Polpette di cous cous

Ecco che tiro fuori la mia vene “polpettosa”: le polpettine di cous cous!!! Facili e veloci, le ho viste fare su un canale austriaco mentre ero in settimana bianca. polpette_couscous
Ingredienti (per 10 polpettine):

140 g di cous cous integrale
olive nere snocciolate
menta fresca
sale
limone
olio di semi

Procedimento:
Preparare il cous cous e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. Intanto tagliare le olive a pezzetti e triturare la menta. Mischiare al cous cous le olive e la menta e aggiungere del sale. Formare le polpette con le mani, compattandole per bene altrimenti si rompono, poi friggerle fino a dorarle in olio di semi bollente. Io le ho servite con 1 spruzzata di limone. Guten appetit!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Buonissime e invitanti Tine e soprattutto superveloci da preparare! grazie 🙂

    Reply
  2. Il couscous polpettoso mi manca e bisogna rimediare 🙂

    Reply
  3. Sì sì! lasciatevi trascinare dalla croccantezza estrema delle polpettine, non ve ne pentirete!

    Reply
  4. Oh che bontà Cristine! Questa mi stava sfuggendo!!!! 🙂

    Reply
  5. Che buone le polpette, pensare che ho passato un’intera domenica a fare polpette di ogni genere e sorta, voglio farmi trascinare anche io da questa croccantezza!!

    Reply
  6. Addddoro!!!!!!! chissà che buone Tin!!

    Reply
  7. Che voglia di polpette…. sono bellissime!
    Dici che in forno vengono meno croccanti?

    Reply
  8. Le voglio fare oggi! ma anch’io pensavo di cuocerle al forno, che ne pensi?

    Reply
  9. Le polpette sono sempre buone, con qualsiasi cosa le fai, e poi queste sono davvero, davvero invitanti 🙂

    Reply
  10. Eh, io col forno non le ho mai fatte, a dire la verità non faccio nulla al forno di quello che va fritto. E’ colpa anche del fatto che ho un forno degno del “Dolce Forno” di quando era bambina…non è che abbia molte qualità!
    Per cui, mi dispiace lasciarvi col quesito, vi tocca fare il doppio delle polpette e cuocerne la metà in forno 🙂

    Reply
  11. Uffa, le ho fatte, ma mi si sono tutte spezzate. Dove ho sbagliato? 🙁
    Però erano buonissime 🙂

    Reply
  12. Laura, di solito io friggo prima una polpetta, e viene sempre male perché l’olio non è in temperatura. Se si rompono quasi tutte, prova a lasciare il cous cous più compatto, quindi senza sgranarlo. Io l’ho preparato al sua maniera ma non mettendo nè olio nè burro, appunto per lasciarlo più amalgamato. Poi puoi aggiungere un pugnetto di farina all’impasto, gli da più durezza. Quando fai le polpette pressale più che puoi. Un altro consiglio che posso darti è di non farle molto grandi.
    Ciao

    Reply
  13. yum, che belle! hai ragione tine, le polpette vanno fritte o almeno passate in padella con un giro d’olio, è il loro bello! poi il forno consuma così tanto… ma che vuoi fare, il blog pullula di ragazze magre a dieta 😀 😀

    Reply
  14. Hai ragione Silvia, io sono un po’ purista: se una cosa va fritta, si frigge! : )

    Reply
  15. @eh eh, oltre al fatto che non friggo mai xchè temo le calorie, il fritto mi fa proprio star male, mi fa venire il bruciore di stomaco!
    grazie dei consigli tine, la prossima volta proverò a fare come dici te, magari mettendo un pò di farina e non sgranando il cous cous! e comunque, ti ripeto, erano buonissime lo stesso, anche tutte sgangherate!!!

    Reply
  16. Ciao TINe,
    una chef di Veganblog.it mi ha appena segnalato che hanno copiato pari pari questa tua ricetta (senza neanche disturbarsi troppo a modificare il testo se non pochi particolari) ed ovviamente copiando pari pari anche la tua fotografia!
    cucina.webwoman.it/2010/03/23/polpettine-di-cous-cous
    Ma che razza di gente c’è sul web?!!!

    Reply
  17. E visto che alla vergogna non c’è mai fine, la tipa dice anche che ha realizzato le polpettine della tua fotografia con gli avanzi di un’altra sua ricetta… Roba da matti…
    Forse non ha letto (evidentemente è distratta) che i contenuti di Veganblog.it sono protetti da copyright proprio per evitare furti di questo genere.
    Oltretutto propone la tua ricetta Vegan su un sito con altri ingredientacci di origine animale e questo è veramente troppo fastidioso…
    Vedrò di contattarla per farle levare la refurtiva dal suo sito e se non lo fa subito , metto in moto le macchine del reparto legale.
    🙂

    Reply
  18. Accipicchia…non c’e’ proprio limite in certe persone…

    Reply
  19. Guardando bene la fotografia copiata si nota anche come sia stata ritagliata per eliminare la firma di TINe e in basso a destra è ancora presente una maldestra cancellatura sulla parte di firma rimanente…
    Se tutto questo tempo l’avessero usato per preparare e fotografare delle vere polpette invece di copiare le ricette di Veganblog.it, non avrebbero fatto prima?
    🙂

    Reply
  20. Sì, l’ho notato anche io. Lo stesso piatto di TINe con i pallini colorati cancellati.

    Questo e un furto bello e buono, ci sono stati in passato anche altri blog culinari che hanno passato la stessa cosa: persone furbe in cerca di visibilità a spese altrui.

    Beh, alla signora che ha preso e ritagliato e photoshoppato la foto di Tine (e copiato la ricetta, perché a riscriverla in quel modo non è diverso dal copiare) dico che questo è un reato ed è perseguibile.
    La scritta “copyright” non è messa lì per fare un tempplate più figo, è messa lì per proteggere il lavoro di una persona.
    Se per pigrizia o malafede uno ruba una qualsiasi opera, ci fa solo brutta figura.

    Reply
  21. Ok,
    mi hanno appena scritto i responsabili di webwoman scusandosi dell’accaduto e confermando che ahnno immediatamente cancellato la ricetta copiata.
    Devo dire che rispetto alla blogger che ha copiato la ricetta, sono stati decisamente veloci e professionali… Meglio così.
    🙂

    Reply
  22. Caro Sauro gia che ci siamo ti segnalo un altro sopruso a mie spese
    se digiti zucchine foto (immagini) nella pagina che si apre c’è la foto di queste mie zucchine spacciate per ripiene di carne o tonno, ho lasciato anche un commento ma la foto non è stata tolta, me ne ero dimenticata ma l’altro giorno cercavo una foto per fare le mie eticchette e mi è ancora caduto l’occhio li e ora la cosa mi infastidisce parecchio!
    La mia ricetta è questa http://www.veganblog.it/2008/05/24/zucchine-ripiene-di-tofu/
    Vedi se il tuo potere risolve anche questa 😛

    Reply
  23. Ciao Chicca, ho appena scritto a quel sito avvertendoli… Ti aggiorno.

    Reply
  24. polpette splendide!
    peccato che ci sia in giro della gente così schifosa =(

    Reply
  25. Scusate se arrivo tardi, vi siete fatti paladini della “mia” giustizia!
    Caspita, copiare è veramente brutto. Io se trovo una ricetta che mi piace, lo dico di chi è perché sono contenta di condividere la mia soddisfazone!
    Non cambieranno mai le cose, spero che anche per Chicca la soluzione arrivi presto, ma solanto con le minacce delle vie legali si ottiene qualcosa. Purtroppo ci si mette anche il fatto che il web è strapieno di spazzatura cibernetica: gente che apre blog nel 2000 e non ci scrive dal 2001 e la pagina è ancora lì. Speriamo non sia il caso di Chicca.
    Secondo me se ci mettiamo a fare gli investigatori sapete quante ne troviamo di ricette di Veganblog copiate?

    Reply
  26. Si, non è la prima volta e non sarà l’ultima. Ma da quando abbiamo un reparto legale che si occupa proprio di far rispettare il lavoro degli chef di Veganblog.it le cose sono cambiate e dil rischio per chi non elimina i contenuti rubati adesso è concreto e viene preso sul serio.
    🙂

    Reply
  27. Ciao Chicca,
    ti comunico che mi hanno appena scritto i titolari del sito che stava usando illegittimamente la tua fotografia confermandomi che la setssa è stata immediatamente rimossa ed il blogger che l’aveva copiata è stato redarguito.
    Buona continuazione ai fornelli…
    🙂

    Reply
  28. Non per fare la guastafeste… ma io l’ho trovata malgrado facessi la ricerca dalla Francia e quindi con priorità ai siti in lingua francese…

    Ma cosa gli costa rifare la ricetta,magari cambiando qualche dettaglio (aggiungi il prezzemolo o l’origano o un olio aromatizzato…) e cambiando la presentazione fare una foto??? Così se lo mangerebbero pure!!!

    Reply
  29. Ma soprattutto: se io uso il prodotto – che sia foto o ricetta o scrittura, o programma – di qualcun altro, lo cito. Non solo, ma mi informo primo se posso usarlo e in che modo. e secondo, soprattutto, sulla filosofia o politica seguita da questa persona. Usare una ricetta vegan spacciandola tra l’altro per onnivora. Bah.

    Reply
  30. Ho provato a fare queste polpette ma mi si sono rotte… ho messo il pangrattato, al posto della farina come suggerito, ho messa la prima e si è iniziata a rompersi, tutta la semola nella padella :D… messa la seconda, è durata un po’ ma non abbastanza, si è rotta… alla fine ho optato per fare una frittata 😛

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti