La quinoa è un cereale che ho conosciuto nel 2012 attraverso la lettura di un libro di Mamani dove la protagonista si cibava sempre di questo alimento. Affascinata dalla cultura del popolo andino e dai prodotti che si coltivano in Perù come una grande varietà di patate, mais, fagioli neri, peperoncini, arachidi ed ecc.. ho deciso di unirli e ho pensato di farne delle polpettine in una salsa simil Manì una tipica salsa del luogo.
Ingredienti per le polpettine:
80 g quinoa rossa e bianca
2 patate a pasta gialla
4 cucchiai di fagioli neri già cotti in precedenza
4 cucchiai di chicchi di mais già cotti
cipolla rossa tritata
coriandolo fresco spezzettato
sale
farina di mais fine q.b.
olio mais
Ingredienti per salsa di arachidi:
50 g di arachidi messi in ammollo per 6 ore o 3 cucchiai di crema di arachidi
succo di limone
1 spicchio d’aglio
1/2 cucchiaino di sciroppo d’agave
un po’ di acqua
chili in polvere q.b.
coriandolo fresco
Procedimento:
Lavare la quinoa bene sotto acqua corrente e cuocerla in acqua secondo indicazioni sulla confezione. Intanto in un altra pentola lessare le patate e quando saranno cotte e incominciano a raffreddare, togliere la buccia e schiacciarle con lo schiaccia patate. Mettere la quinoa e le patate in una terrina, aggiungere il mais, i fagioli neri, il coriandolo tritato finemente, la cipolla sminuzzata e un po si sale, impastare con le mani e aggiungere la farina di mais in base alla consistenza dell’impasto.Formare delle polpette e passarle nella farina di mais e mettere a riposare in frigo.Intanto preparare la salsa di arachidi. In questo caso ho usato del burro di arachidi già pronto altrimenti bisognava mettere gli arachidi in ammollo per poi frullarle. Mettere 3 cucchiai di burro di arachidi in un recipiente a bordi alti, aggiungere il succo di un limone, 2 o 3 cucchiai di acqua, 1/2 cucchiaino di sciroppo di agave, aglio tritato, coriandolo spezzettato e chili in polvere q.b.. Frullare il tutto con un frullatore ad immersione ottenendo un crema morbida e non troppo liquida.Friggere le polpette in una padella con dell’olio di mais bollente. Versare la salsa di arachidi in un piatto e adagiare le polpette calde e servire.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Sì sì sì!! Che bellissima ricetta, la farò senz’altro, mi hanno conquistato i colori e la salsa d’arachidi. Grazie per la condivisione.
certo che questi colori attraggono fortemente,ma la crema di arachidi crude?? grazie
a me ricorda molto la cucina messicana questa preparazione
bless and love!
sembrano squisite 🙂
Le polpettine piacciono sempre a tutti e noi appassionati più possiamo variare le ricette più siamo contenti! Io quando le preparo ne faccio sempre in più e le conservo per il giorno seguente. Trovo bella ed originale la ricetta proposta di Pina, gli ingredienti sono gustosi: il mix di legumi con la cipolla e la quinoa e legati dalla patata! Buonissimi! E c’è il piccantino della salsa di arachidi che sicuramente sorprende insieme ad aglio, limone e coriandolo, la frittura poi dà il tocco finale! Go vegan!
Eh no… per le ricette afrodisiache bisogna aprire una categoria a parte!!!!
:-)))))))