Ecco la mia invenzione estemporanea per il pranzo di oggi!!! E’ sofficissimo, buonissimo!!! Io l’ho fatto con la zucca, ma credo che sia ottimo con tutti i tipi di verdure: zucchine, melanzane, pomodori secchi e olive, funghi, cavolo nero… Anzi, credo che per un po’ plumcake a gogò in casa di Erbivora!!!
Ingredienti:
300 g di latte di soia
150 g di farina di ceci
1 cucchiaino di sale integrale
1 cucchiaio di curcuma
1/2 zucca tagliata a cubetti
1 bustina di cremor tartaro
1 pizzico di pepe
Procedimento:
Unire assieme latte e farina (le dosi regolatele anche ad occhio fino ad avere una bella pastella liscia stile crêpes) evitando la formazione di grumi. Salare, pepare e “curcumare” e poi far riposare il tutto per 1 notte in frigorifero. Al mattino dopo, unire il lievito all’impasto e far riposare ancora un po’, poi versare il tutto in uno stampo per plumcake foderato con carta forno, tagliare la zucca a cubotti e tuffarli nell’impasto. Cuocere in forno pre-riscaldato a 200° per 40 minuti. Condire con un’emulsione di olio evo, limone e prezzemolo. Very good!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mi piace tantissimissimissimo!!!!! E’ buono anche freddo, vero????! 😀 😛
Mmmm che buono deve essere! Ma l’impasto che consistenza ha quando lo metti nello stampo?
Wow!! Dev’essere davvero una bontà !!! 😀
Che ideona! Praticamente è una farinata (o cecina) col lievito e le verdure!! 😀 Bravissima!! 😀 Che ne dici se usassi la farina di lenticchie? (non posso mangiare i ceci…sigh…)
Terri: farina di lenticchie ok lo stesso, anzi proverò anch’io!!!
Silvia: l’impasto è liscio e abbastanza fluido, simile a quello delle crepes o ad una pastella non troppo spessa.
Ametista: morbido anche freddo!!! e ancora più saporito!!!
Baci e notte a tutti
ma che intricatissima idea Erb, mitica!
bless and love!
😀
Che bell’idea che hai avuto…poi noi adoriamo la zucca ovunque 😛 ma quindi con il cremor tartaro lievitano anche le farine di legumi?!
Sì! Almeno la farina di ceci è gonfiata ben bene! …e ora in forno ho un esperimento con quella di lupino. Vi farò sapere, baci a tutti
O_________O che bel pancake sodo e fragrante 😆 😆 😆 … A me una grossa fetta yum !!!
scusate avrei una domandina…..ma si può fare con qualsiasi verdura??nel caso in che quantità?grazie mille…siete troppo forti
mmh sembra buonissssssimo 😛
Marina: Io credo proprio di sì, o comunque con molte verdure. Magari non inserite da crude (la zucca è un po’ un’eccezione secondo me), ma un po’ stufate prima: per es. zucchine, melanzane, patate, bieta, rape, cavolfiore, broccolo, carote, funghi… Ad elencare queste meraviglie, mi vien fame! Anzi, a presto proverò un bel plumcake ai funghi!!! Dev’essere delizioso! Baci, Erb
Cara Erbivora in cucina, ti mando un abbraccio virtuale per avermi fatto partecipe di questa ricetta, mi hai risolto il problema del pane e del dolce. Ho fatto varie prove con farine senza glutine (Saraceno, ceci, canapa, riso, mais, castagna) che mi hanno soddisfatta, nel salato metto semi vari all’interno e papavero + cumino sopra, nel dolce con f. di castagne e mais pinoli e uvetta, a volte ciocc. fond., all’interno e rosmarino + cumino sopra.
Con una bustina lievita benissimo, dura una settimana nel sacchetto fuori dal frigo senza ammuffire e rimane sempre morbido, buono anche come panino imbottito di crema tofu o wurster di soya + insalata.
Grazie e complimenti a tutte…Lella
Sono felice che la ricetta ti sia stata utile: anzi, grazie a te per tutte le variazioni che suggerisci! Le proverò di certo! Un abbraccio virtuale a te!