodo, da cuocere nrl brodo vegetale per 35 monuti in pentola a pressione, avvolto strettamente in un fazzoletto di cotone bianco chiuso a caramella, otterrai un magnifico e saporito polpettone. Taglialo solo quando si sarà raffreddato 😉
    Ciaooo :-F

    Reply
  41. Ciao Elisabetta, credo proprio che possa essere un’ottima sostituzione… magari aumentando un po le dosi!

    Reply
  42. Fatto ieri sera. Mangiato oggi. Buonissimo, consistenza ottima. Brava

    Reply
  43. Che bello!!!
    Sono proprio contenta!

    Reply
  44. Che meraviglia…sono rimasta lontana dal sito per un po ,ora che ci sono ho trovato ricette fantastiche provato buonissimo. ..grazie

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti