Ciao a tutti! Scusate la latitanza, ma sono stata in vacanza (ho fatto anche la rima!). Assenza giustificata, no? Sono andata qualche giorno a Limana in provincia di Belluno e ci ho lasciato il cuore. In onore di Isabella ed Eugenio, i proprietari dello stupendo b&b in cui alloggiavamo, ho preparato queste polpettine.
Il b&b (di cui non dico il nome xchè non so se posso fare pubblicità) era immerso nel verde, nella tranquillità e nel silenzio. Il nostro soggiorno è stato ancora più bello xchè Isabella ed Eugenio ci hanno fatto sentire come a casa nostra. Prima della nostra partenza Isabella ci ha regalato alcune delle sue patate, ed io le ho usate per accompagnare delle polpette di seitan.
Come fare le polpette:
100 g di seitan
due cucchiai di fecola di patate
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
maggiorana
semi di sesamo
pan grattato
olio
aglio
vino bianco
Ho messo tutti gli ingredienti nel robot da cucina, ho fatto girare alla massima potenza, poi ho formato delle palline con le mani ed ho passato le palline nel pan grattato mescolato ai semi di sesamo. Ho cotto le polpettine in padella con un pò d’olio, uno spicchio d’aglio e una spruzzata di vino bianco.
Ho accompagnato le polpettine con le patate di Limana, semplicemente cotte al vapore, come suggerito da Isabella.
Appena possibile pubblicherò qualche foto della bellissima, ma purtroppo breve, vacanza.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Da fare assolutamente queste polpettine 🙂 Ben tornata cara Loira!
Le farò…sono troppo belle!!!!
Sono velocissime da fare e buone buone. Ho scoperto che le polpette mi vengono bene!! 🙂
Dai meglio che niente no???? Aspettiamo le foto 🙂
P.s.: il meglio che niente era riferito alle vacanze 😉
Certo! metterò le foto appena possibile (un pò le ho messe su fb). Sabato parto per Cracovia, stavolta vado con Sandro. Non vedo l’ora!
Che belle queste polpettine!!
a una polpetta non si dice mai di no! Buoneeeee
Bentornata, Loira !
Mi chiedevo infatti che fine avevi fatto…
Purpett’ purpett’ purpett’ !!!
Eh sì, ero in vacanza! Insomma, quando lavoro non ho tempo e non cucino, quando sono in ferie vado in vacanza e non cucino…. Dovrei prendermi le ferie dalle ferie per mettermi ai fornelli! Comunque ho appena fatto un dolcino che se viene bene domani pubblicherò (è nel forno…).
Sì sì, vediamolo il dolcino !!!
😉
mmmhhh… bbbone le polpette! e mi raccomando, a cracovia fai incetta di ricette locali (così ci sentiremo turisti virtuali anche noi che restiamo sempre a casa!) 😀
bentornata Loira!
vai a Cracovia? Questo mi ricorda la mia laurea in letteratura polacca… e tante prelibatezze gustate in quel paese quando ero semivegetariana.
Ma sicuramente ora il paese si è aperto alla cultura vegan, dato che seguo un paio di blog vegani in quella lingua. Ma sicuramente non perderti i pierogi (pron. piroghi) con cavoli e funghi! magari però chiedi se sono fritti con olio o lardo (lo usano molto).
E i pieczarki z patelni (funghi di bosco fritti in padella): anche questi strepitosi!
Il tuo compagno può deliziarsi invece con paczki, szarlotki e makowiec – dolci che prima o poi vorrei veganizzare (alcune ricette veganizzate le ho già, ma il tempo no, ahimé…).
Io con i dolci non ci faccio tanto, e forse qualcuno lo avrà anche notato, ma quando vado all’estero chissà perché ne trovo sempre di favolosi! Ora li sto rivalutando con la cucina vegan, pian piano…