Finalmente fa caldo! Non mi è però più possibile accendere il forno a legna e quindi ho imparato a fare il pane con la macchinetta (Severin), continuando ad utilizzare la pasta madre.
Ingredienti:
200 g di pasta madre
350 ml di acqua tiepida
300 g di farina forte
350 g di farina grano duro integrale
2 cucchiai di zucchero di canna integrale
2 cucchiaini di sale fino
80 g di semi di lino
70 g di semi di papavero
2 cucchiai di olio evo
Procedimento:
Metto la pasta madre nella vaschetta e la sciolgo con l’acqua tiepida, poi aggiungo le farine miscelate e setacciate; poi zucchero e sale in angoli opposti. Sul sale verso l’olio. Aziono quindi con il programma per pane francese, che è quello con un tempo di lievitazione più lungo. Purtroppo non è abbastanza lungo per permettere alla pasta madre di completare la lievitazione, quindi, quando manca circa 1 h e 20 min al temine del programma, tolgo la spina e lascio lievitare ancora per 7 ore. Trascorso questo tempo l’impasto è più che raddoppiato e posso far ripartire la macchinetta con il programma cottura. Lascio quindi riposare 10 mini e tolgo dalla vaschetta. Con un po’ di fatica, si deve aspettare ad assaggiarlo, almeno che sia raffreddato, ma un risultato migliore si ha dopo 24 ore, il tempo necessario che il “pulcino”, sfera di lievito vivo che sopravvive alla cottura, colonizzi tutto il pane e ne conservi la vitalità, patrimonio vitaminico ed enzimatico dell’impasto.
Il punto:
Il forno a legna dà risultati differenti, ma non si può usare d’estate… La macchinetta che utilizzo, non disponendo di un forno tradizionale, mi soddisfa ugualmente, fornendo un pane differente, che è ottimo anche per fare i tramezzini!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Madre de Diòs, che bel panettone! Ti é venuto una meraviglia! Bravissimaaaaa! 😛
che bello questo pane! ti è venuto…altissimoooo! 😀
o come ti capisco!! anche io forno a legna!! devo provare la macchina del pane mi sembra un ottima idea… grazie
pensi che ci si possano fare anche le torte? (nella macchina del pane intendo)
Ma che bello che è!!! Sarà anche molto buono!!!
Ciao!
@imo79 Non rispondo molto in fretta… porta pazienza.. io non ho mai provato a fare le torte con la macchinetta, attendo volentieri una tua ricetta 🙂