Per tutti gli amanti dei fiori di zucca, io ne vado ghiottissima!
Ingredienti per la pasta:
700 g di farina
13 g di lievito di birra
sale qb
1 cucchiaio di olio evo
pepe a piacere
fiori di zucca lavati
Ingredienti per il sugo (facoltativo):
passata di pomodoro
aglio
olio evo
capperi sotto sale
pepe
Procedimento:
In una ciotola mettere la farina e salare fino a raggiungere la sapidità desiderata. Aggiungere l’olio, il pepe e il lievito di birra precedentemente sciolto in un po’ d’acqua tiepida. Impastare bene e a lungo, aggiungendo l’acqua fino ad ottenere una pasta molto morbida e appiccicosa. Mettere al caldo e lasciare riposare fino a raddoppio. A parte sminuzzare l’aglio e far soffriggere per qualche minuto in padella con un filo d’olio. Aggiungere i capperi, la salsa di pomodoro e una macinata di pepe e far insaporire bene. Quando la nostra pasta ha raddoppiato il suo volume la riprendiamo, aggiungiamo i fiori di zucca e mescoliamo con cura. Mettiamo un po’ di olio in una padella, prendiamo un cucchiaio del composto e lo mettiamo in padella allargando la nostra frittella. Facciamo dorare e giriamo dall’altra parte fino a doratura completa. Continuiamo fino a termine della pasta e mettiamo le frittelle su della carta assorbente. Si possono mangiare così o coperte di sugo e spolverate con del lievito alimentare.
Il punto:
Lo so, lo so che con il fritto bisogna andarci piano, ma queste frittelle sono davvero amate qui da noi, in quanto il sugo è preparato in onore di mia nonna, campana doc che è una grande cuoca esperta di sughi, lieviti e panificazione. Quindi… come si fa a non mangiarle?? Buon pranzo a tutti!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
buonissime!! Onore alla nonna esperta!! 🙂
Grazie Terri! Onore a tutte le nonne! 😉
Infatti!!! Come si fa a non mangiarle? 🙂 🙂
Oddio dalilaaaaa!!! La pizza fritta!! Come non farla? Io adoro i fiori di zucca oltretutto… Senti ma quanto devo aspettare x la lievitazione? 🙁 io credo cmq che le mangero’ senza pomodoro.. Focaccine fritte di fiori ahhhhhh che bonta’!
Geniali! 😉
Rossella 😀 basta non farne indigestione!
Anche se ultimamente sto mangiando meno pomodoro possibile, è stato moolto difficile resistere a queste meraviglie e me ne sono pappate tre! 🙂
Kriss, per la lievitazione io ho aspettato circa 4 ore perchè faceva troppo freddo e la pasta ha fatto un po’ di fatica a gonfiarsi. Senza pomodoro sono buonissime e più leggere! Il pomodoro gli da quella nota in più che le fa somigliare a delle pizzette vere e proprie.
Ps: anch’io adoro i fiori di zucca! Li mangerei in tutti i modi! 😀
Cassiopea, grazie! 😉
Ma si trovano già anche i fiori di zucca?
caspita…ed io che credevo di esagerare acquistando fragole 🙂
Davvero una pizza sfiziosa!
Deliziose, che acquolina 😛
Goodlights, a quanto pare si! Me li ha portati mio padre.. 🙂
Aliing, grazie! 😉
Wow aiutooo che fame 😯
Vorrei provarle… quando ho terminato la dieta, ma sicuramente l’avrò terminata per quando qui da me in Trentino ci saranno i fiori di zucca…:-)
IO non ce la farei proprio a resistere..anche mio padre le prepara sempre. mmm Aspetterò di averli in giradino. Uff, mi sa che dovrò aspettare un bel pò. Allora ti trasferisci?
Mirthilla 🙂
Marce, provali e fammi sapere! 😉
Romy, ancora non sono sicura…sarebbe fantastico ma ci vuole del tempo per decidere bene ogni cosa…comunque se passo di lì te lo faccio sapere! 🙂
anch’io le voglio…ma che buone!!! 😀 Se le facessi in forno? Il mio problema è che non amo friggere (prima di mangiare fritto)…
Oh mammaaaa, da incubo! Nel senso che ora credo che me la sognerò di notte per il fatto di non averla! complimenti a te e alla nonna!
Una meragliosa ricetta…anche qui si trovano già i fiori..squisita!
Mirtilla, grazie! Potresti provare a farle al forno, io non ho mai provato e non saprei cosa ne potrebbe venir fuori…sarebbero sicuramente più leggere! 🙂
Jaja, Hangar grazie! 😉
Interessante. Da provare.
TESORO MIO CONCORDO, COME SI FA A NON MANGIARE I SCIURILLI???