Oggi polpettine di cavolfiore dal momento che mi hanno regalato un gran bel cavolfiore e… adoro le polpette!!!
Ingredienti:
1 cavolfiore
5 cucchiai di pane grattugiato
1 cucchiaio di farina
50 g di veg formaggio
1 spicchio di aglio
sale
Procedimento:
Queste polpette sono molto semplici, basta lessare il cavolfiore e lasciarlo scolare per almeno 1 giornata affinchè perda tutta l’acqua. Poi metterlo in una ciotola assieme al pane grattugiato, il sale e lo spicchio d’aglio tritato e mescolare finchè non si amalgama il tutto. Unire poi il cucchiaio di farina e il formaggio vegan (io ne ho usato uno alle erbe aromatiche e cioè timo, rosmarino e salvia) e continuare a mescolare.
Infine prepararne delle palline a seconda di come le preferite e metterle in una teglia da forno o ben unta o con un foglio di silicone (io ho usato il foglio di silicone).
Infornare in forno ben caldo a 200° per circa 35 minuti, ma comunque fino a quando non vedete la classica crosticina che si forma sulle polpettine. Buona mangiata :).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
ottime! ho proprio un cavolfiore che attende di essere mangiato!farò qualche modifica,non userò il formaggio nell’impasto, e poi ti saprò dire!
ecco il cavolfiore è in frigo! Me lo cuocio questa sera, così domani a pranzo spolpetto un pò!
Chiedo scusa se do un’informazione non proprio…bella: noi non mangiamo cavolfiore e broccoli perchè sono le uniche verdure in cui, pur lavandole, le nanoparticelle restano nei fiori, e in una cittò inquinata come la nostra, con l’inceneritore più bello del mondo, ed essendo noi due già malatini (diabete)…evitiamo!
Io credo che resti ben poco di “puro” e sano in un mondo come questo anche se noi vegan ci impegnamo molto!!!
fortunatamente i cavolfiori che prendo oltre a essere bio ( e effettivamente per questo verso serve a poco) sono coltivati in una zona relativamente poco inquinata ( Eliana tu che sei mia conterranea Vezzano lo conoscerai sicuro) e lontana dal traffico. Poi different ha ragione che ormai di puro al 100% c’è ben poco
😉 ehehee il mitico Giustino … certo!!! 🙂 purtroppo per ora è così ma è destinato a cambiare e si vede da quante persone stanno “veganizzandosi” e puntano al bio … per me cambierà!!!
buone…io adoro le polpettine di tutti i tipi! 😀
la polpetta cià sempre il suo perchè!… 🙂
E’ vero 😉 ehehehe
che buone le polpette!! io le adoro in tutti i modi…mi piace variare ogni volta aggiungendoci farine diverse (uso molto le farine di legumi) oppure legumi/cereali cotti in precedenza 🙂
Ho comprato un bel cavolfiore proprio oggi…. eheheh 😀
Questa ricetta me la segno, non vedo l’ora di comprare un bel cavolfiore per farci queste polpette, sono troppo invitanti!
Cavolfiore preparato!
Che bella ricetta! Non mi sarebbe mai venuto in mente di farci delle polpette ma sembrano davvero ottime!
Mi direte a me sono piaciute molto 🙂
Fatte!!!!!!!! Piccole modifiche, niente formaggio veg e per impastarle e panarle leggermente ho usato semolino di grano duro, (grazie a te che me lo hai fatto scoprire) ma sono meravigliose!!!!
😉 adesso vedi come non le provo come le tue 😉 ehehhee!!!
buone le volpetteeeee
Posto la foto su fb e ti taggo 😉
le ho fatte anch’io, ma di pan grattato ne ho messo il doppio. buonissime!
Questa sera cena ispirata alle tue polpettine! 🙂
Poi mi dici … e non vedo l’ora di vedere la ricetta 😉
che belle!!! saranno anche buonissime!!! ^-^
Ottime ed i bambini ne sono andati matti! Considerando che il cavolfiore non è proprio l’alimento più apprezzato è stata un’ottima scelta!!,complimenti!!!
Che meravigliaaaaaaaa!! Noi purtroppo ancora non siamo riuscite a farci piacere il cavolfiore 🙁 però sappiamo che fa bene e quindi dobbiamo impegnarci 😀 …in caso lo mangeremo sempre in versione polpette 😀 ma il formaggio che hai usato è a pasta dura o spalmabile? 🙂