Un ragù di sole verdure per un pranzo leggero… e per svuotare il frigo!
Ingredienti:
avanzi di polenta
1 barattolo di pelati
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 tazza di piselli surgelati
1 piattino di cardi bolliti
olio evo
prezzemolo fresco
sale, pepe
Procedimento:
Per prima cosa ho fatto il ragù, partendo da un soffritto di cipolla e aglio, ho aggiunto un po’ di acqua e ho fatto stufare. Poi ho messo i piselli e i cardi tagliati a cubetti, ho fatto un po’ rosolare, poi ho aggiunto i pelati e l’acqua (riempiendo il barattolo dei pelati per sciacquarlo). Ho fatto cuocere per 30 minuti circa fino a che non si è ristretto, poi ho salato e pepato. Ho tagliato la polenta che avevo fatto solidificare in un contenitore cilindrico, l’ho un po’ tostata su una piastra senza condimenti e poi l’ho coperta di ragù e prezzemolo tritato. Filo d’olio e spazzolato!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Raissa
Ciao a tutti,
mi chiamo Raissa, ho 25 anni e vivo in un paesino vicino Cesena, in Romagna. Studio Archeologia a Ravenna e saltuariamente ho la fortuna di lavorare come archeologa. Sono vegetariana da 4 o 5 anni, non ricordo bene, e vegana da più di 2. Per quanto mi ricordi, sin da piccolissima ho sempre pensato di non dover mangiare prodotti animali, ma purtroppo da più piccola non ho mai saputo dire di no totalmente. Sapevo bene le sofferenze a cui sono sottoposti gli animali, ma tutti vogliono farci credere che è inevitabile che succeda se dobbiamo alimentarci. Nessuno ha interesse che le cose cambino, per questo ci si gira dall'altra parte non volendo nemmeno sapere. Ad un certo punto ho sentito il bisogno di vedere coi miei occhi (l'unico modo per essere veramente consapevoli), così mi sono documentata su tutto ed ho visto tutto, come sarà capitato a tutti voi. Così sono passata naturalmente da cinica onnivora occasionale a vegana senza alcuno sforzo. Non è stato così difficile per me, la cosa più difficile però è confrontarsi ogni giorno con la violenza gratuita, la sofferenza degli innocenti e l'ignoranza cieca delle persone. Non vivo bene tutto questo purtroppo, non riesco ad essere serena, non mi basta la mia scelta. Sono pochissime le persone che mi piace frequentare, ma le persone come voi mi fanno sperare e quando sono su questo blog mi sento meglio. Finora ho solo commentato, ma ora mi sono decisa a pubblicare le mie ricette, ovviamente alcune ispirate da voi. A casa cucino io quindi di ricette pronte da pubblicare ne ho tantissime, e altre in arrivo. ciao a tutti grazie di esistere e non cambiate mai!!
Ottimo, colorato e allegro! 🙂
Me lo pappo subito a pranzo eheh !!!
Grazie Lali! queste sono le ricette che preferisco: fame,frigo/freezer/dispensa,pentola,tagliere,coltello e fantasia!
Raissa la penso esattamente come te 🙂 io ci aggiungo azzardo and peperoncino e olè
bless and love!
Ciao Luca!! io il peperoncino lo metto dappertutto, tanto da rimanerci anche io a bocca aperta a volte! questa polenta però l’hanno mangiata tutti a casa, quindi sono dovuta scendere a compromessi!! solo pepe purtroppo! ciao sei un grande!
Raissa hai vinto, io te e il peperoncino conquisteremo il mondo.
Raissa che polenta guduriosa. Semplice? Non lo so…io la trovo straordinaria, mi hai fatto venire fame! 😀 Buone Feste cara!! 🙂
Grazie Ametista! semplice perché ho usato degli avanzi, ma molto buona!
Buone feste anche a te!
Ricetta superapprovata! Semplice e soprattutto di recupero. In barba all’eccesso e agli sprechi! Baci e auguri!
Grazie Erbivoraincucina! è il modo di cucinare che preferisco! auguri di buone feste anche a te!