Questa è una semplice variante delle Palline alle erbe di Titti. Sono l’ideale come fresco antipasto o come stuzzichino per l’aperitivo.
Credevo che prima dell’anno nuovo non sarei più riuscita a postare qualcosa ed invece, quando mi sono messa a fare questi “bon bon”, mi sono accorta che erano veloci, facili e pure belli! Così mi sono armata di macchina fotografica e ho fatto qualche scatto per poterli condividere con voi.
A me la mitica ricotta Concita esce sempre con un sapore un po’troppo fagioloso (colpa del latte) e quindi per coprirlo un po’ l’ho speziata per bene.
Ingredienti:
ricotta Concita (con 2 litri di latte ne ricavo circa 250 gr. 🙁 )
erbette fresche (basilico, menta, erba cipollina)
salsa di soia
olio evo
lievito alimentare in scaglie
pepe
aglio in polvere
peperoncino in polvere
semini di sesamo
semini di papavero
pap’r’nola (paprika piccante irpina di mia suocera)
Procedimento:
Mettere la ricotta in una ciotola con le erbette tritate, un cucchiaio di salsa di soia, uno d’olio ed un paio di lievito in scaglie. Incorporare anche il pepe, l’aglio ed il peperoncino in polvere.
Con l’aiuto di una forchetta schiacciare con cura tutti gli ingredienti e poi formare con le mani delle palline della grandezza di una noce che verranno passate nel sesamo, nei semini di papavero o nella paprika.
Adagiare le palline su un piatto e metterle in frigo per una mezz’oretta prima di servirle di modo che i sapori si amalgamino per bene.
Io le ho servite con una bella insalatina di rucola e qualche fetta di pane tostato.
Ma eccolo qua il vero pasticcino a pois !
Il pasticcino saluta tutti i veg-chef con la zampetta!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Mignao
Salve a tutti! Mi chiamo Sara ed ho trent'anni, più di metà della mia vita l'ho trascorsa da vegetariana. Nel 2006, quasi per caso, sono capitata il quello che è il paradiso dei vegani a New York, il ristorantino di Moby e lì ho iniziato a chiedermi se la mia scelta alimentare fosse veramente congruente con il mio amore e il mio rispetto per gli animali e per l'ambiente. Non sapevo tante cose, ad esempio come si raffinasse lo zucchero, come venissero trattate le galline che fanno le uova o che durante la produzione del miele si potessero uccidere le api... e ancora oggi sicuramente ignoro molte altre cose! Cercai in Italia libri di cucina vegan ma non trovai quasi nulla! Ora, grazie a Veganblog.it, ho trovato quello che cercavo! Non posso ancora definirmi totalmente vegana, perchè oltre ad essere un'alimentazione cruelty free ritengo che debba essere considerata soprattutto come una filosofia che coinvolgere tutti gli aspetti della vita... e io ho ancora molte cose che devo correggere, anche se ritengo che la coerenza al 100% sia davvero difficile da raggiungere per chiunque non viva isolato sul cucuzzolo di una montagna. Però tutti possiamo fare la nostra parte!!! Credo profondamente nel potere del boicottaggio e nella possibilità di cambiare questo mondo almeno un pochino. Anche se non sono una cuoca provetta ho voglia di partecipare a questo bellissimo sito dando il mio piccolo contributo …per lo meno per ringraziare tutti voi per tutte le volte che ho portato sulla mia tavola le vostre ricette!
Da poco più di un anno mi trovo in Bolivia per un progetto di volontariato-cooperazione allo sviluppo e pur essendo felice per quello che sto realizzando qua, dal punto di vista alimentare è molto difficile portare avanti questa scelta. Non si trovano nè tofu nè seitan pronti, la farina c'è di un solo tipo: bianca di grano tenero, ovviamente prodotti come il miso, il lievito alimentare, il malto e tante altre cose sono solo un ricordo. Il bio non esiste. Le verdure (trovandomi su di un altipiano a circa 3000 mslm) sono scarse e non molto saporite e sulle confezioni dei prodotti già pronti (come ad esempio i biscotti) non vengono riportati gli ingredienti, ecc. È dura ma io cerco di fare del mio meglio! Oltretutto sto cercando di piantare anche qualche semino di coscienza vegetariana nei miei conoscenti boliviani (le stranezze dei gringos!) ...e poi comunque fra meno di un anno tornerò a casa e potrò dare libero sfogo alla mia creatività culinaria!
Oh miseria, ma chi è quel pasticcino ??? Bellissime le palline a pois. Io non uso il tofu però mi sa che con del purè compatto al posto del tofu verrebbero belle uguali. Mi ispirano proprio tanto !! Complimenti ! Buon anno a te al pasticcino adorabile. Ma è tempo di gattini questo ??
Bellissime!e quel pasticcino poi….che amore!!!
Davvero molto belle e sicuramente molto buone!!! complimenti 🙂
Pasticcino mi piace come nome!?!? per me il piccolo è pasticcino, ora servono i nomi per i fratelli 🙂
Auguri felice 2011
Splendide foto, tutte dalla prima,,, all’ultima! 😉
@Babi: grazie, sì sicuramente funziona anche con il purè… quasi quasi li faccio così per domani sera! Bella idea! Grazie!
@Katy: il pasticcino è il pois più bello di tutti! ;)…deve stare attento perchè sennò lo metto in una cartina da muffin e me lo mangio di baci! 😛
@Felicia: avevo provvisoriamente pensato a luna (visto che pois in spagnolo si dice “lunares”) però credo che d’ora in avanti sarà: pasticcina!!! 🙂
@Pippi: grazie, sei gentilissima! 🙂
Amorini, polpettine mie (quelle di pelo!!!!!!) Eccolo… e gli altri??? E mamma Ikea???? 🙂
Mamma mia, non mi staccherei più da questo schermo!!!! 🙂 🙂 Che tenerezza!!!!!
E ora la ricetta: bellissime foto e bellissime polpettine (di ricotta)!! Grazie Sara, che bella sorpresa!!!!!!!
Bellissimo anche l’effetto cromatico!!!!
Un bacio sulle pancine di Pasticcino e dei suoi fratellini e di mamma Ikea. A te un abbraccio pieno di calore e di auguri dolci e teneri come te!! 🙂
Sara…primo: la ricetta è sicuramente da fare buonissima e poi che foto…veramente belle! Mi piacciono molto i piatti dove hai messo le spezie…..sono di terracotta?
Secondo:il gattino è un amore….ma come fai a non innamotarti!!!
:-)!
Pardon! mi è scappata la mano: innamorarti! 🙂 🙂 🙂
@Titti: sono molto felice che apprezzi 🙂 e ti sono davvero grata per avermi ispirata con la tua favolosa ricetta delle palline perchè mi sono piaciute tanto e anche il mio schizzinosissimo marito le ha gradite (e mica capita spesso;))!
Sei grande! Baci da parte mia e tante fusa da parte delle polpette (stanno tutti bene, compresa mamma Ikea :)).
@Violetta: grazie cara! I piatti non sono di terracotta (anche se gli somigliano molto) però sono molto comodi perchè si possono mettere in forno fino ad alte temperature senza problemi! Un dolce miao da parte del Pasticcino ;)!
Ma che amore pasticcino! Che bello avere dei micini… Tanti auguri a tutti, in particolare a mamma gatta e gattini 🙂
P.S. veramente stuzzicanti le polpettine!
Grazie Tamara, da parte mia, di Pasticciono e delle polpette 😉 ! Auguroni anche a te! 🙂
Una coccola da parte mia al pasticcino 🙂
Ottimi stuzzichini direi!!
Saluto anch’io il pasticcino (e i suoi fratellini). Buone le palline e che gola mi fa la paprika piccante!
Che belle purpettine, di ricotta e di pelo 😉 … Auguri !
Che delizia stuzzicante queste palline, un’idea quella di Titti interessante come la tua in versione pois 🙂
Bellissimo il tuo pelosetto.. Sono proprio dolci queste creature 😛
Sono bellissimi questi pois…chissà quant’è piccante questo col peperoncino!! Il gattino è meraviglioso, ciao buon anno.
@Susi: grazie! Coccola fatta! 🙂
@Andrada: sì, era moooolto piccante 😉 !
@Elettra: meritano entrambe ;). Auguroni!!!
@Mimi: le Palline sono proprio buone e versatili!!! Adatte per molte occasioni! 🙂
@Tati: grazie cara! Auguroni anche a te!
Uhhhh ma che bellino il tuo pasticcino ^_^
…per non parlare delle tue polpettine *__*
Complimenti Sara 😛 Anche per le bellissime foto che scatti 😉
che belle polpettine! con le foto dei gattini sto impazzendo!sono così carini e mi è presa troppa voglia di averne uno così piccolo e dolce da coccolare !
oh fantastiche!!!
Grazie ragazzi per polpettine e pasticcino! ^ ^
= .. =
😳 volevo disegnare il pasticcino… 😉
Non so se sono belle i pois o le polpettine. Hi!Hi!Hi!
Scherzo ovviamente, tutte e due sono bellissime.
Un bacino per ogni polpettine.
Baci anche a te ed Buon Anno.
miao!!! queste palline devono essere una meraviglia ma il bimbo peloso è stra-bello! 🙂 un grattino alle polpette e un augurio di felice anno a te…
ultrastupendissime le palline, ma ancora + belle le palline pelose !!!!!
Mmmmh, che belle palline! Chissà che buone, le tue ricette sono una più stuzzicante dell’altra! Saluta i pelosi
molto invitante questa ricettuzza..e il quel pelosone che amore..
Grazie ragazze!!! 😀
mamma mia che bel micino!!!!!!!!!caroooo che coccolosoooo che è!!!e le tue palline sono fantastiche…sono sincera devo ancora provare a fare la famosissima ricotta di Concita 🙁 ..con tutte queste vostre ricette golosissime mi incuriosite!!!
@Monica86: devi proprio provare, la ricotta Concita è facilissima da fare ed il risultato è strepitoso, l’unica cosa ê che devi prepararla con almeno 24 ore di anicipo se vuoi che rimanga bella compatta! Facci sapere! 😉 Un abbraccio! 😀
Ma siete bravissimi chef!!!!!
Mignao…davvero invitanti…sembrano deliziosi!
Oggi ho visto un sacco di belle ricette su Veganblog…da sognare cibo pure tutta la notte: speriamo di non fare una indigestione onirica.
E poi, quel pasticcino lì…creatura…da fare indigestione di coccole 😉
Miao a tutti!
Questi per me sono i cioccolatini in versione salata! sgranocchiarli con i pelosetti: un’immagine di felicità…
😉
@Bio Contessa: Veganblog è una bellissima scuola! Ogni giorno si imparano un sacco di cose di cucina ma non solo! 🙂 Grazie a tutti i veg-chef!
@Alberto: grazie! Effettivamente a volte viene voglia di cucinare/mangiare 8 volte al giorno con tutte le ricette stuzzicanti che vengono pubblicate!!! 😀
@Mariagrazia: 😀 😀 😀
Stupende e come sempre ottime foto!