Questa è la migliore che mi sia venuta.
Ingradienti:
1 splendida giornata di sole
200 g di farina di miglio
300 g di farina di riso
25 g di lievito fresco
1 cucchiaio da the colmo di farina di carruba
1 presa di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
400 ml di acqua calda
guarnitura a piacere
Procedimento:
Mettere in una terrina grande le farine, il sale e la carruba e mescolare bene. Fare un buco nelle farine e sbriciolare all’interno il lievito. Aggiungere l’acqua calda e lo zucchero e mescolare fino ad ottenere l’impasto. Stenderlo in 3 teglie da 33 cm con l’aiuto di un mattarello piccolo e la pellicola da cucina. Coprire con pellicola e far lievitare per 1 ora al caldo. Nella foto aveva finito la lievitazione: ammirate le bollicine!!
Scaldare il forno a temperatura massima, togliere la pellicola, guarnire a piacere e infornare per 15 minuti.
Grillare per 1 minuto circa. Eccola… un po’ light… se volete mettete più olio…
Considerazioni:
Sono davvero stupefatta di come sia venuta!! Intanto che cuoceva in forno, nonostante non avessi messo l’olio nella base della teglia (e nemmeno nell’impasto) la pasta lievitava nuovamente nel forno e si alzava diventando fragrante e non dura… insomma, non per vantarmi, ma un vero capolavoro!! Mio marito non smetteva di chiedermi cosa avesse fatto di così buono per meritarsi un premio del genere!! 😀 😀 Ma lui è talmente premuroso, amorevole e affettuoso che meriterebbe mooolto di più!!! Ho fatto solo una teglia per la verità, il resto l’ho cotto su una padella tipo pane. Qui con semplice olio, pomodoro e basilico!!
Vi lascio con una mia foto in tuta (e senza trucco ahhhrg), ma era trooopo tenera… la mia piccola Demon che mi abbracciava mentre pubblicavo su VB!! E buona pizza a tutti!!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Una signora pizza! *_* (è il mio punto debole, argh!)
Siete tenerissime tu e Demon! :3
Bellissimissime ambedue!!! La pizza sembra di quelle super, nn da senza glutine 😉 con uno spicchio d aglio …. Slurpeteee
Bellissimissime ambedue!!! La pizza sembra di quelle super, nn da senza glutine 😉 con uno spicchio d aglio …. Slurpeteee
mamma che pizza! la provo la provo di sicurooooo!
e tu e damon???che belle!!!
@MissNothing: grazie 😀 Detto da te, che di pizze te ne intendi, vale doppio!! 😀 E sì, Demon è teeeeneeeraaa 😀 😀
@Giopepi: grazie!! 😀 Davvero, da provare, ma, mi raccomando, l’ingrediente “must” è il SOLE!! 😀 😀
@Nica: Grazie!! 😀 eh sì, Demon è fantastica e la pizza da urlo!! 😀
Terri, allora obbedisco !!! Mi toccherà aspettare un po’ qui da noi … Uffiiiii Ma se ti mando super Dino e gli altri2 a ritirarne un pezzetto….ce lo offri vero? Farina di riso normale?
….e io non vedo l’ora di assaggiarla!!! 😉
Per lievito fresco intendi lievito di birra, giusto?
Io però non lo uso mai. Vorrei provare con un lievito secco, tipo la pasta acida essiccata, in polvere.
Non so come si comporterebbe la mia pasta madre fresca con farina di miglio 🙄
Tu che ne pensi? 🙂
Certo che questa pizza è stupenda, si vede a occhio quanto deve essere morbida…!
Mi piace anche quella in formato mignon, cotta su piastra rovente… 😆
E per finire… ci sei tu! Bellissima! Tranquilla,il trucco è solo una quisquilia! 🙂
E la tua Demon è proprio una coccolona 😀
Bacini… 😉
@Niki! 😀 grazie!! Sto sorridendo davanti al monitor del pc per tutte le belle cose che mi hai detto!! Nella foto sono un po’ diversa dalla mia usata come “icona”…lì ero metal e con i capelli scuri e truccata!! Demon, invece è davvero speciale 😀 Dunque, il lievito usato è quello fresco, certo, per chi fosse celiaco non so se si trovi facilmente ma quello secco “a pallini”, per intendeci, esiste e va bene pure lui, Se volessi usare la pasta madre, caspita, sarebbe poesia allo stato puro!! 😀 😀 Credo, l’importante sia veramente la giornata calda e di sole, soprattutto per le farine senza glutine. Ti abbraccio tanto e ti ringrazio ancora!! 😀 😀
Grazie cara! 🙂
Infatti visto l’assenza di glutine aspetterò a farla con la mia pm.
Solitamente faccio l’impasto e lo lascio “crescere” nel forno tiepido spento.
Ma questa volta proverò con quello a “pallini”
Ho provato a rubarne un pezzo della tua, ma nada!!!
Non riesco… hihihiiiii!!!
Dopo copio il tutto e appena posso la faccio 😆
Un bacione!
È bellissima, Terri!! E che bella l’idea di far lievitare già nelle teglie 🙂
@Niki: ottima idea! Nel forno!! Così se piovesse si può gustare lo stesso! 😀
@Grace: grazie! 😀 L’idea, però, non è mia 😀 Niki ha avuto un’idea per il calduccio: nel forno tipeido spento 😀 Baciotti
ciao.sono sempre io ,quella della gatta Nocciola che si assomiglia a Tabata.E’ sempre per farti i complimenti per le belle gatte che condividono la tua vita, Demon è deliziosa.
Ciao, la pizza è davvero favolosa!
Con quali ingredienti l’hai poi condita? Non riesco a decifrarli tutti dalla foto!
@Madda! Ora non scordo più nè te, nè Nocciola 😀 grazie per i complimenti, sei sempre deliziosa! Vorrei tanto vedere la tua dolce tesorina!
@Rob: grazie! Dunque, su metà avevo messo semplice passata della migliore marca (qui non posso dirlo 😳 ) olio e basilico. L’altra metà divisa in due: su una preparato per pesto senza aglio e senza formaggio, of course e tofu sbriciolato. Ultimo spicchio un intruglio di tentativo di vegmaggio con tofu sbriciolato, curcuma, carruba e artow root (il tutto cotto con olio….da non rifare 😳 ) e zucchine…ma so che le chef Lali, Concita, Nica, Niki, solo per citarne alcune, han fatto meravigliosi vegmaggi! 😀 baciotti
Ah, su quella piccola semplice pomodoro olio e basilico. Io non posso mangiare le solanacee, ma ho assaggiato quella al pomodoro…che buona…
Terriiiiiii 🙂 ciao!! Che bella la tua pizza gluten free!! Ha davvero un aspetto invitante 🙂 anche tu sei bellissima con la dolce Demon!! A noi piccolopiù non ci abbraccerebbe nemmeno sotto tortura 😀 ahah!
Allora alla prossima giornata di sole…pizzaaa!! 😛 baciniiii
Eccovi!! 😀 😀 Grazie gemelline!! Piccolopiù è un po’ come Tabata, affettuosa ma per carità guai a prenderla in braccio!! Ormai è grande lei!! 😀
ciao!piacere di conoscerti.. ho appena curiosato nel tuo blog in cerca( da stamattina) di una ricetta per pizza senza glutine ed eccola qui… che felicità!!non potevo crederci! se nn ci fossi stata tu con le tue sperimentate ricette avrei chiuso stasera scoraggiata!! Grazie infinite per averla pubblicata e condivisa, sono all inizio dell’ alimentazione gluten free, nn mi spaventa ma richiede tanta forza! sono contenta! questo blog sarà parte di me!sperimenterò appena possibile e ti farò sapere!!grazie grazie grazie!! e lascia che ti dica non c è bellezza piu bella della natura quindi nella foto sei perfetta e la tua micia è dolcissima!! a presto lucia
ciao.Grazie per la risposta.Vorrei farti vedere almeno una foto di Nocciola,ma sono negata per il progresso informatico.è già tanto che scriva al computer (che è …datato,per usare un eufemismo),ho un normale cellulare( anche quello datato),anche se in teoria potrei collegarlo al computer per stampare le foto.Ma non ci ho ancora provato,a fare queste meraviglie moderne.Chissà,magari un giorno,se procedo anch’io nella strada dell’evoluzione….Pensa che non so nemmeno fare le faccine ( si chiamano emoticon, vero?).saluti alle tue gatte!
@Lucia: grazie!! 😀 Sono felice ti abbia ispirato! Se non sei intollerante all’amido di mais o fecola di patate puoi provare anche con quelli, ci sono dei mix già pronti ma, a volte contengono ingrdienti un po’ strani…altri invece hanno appunto la fecola di patate, ma io non la posso mangiare., per questo ho “ripiegato” sulla carruba, per rendere l’impasto morbido. La carruba usata non è quella di colore marroncina, ma quella bianca. Altrimenti potresti cercare l’amido di riso per rendere più morbido l’impasto. E fondamentale la giornata di sole e il lugo caldo per la lievitazione 😀 E poi…buona pizza!! 😀 😀 Ah, scusa, grazie per i complimenti a Demon e a me…sono un po’ sfattona nella foto 😳 !!
@Madda: non preoccuparti per la foto, da come ne parli, Nocciola dev’essere deliziosa come la mia Demon!! Le “faccine” o emoticon sono facili da fare e qui sul sito c’è una chef che ha scritto i segreti per farle : http://www.veganblog.it/2009/08/09/faccine/ 😀 😀
ciao.Ok, grazie.Adesso provo 🙂
boh,pazienza,mi sa che non riesco.ciaooo.
ciao. No,mi sbagliavo,ci sono riuscita, grazieee.:-) 🙂
@Madda: bene!! 😀 Hsi visto? il link ha tante faccine!! 😀 😀
@Terri. Se cerchi la mia ultima ricetta… sorpresina…ina…ina… 😉
Smackete!! 🙂
@Niki: scusa, mi sono fiondata a vedere 😀 😀 che sorpresona!!! GRAZIE!!!! 😀 😀
Terri, grazie mille per la tua risposta!
Sicura che l’intruglio di curcuma, carruba e tofu non sia da rifare? Sembra così appetitoso, tutto giallo!
Conosco le meraviglie sformaggiose di Lali e le altre chef, seguo appassionatamente questo blog, ma gli sformaggi non ho ancora tentato di farli. Prometto che mi ci metterò e vi farò sapere dei risultati!
@ROb: hem…nemmeno io ho mai fatto vegmaggi… 😳 nemmeno il tofu di cui ne sono davvero ghiotta… 😳 dai quando provi, fammi sapere, così magari vien voglia anche a me di provare!! 😀 😀
Questa sarà la prox pizza che farò 😉
BRAVERRIMA!!! 😀
Non vedo l’ora di … divorarla eheheh !!!
P.S.: la foto é ok xché sei proprio bella tu… 🙂 🙂 🙂
@Lali: grazie!! 😀 LA pizza aspetta un’altra giornata di sole per essere rifatta 😀 Non sono bella in foto… sono solo un pochino “tenera” soprattutto grazie a Demon!!
Che tenera Demon!! un amore!!! siete bellissime insieme! e anche la pizza ha un ottimo aspetto 🙂
@Sfisfi: grazie!! 😀 Ma il merito è tutto della mia pelosetta!!
grazie mille di questa ricetta, sembra divina, spero di riuscire provarla prima possibile
mari mari: grazie!! 😀 scegli una giornata calda e di sole se non non lievita!! 😀
cara terry , che piacere leggere che esiste una pizza senza glutine!! mio marito celiaco da poco e ho tanta confusione in testa!!!!!!! un info: ma la farina di carrube hai usato farina di semi di carrube o come hai scritto farina di carrube.. in negozio mi dicono essere diff.. la prima come addensante la seconda per i dolci… boh!!
Emanuela, scusa se ti rispondo solo ora!! spero di non essere troppo in ritardo. La farina di carrube non è quella “scura”, ma è quella polvere bianca per addensare! Infatti, come dici tu giustamente, c’è differenza: una è quella scura che sa un po’ di cioccolato (per i dolci) e l’altra è quella per addensare che ho usato nella pizza!! 😀 😀 grazie e scusa ancora per il ritardo!!