Come capirete dalla scenografia, si tratta del dolcino preparato la mattina di Pasqua per il mio papy. E’ l’ennesima variazione sul tema plumcake-tortaAnna, nel senso che le dosi sono quelle che la mamma di Saurino ci ha fornito per la sua magica torta e di cui noi bloggerini abbiamo gentilmente “abusato”. Ma torniamo al mio plum cake, senza plum ma col cacao.
Ingredienti (per 2-3 persone):
75 g di farina (ho fatto metà integrale e metà di riso)
10 g di cacao
50 g di zucchero
1/2 bustina di lievito
latte di soia qb
Procedimento:
Ho amalgamato tutti gli ingredienti, mescolando bene per non formare grumi , poi ho infornato a 180° in una tortiera foderata con carta da forno per circa 30′. Ho sfornato, dopo averla lasciata raffreddare ed il resto è facilmente immaginabile! Ovviamente ho poi portato 2 varianti: la prima, poco sana, è consistita nell’aggiungere 2-3 goccie di aroma d’arancia, dato che non avevo più arancia fresca. L’ideale sarebbe grattugiare la scorza di un bell’arancio siculo e mescolarla all’impasto. La seconda variante l’ha resa quasi un clone della goduriosa sacher torte: l’ho tagliata a metà e farcita con marmellata di albicocche. Come al solito sarà la vostra fantasia a suggerirvi altri accorgimenti!!!!!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Buongiorno Francesca! Con questo dolcino sarebbe un buongiorno ancora migliore…. e non ho ancora fatto colazione! Io voto per la seconda variante, quella con la marmellata, xchè sono poco golosa… sì sì!
Guarda guarda vicino a sto piattino cosa troviamo………….sei proprio una golosona 🙂 Ciao tesoro e buona domenica anche a te 🙂
Ehehehe Chicca, io i cioccolatini li adoro……………………………mamma mia, questi erano favolosi!!!!!!!!!!!
Mmmmmmmmmmm che bontà Francyna! Buona domenica a tutti!
Giorno Francy, anche se ormai il mattino è passato da tanto, mangerei volentieri una fetta di questo plum cake……però tra un paio di orette si fa merenda, mi manderesti una fettina con il corriere espresso???