Ecco il mio personale contributo alla lista di ricette “polpettose”.
Ingredienti (per 3 persone):
100 g di miglio
200 g di verdure miste per minestrone surgelate
3 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
1 cucchiaio di curry (a me piace molto, quindi ne metto anche 2 cucchiai)
1 cucchiaino di aglio e 1 di peperoncino disidratati in pezzetti
sale, pepe
farina 00
acqua
farina di riso
tahine
Procedimento:
Cuocere il miglio e le verdure in pentola a pressione. Quando saranno freddi, aggiungere il lievito, il curry, l’aglio e il peperoncino, salare, pepare e mescolare bene. Preparare una pastella con la farina 00 e l’acqua (purtroppo non so darvi le dosi precise, sono andata ad occhio), 1 pizzico di sale ed 1 di pepe.
Versare la farina di riso su di un piatto. Formare delle palline con il composto di miglio, passarle nella pastella e successivamente impanarle nella farina di riso. Scaldate un filo d’olio in una larga padella, porvi le polpette e cuocerle per 15 minuti rigirandole spesso, per farle rosolare bene (ma delicatamente, altrimenti si rompono).
Se volete potete anche passarle in forno o friggerle. Servirle con 1 cucchiaio di tahine ed una bella insalatina fresca d’accompagnamento.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Slurp! Mi hai dato una buona idea per fare il miglio, non e’ che mi piaccia molto pero’ fa bene per il ferro e cosi’ mi sembra un’ottimo modo per rendermelo gradevole 🙂
Che buono! Io per polpettine simili divento tossicodipendente! Sai ceh ci vedrei a meraviglia anche dei semini, magari quelli di zucca?
Adoro il miglio polpettoso, si adatta ad ogni abbinamento di verdura, anzi ti diro è tanto che non uso il miglio per le polpette e mi hai fatto venir voglia………brava Ele 🙂
Gnam, viva le polpette, anche questa sera a cena c’era un bel burger di fagioli con una foresta di insalata di cavolo e mela!!! Che dura vita quella dei vegani!!!!!!!!
volevo dirtelo da tanto tempo…hai i piatti come i miei!! (non il cibo che c’è dentro, ma proprio i piatti :D)….ogni volta che li vedo mi sento “a casa”…non è che sei qualcuno della mia famiglia e non lo so?? :PP cmq belle queste polpette, le farò senz’altro 🙂
Anche queste polpettine me le mangerei a colazione (cioè adesso…. peccato che mi debba preparare per andare a lavoro!). Buona giornata a tutti e buon appetito!!! Eh Eh!
ciao, scusate la mia domanda da neofita, ma queste polpettine mi ispirano parecchio, anche perchè ho mangiato un tortino fatto con miglio e verdure al ristorante bioenegetico dove sono stata la settimana scorsa e mi è piaciuto da matti.
la domanda è questa: nella pentola a pressione quanta acqua metti e per quanto tempo la tieni sul fuoco? Grazie mille . chicci
elettra che meraviglia!!! come ho detto tante volte adoro le polpette e qualsiasi idea in merito è più che ben accetta!!!
Ecco finalmente ricomparire il tahine.!!
Devono essere ottime .. sono davvero invitanti!!
Ciao a tutte,
scusate il ritardo con cui rispondo, ma dopo la ubblicazione delle polpette il computer mi si é spento e mai più riacceso, l’ho portato ad aggiustare… ed eccomi di nuovo qua !
Avete sentito la mia mancanza ????????
🙂 🙂 🙂
Innanzitutto, grazie per i complimenti, per una vegana da relativamente poco tempo come me fanno veramente molto piacere !
@Leely: siamo già in 3 o 4 su questo blog ad avere gli stessi piatti, sai ???
@chicci: se non mi ricordo male l’acqua era sui 300/400 ml, non me la sono segnata…
@BioContessa: io adoro il tahine, lo metto ovunque !
Alla prossima,
Ele.
ciao ele! bentornata! questi piatti sono davvero inflazionati 😉
Ciao giorgia, grazie per il caloroso saluto !
Ma… hai cambiato la foto, non ti riconoscevo più !!! Che bel miciotto…
Buona notte, Ele.
Wow! ho del miglio e zucchine in frigo che mi è avvanzato da ieri e l’idea è ottima per finirlo, grazie!
Grazie a te Barbara per volerle provare, spero ti piacciano… 😉