Questo è un piatto davvero delizioso, conquisterà tutti!
Ingredienti:
450 g di fagioli in scatola
2-3 patate piccole
4 cucchiai di olio evo
1/2 cipolla
spezie e aromi qb
pangrattato qb
prezzemolo qb
1 cucchiaino di sale
salsa thai
insalata a piacere qb
Procedimento:
Aprite i barattoli di fagioli ed eliminare tutta l’acqua di conservazione. Sciacquarli sotto l’acqua fredda in uno scolapasta e lasciare asciugare. Nel frattempo lessare le patate. Quando saranno cotte, passare prima i fagioli e poi le patate in uno schiaccia patate. Il composto dovrà risultare il più asciutto possibile. In un pentolino fare soffriggere per qualche minuto la cipolla tritata finemente con i 4 cucchiai di olio e gli aromi e le spezie a piacere (ci ho messo davvero di tutto: coriandolo, cumino, curcuma, paprika, curry, cardamomo, tutto in polvere e in dosi non troppo eccessive, appena 1/2 cucchiaino per ciascun ingrediente). Unire questo soffritto all’impasto e aggiungere il cucchiaino di sale. Amalgamare bene il tutto e formare delle schiacciatine. Passatele nel pangrattato e, a piacere, friggetele in poco olio, oppure passatele in forno a 220° per 15 minuti circa. Servire su un piatto di insalata, spolverare con un po’ di prezzemolo e con un po’ di salsa thai.
Buon appetito!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
buone!ma la salsa thai sarebbe?la compri confezionata,che ingredienti ha?
La salsa thai, o THAIN, è una salsa di soli semi di sesamo. Io l’ho comprata in un negozio bio (costa sui 4 euro circa). Credo si possa fare anche in casa, ma non ho la minima idea di come si faccia! A mio parere ha un gusto molto deciso, perciò ne uso in quantità davvero modeste!
Buonissime””” 🙂
Ah, ecco, non avevo associato la salsa thai al tahin! Io ce l’ho, pensavo fosse forte così senza mischiarlo ad altro! Devo provare, però il mio è piuttosto denso (solo semi di sesamo).
Sono in fase polpettomane, domani ho in previsione polpette nella speranza che me ne escano di mangiabili, provo queste!
ah ok…è la thain allora.si si,io me la faccio a casa nel mortaio di marmo.basta pestare i semi di sesamo bianco e con dell’olio (io metto quello di sesamo ma si può fare con altri oli) e viene fuori una pasta meravigliosa.io ci metto anche del peperoncino.
vi seguo sempre da un po di tempo ho copiato molte delle vs ricette ora scusatemi se vi chiedo un aiuto io non ho mai usato tofu al naturale ho comperato quello della bio appetì ma ha un odore molto acetoso sarà andato amale? grazie x l’aiuto.complimenti a tutti voi.
Monica, purtroppo parli con una a cui il tofu non piace affatto… Quando lo compro (rarissime volte) ne compro di quelli già insaporiti (tofu alle erbe, tofu alle olive, tofu al basilico e via dicendo). Non saprei proprio che cosa dirti, scusa 🙁
Urca che bontà !!
Domani saranno mie !!!
Si Monica, il tofu al naturale con odore acetoso é andato ampiamente a male !
Mannaggia a volte possono essere conservati male questi prodotti..
Io ho acquistato farina di miglio che in cottura mi rendeva tutto amaro, ho dovuto buttarla.
Non era scaduta ma conservata male si é rivelata inutilizzabile.
Devono essere eccezionali! 😉
Grazie mille Poly e GaZupp, a me sono piaciute tantissimo!!! Le ho trovate davvero deliziose!
Ho già fame adesso, davvero invitanti, mi sconfiferano al forno
Buonissime e speziatissime, complimenti!
Gnamm, deliziose!
è certo che conquisterà tutti!!!
complimenti! 😀
Queste le preparo oggi stesso! Ho tutti gli ingredienti in casa e sembrano super appetitose! Bravissima!
non si può rinunciare alle polpette
Ho già detto che amo alla follia burger e polpette? 😀
Sono sempre una goduria le polpette! Che buone queste.. bella idea!
Uh!!! Ma questa me l’ero persa! Chissa’ che bonta’….
Hai appena risolto la mia cena ! Vado subito a preparere così le mangio tiepide … la salsa thai non ce l’ho.. mi accontenterò di una banale maionese (ovviamente VEG !)