Dal gioco di parole di sicuro avrete capito che si tratta di una pizza falsa!!!! Ieri sera avevo una tremenda voglia di pizza, ma era tardi per impastare e così mi sono inventata una sorta di variante….
Ingredienti:
150 ml di acqua
30 gr circa di farina a grana grossa di farro (tipo polenta)
1 zucchina
1 pezzo di zucca
fiori di zucca (in quantità!)
stracchino vegano autoprodotto
Procedimento:
In un pentolino mettete l’acqua e appena bolle fate cadere a pioggia la farina; girate velocemente con un frustino per non far attaccare il composto e una volta che questo si stacca dalle pareti del pentolino ed è diventato bello sodo, mettetelo da parte a raffreddare. Intanto tagliate la zucchina e la zucca a fette sottili e grigliatele, senza grassi aggiunti, su una piastra. Prendete una padella antiaderente e fatela scaldare bene sul gas, quindi prendete la polentina e disponetela nella padella. Lasciatela compattare su entrambi i lati girandola una volta. Per girarla ho utilizzato un piatto e non i classici coperchi in alluminio da cucina che spesso tendono a far attaccare il composto che potrebbe risultare umido. Poi ognuno ha il suo modo!!! Fatto questo, disporre le verdure, i fiori di zucca e lo stracchino. Coprire con un coperchio in modo che i fiori possano appassire e lo stracchino sciogliere. Qust’ultimo l’ho preparato con 3 cucchiai di latte di soia, 3 di yogurt di soia, un pò di limone spremuto e un cucchiaio di maizena, tutto sul fuoco per far addensare il composto. Dopo pochi minuti la finta pizza era pronta!!! Diciamo che la mia voglia è stata appagata in modo soddisfacente, buona e appetitosa! La prossima volta pensavo di farla con il semolino di riso e cambiando le verdure… largo alla fantasia!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
E che variante..sembra davvero ottima e mi piace anche l’accostamento di verdure..e quello stracchino sopra fa una voglia!!!! 😀
ma che buona! mi ispira proprio, poi così semplice!
per rimanere in tema di giochi di parole ti dico che a me piace la pizza in tutte le s(f)alse possibili e immaginabili!
E’ bellissima! Complimenti! 🙂
Variante molto ben riuscita! Brava Pamela, e poi tutto quello “stracchino” fuso sopra….mmmmhhh 🙂
Bella e buona.
che idea..veloce!!e poi sei bravissima a fare lo stracchino in casa;)dovrei provare anch’io!!
Bella variante, la fame aguzza l’ingegno! Brava 😉
Grazie ragazze…un abbraccio a tutte!!
E’ proprio il caso di dire “l’esigenza aguzza l’ignegno” 😛
Complimenti Pamela 😉