Buona domenica a tutti! Vorrei proporvi un dolce “super coccoloso” con tanto cioccolato che, forse non è il massimo per la glicemia, ma in giornate piovose come queste, in cui non ci sono impegni, è il massimo, (da gustare in pigiama, sul divano, insieme magari a una tazza di latte o di tè).
Ingredienti:
1 e 1/2 tazza di farina bianca (io ne ho usata 1 di bianca e 1/2 di integrale)
1 bustina di lievito per dolci
1/2 tazza di zucchero di canna
1 tazza di polpa di zucca cotta
50 g di olio di semi
1 tazza di latte di riso (o soia)
100 g di cioccolato fondente
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
Procedimento:
Per prima cosa cuocete la zucca come preferite, io l’ho cotta a vapore. Lasciatela raffreddare qualche minuto, poi mettene la polpa in una ciotola, e con una forchetta schiacciatela meglio che potete. Aggiungete nella ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, la cannella, il sale. Mescolate bene, poi aggiungete l’olio e il latte poco alla volta (se non vi sembra abbastanza una tazza, aggiungetene ancora, il composto dovrà risultare bello morbido e liscio). Tritate la cioccolata a scagliette e incorporatele al composto. Ungete d’olioevo uno stampo da plumcake, cospargetelo di pangrattato e versateci tutto l’impasto. Cuocete in forno ben caldo, a 180°, per almeno 30-35 minuti (occhio che la superficie non scurisca troppo, nel caso coprite con un foglio d’alluminio e continuate la cottura). Lasciate raffreddare completamente prima di servire (se resistete!).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Al solo guardare la foto mi è venuta l’acquolina in bocca!! semplicemente delizioso… 🙂
Dev’essere davvero molto buono! 🙂
Sembra buonissima! Dentro è un po’ bagnata (per via della zucca)? La bustina di lievito per quanti grammi di farina funziona? Io ne uso un tipo particolare che non lievita tanto, mi sa che dovrò usarne due: voglio proprio provare a fare la ricetta!
@Marianna: L’ interno rimane appena un po’ più morbido e umido rispetto all’esterno, non credo sia per via della zucca, forse per il tipo di stampo, tutti i plumcake mi vengono così…però comunque è cotto!
@Marianna2: scusa, dimenticavo, per il lievito, di preciso non so per quanti grammi di farina funziona, credo fino a 400-500, e secondo me una bustina è sufficiente. Ma forse sul blog ci sono cuochi più esperti di me! :))
Mammamia che bello questo plumcake.. 😮
Goduriosa!
Sari hai dato il meglio di te stessa!!!!fantastico!!!
grazie a tutte, siete troppo carine!
buonooo…e che colori!
ke bbbona
ho fatto dei muffin simili l’altro giorno ma al posto del cioccolato ho usato le fave di cacao
ps: il tuo plumcake è migliore
@Fatina92: le fave di cacao? Non le conosco, le usi al posto del cioccolato?
L’immagine di questo plumcake da gustare in pigiama, sul divano, con una tazza di tè è davvero troppo allettante per me!
Questa è da fare assolutamente…come quasi tutte le ricette di questo blog! Vi siete accorte anche voi che dà dipendenza?!?
Magnifico 😛
Assolutamente da provare. Dopo Halloween raccolgo e congelo la polpa delle povere zucche intarsiate senza pietà e me ne ritrovo quantità spropositate. Non che mi dispiaccia, con la zucca si può davvero fare di tutto…
Grazie per la ricetta!!
Non ho mai sperimentato la zucca nei dolci: è ora di rimendiare!! grazie per l’idea 😀
si esatto: sn amare naturalmente, ma io le adoro!!! Io le ho trovate confezionate in granella tipo goccie di cioccolato
La colazione perfetta con una bella tazza di latte di cereali!
Avrei una richiesta…è quasi ora di merenda potrei averne una fettona? 😀
@Fatina: mi metterò alla ricerca della fave, le voglio provare!!
@Cesca: magari cara, qui se la sono già spazzolata via tutta…
cercale su tibiona (ormai sn 1 patita di quel sito).
http://www.tibiona.it/shop/advanced_search_result.php?keywords=fave+di+cacao&categories_id=&inc_subcat=1&manufacturers_id=&pfrom=&pto=&x=0&y=0
E tra l’altro prima di ordinare se nn trovi qlcs basta che lo richiedi e loro riescono a procurartelo quasi sempre
Buonissima idea!!!! devo provare!
Ciao…bellissima ricetta…volevo solo capire una cosa, per tazza intendi l’unità di misura in cup,americana?o una tazza media da thè?perchè ho tazze di mille misure e non riesco a regolarmi…pensavo di fare questo bel plum cake proprio oggi!
@hurricane: esatto, una tazzona da te (Mug si chiama??).Vai pure a sentimento, verrà comunque bene!
fatta ieri sera e già una bella porzione è andata via stamattina con il the! il resto l’ho portato qui in ufficio: mica posso vanificare così gli ultimi mesi di dieta no?? 🙂 buonissima!!!
@Lara: mi fa davvero piacere sapere che ti è piaciuto!
anche ai colleghi!! Però non ho messo la cannella in quanto non la amo particolarmente..in compenso ho abbondato di cioccolato 😉
Oggi era una Domenica piovosa, avevamo un po’ di zucca abbandonata in frigo e questa ricetta ci è capitata a fagiolo. L’abbiamo preparata Gluten Free usando la farina senza glutine ed è venuta molto buona.
Grazie per la ricetta.
Buona vita.