Lo so, lo so.. Di ricette simili a questa ce ne sono a bizzeffe su veganblog, ma pubblicare la propria ricetta e versione non è mai un danno, ma solo una goduria per gli occhi…
Scusate l’assenza, poi vi spiegherò meglio.. Per ora vi lascio solo queste belle purpett che ho preparato ieri per il mio amore, il quale per fortuna ha gradito davvero molto molto 😛
Ingredienti:
200 g circa di lenticchie
2 patate medie
prezzemolo e alloro
olio evo
farina di mais fioretto q.b
Procedimento:
1- Cuocere le lenticchie dal momento del bollore x 20/25 min ( i tempi di cottura variano dal tipo e qualità delle lenticchie ) e bollire in un’altra pentola le due patate fino a che non si ammorbidiscono per bene.
2- Nel corso della cottura delle lenticchie, aggiungere qualche foglietta di alloro ( io utilizzo quello secco ) serve ad insaporire per bene i legumi senza il bisogno eccessivo di salare l’acqua di cottura.
3- Una volta cotte le lenticchie ( dopo che si sia asciugata anche l’acqua di cottura ) schiacciarle un pò con una forchetta ( se volete potete frullare, a me piaceva l’idea di lasciarle quasi intere ) e aggiungere qualche foglietta di prezzemolo fresco spezzetata e le patate lesse ( sbucciate e pulite ) passate allo schiacciapatate.
4- Amalgamate tutti gli ingredienti, aggiungendo cucchiaio dopo cucchiaio la farina di mais finchè il composto non risulti più sodo.
5- A questo punto sarebbe preferibile far raffreddare un pò il composto e successivamente formare con lo stesso delle palline che ripasseremo prima nella farina di mais e poi o in padella con un filino d’olio per renderle croccanti, oppure al forno a 180° x 10/15 min.
6- Dopo la cottura, prendete e mangiatene tutti…. Slurrrrppppp!!! 😉
Il panciottone dormiglione della casa….. 😀
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Belle le purpett e anche il purpettino dormiglione!
Le versioni non sono mai troppe, e poi si hanno sempre nuove idee per la presentazione etc.
Le tue per es mi piacciono perché si vedono le lenticchie sulla superficie della purpett, crea un effetto marmorizzato/rustico molto gradevole.
Ciao!
Grazie Barby, era proprio quello che mi piaceva, l’idea che fossero più rustiche…. 🙂
ma sono bellissime!!! io ancora non mi sono cimentata e quindi tutti i contributi sono utili….:)
che bello il micione, come si chiama? ormai mi sembra di rito che quasi ogni ricetta sia anche accompagnata dai nostri amici miciosi e canosi….è bellissimo!
E’ il pestifero della casa.. Si chiama Romeo…!! Ed il miciotto del mio amore, ed ora anche un pò il mio…. Il nostro figlioletto peloso 😀
Che belle!! voglio diventare barva come voiiiiiiiiiiiiiiii……io ho provato a fare i burger di ceci e sono venuti buonini ma posso migliorare e quando saranno perfetti li pubblicherò..
La pratica ci fa solo migliorare, esercitandosi e impegnandosi i miglioramenti saranno sempre più evidenti.. Vedrai!!! 🙂
Attendo di vedere allora anche le tue ricette e ciò vorrà dire che sarai diventata un’altra componente di questo meraviglioso sito vegan!!!
Bellissimo il mio Romeo , il mio in questo momento è praticamente nella stessa posizione qui con me sul divano 😛
E se ti dicessi che per questa sera ho preparato delle polpettini praticamente uguali, unica differenza ho aggiunto del pangrattato al posto della fioretto e messo capperi e olive…..spero non mi gonfino troppo altrimenti mi scoppiano i punti 🙂 Un abbraccio tesoro
Buone le polpette! E che bello Romeo er mejo der Colosseo 😉
sono stupende… non bastano mai le versioni di purpett’!!!! 🙂
una coccola al pelosetto!
Ma che buone! Bravissima!
Grazie per i complimenti…. E vado subito a spupazzare Romeo il + bello del colosseo da parte vostra!!!!! 😉
W le purpett, il Romeo e la nostra Mimi !!!
Ma quanto sono buone le polpette? Tantissimo, e poi fanno risparmiare tempo.Non so il tuo gatto, ma il mio quando il tempo è brutto dorme sotto la sua copertina e non c’è verso di farlo rinvenire, neanche con il pranzetto preferito. Ciao……….Miao, Miao…….
queste polpettine sono una vera goduria!!!
…e le lenticchie con le patate sono molto buone 😛
da un baciotto a Romeo da parte mia 😛
(quel piatto ce l’ho anche io 😉 )
Adoro le lenticchie!
Ma quanto devono essere buone queste polpette!
Bellissimo il tuo Romeo!
hai ragione sono proprio una goduria per gli occhi..e pensa che avevo proprio intenzione di farle domani 🙂
Sono bellissime le tue polpette… Una goduria per gli occhi, citando Gamila 😉 E poi adoro le lenticchie, fatte in ogni modo (passate in padella, con pomodoro, sotto forma di gnocchi etc) e questo tuo modo di metterle in polpetta mi intriga parecchio. Complimenti per l’idea e per le belle foto, che rendono giustizia al tuo piatto tanto gustoso.
E complimenti al bel Romeo, mi ha già rapito il cuore 😉
Un abbraccio e buona serata
Giulia
Sembrano muffins !! Che belle !!!! E che bel pelo il tuo gatto, si vede che sta benone !! 🙂
è sempre piacevole leggere i vostri commenti… Mi rallegrano la giornata, grazie infinitamente a tutti quanti!!! Voglio bene ad ognuno di voi!!! 😀
Mimi!! A parte le polpette che sono una goduria per gli occhi… e non oso immaginare per il palato… ma il tuo gatto… è uguale alla mia Zoe!!! O_O
è bellissimo il tuo micione! un bacio e una carezza da parte mia…
hyp hyp hurrà per le polpette! e un grattino a Romeo 🙂
le ho fatte ieri a pranzo…deliziose 🙂 brava!!
😉