Allora, ogni tanto pubblico, ogni tanto mi assento (ma seguo assiduamente !) e stavolta rieccommi qui ! Avendo fatto il tofu avevo l’okara da smaltire, più zucchine e poco altro… che fare stavolta ???
Ingredienti:
okara, l’avanzo dalla produzione di circa 2 l di latte
800 g di zucchine circa (ma regolatevi voi… devono sapere di zucchine 🙂
prezzemolo qb
2 cucchiaini colmi di lievito alimentare
2 cucchiai di fecola di patate
pane grattuggiato
farina di riso (poca poca)
pepe
aglio (io ne uso sempre molto)
sale
olio
Procedimento:
Stufare l’aglio a fettine in poco olio e acqua, e aggiungere le zucchine tagliate piccoline: intendo sia sottili (mezzo cm al massismo) che di diametro, cioè: se la zucchina è grossa tagliatela a metà per il lungo e poi ancora ogni metà per il lungo… altrimenti rimangono i pezzettoni nelle polpette e non stanno insieme. Salare e pepare e cuocere le zucchine senza farle spappolare ma senza nemmeno che rimangano durette, ed unirle all’okara (che dev’essere stata strizzata bene al momento della preparazione del latte). Aggiungere il lievito, la fecola sciolta in pochissima acqua, un altro pizzico di sale e del pane grattuggiato o farina se il composto è troppo umido e non sta insieme. Lasciar riposare in frigo almeno un’ora o anche più. A questo punto potete formare le polpette come meglio preferite, impanarle e friggerle in olio caldissimo, girandole quando è il momento e scolandole su carta assorbente.
Nota:
Le ho accompagnate alla stupenda Maionese di Chicca. L’unica differenza è che io metto tutti gli ingredienti insieme, a freddo, nel bicchiere del frullatore ad immersione, e poi frullo tutto e si addensa che è una meraviglia! Allora… slurpp!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ogni volta che produco il tofu, con l’okara faccio una miriade di polpette, burgher e congelo tutto..pronte all’occorrenza!!!La tua versione è simile a quelle che faccio io..buone buone!!!
Gnam!Gnam! 😉
Brava Mari! 😀 Sono davvero invitanti!!!
buone 😛
Buonissime e anche molto molto belle!!! 😀 con le zucchine poi devono avere proprio un sapore strepitoso!
Deliziose e belle! Bravissima 😀