Finalmente sembra che l’estate sia arrivata quindi vai coi piatti freddi, anche se per fare questa pizza il forno va usato ugualmente, ma vi assicuro che vale la pena soffrire un pochino di caldo per poi gustarvi questa delizia!
Ingredienti per l’impasto (per 4 persone):
400 g di farina a vostro gusto (per questa ho usato manitoba)
20 g di lievito fresco (o 1 bustina di quello disidratato)
3 cucchiai di olio di oliva
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di malto di riso
acqua qb (circa 1 bicchiere)
Ingredienti per la farcitura:
1 scatola di pelati
maionese senza uova (ho usato la Plamil alle erbe)
insalata a piacere
pomodorini
olive
carciofini sott’olio
Procedimento:
Preparate l’impasto sciogliendo il lievito con 1 goccio di acqua tiepida, preparate la classica fontana mettete l’0lio, il sale, il malto versate il lievito e cominciate ad impastare versando poco alla volta l’acqua, deve rimanere un impasto morbido, quando ho comiciato a fare impasti mia suocera mi prendeva in giro dicendo che per capire la morbidezza dell’impasto dovevo toccarmi un seno… la consistenza doveva essere quella:-). Lasciate lievitare 1 oretta deve raddoppiare il suo volume, dopo di chè stendete nella teglia e lasciate riposare ancora, io calcolo il tempo di riscaldamento del forno a 250° (circa mezzora il mio forno), metto sempre una ciotola con dell’acqua nel forno per creare umidità. Prendete la teglia e con le dita fate le classiche fossette, stendete i pelati che avrete schiacciato con una forchetta infornate per 20-25 minuti. Una volta cotta lasciate raffreddare, stendete uno strato sottile di maionese e guarnite come preferite, riponete in frigo prima di servire, andrà a ruba ve lo garantisco!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Bellissima idea!! Non ci avevo mai pensato!
Grazie mille ^__^
Ma non è possibile!!!!
Che idea!!
Mi fa venire in mente quella che mangiavo con insalata, gamberetti e maionese e di cui sinceramente avevo nostalgia. Questa è un’alternativa fantastica!
Grazie Chicca,
a proposito…………come stai? Come va la salute?
Un bacione
Grazie Paola per l’interessamento, non stò come vorrei io, però sembra che qualcosa la cura che stò facendo qualcosina faccia! Devo su suggerimento della dottoressa Baroni di SSNV, che come mi aveva detto Stella è stata gentilissima, sentire dinuovo il parere di un neurologo perchè la diagnosi di fibromialgia non è certa! Fammi sapere se fai la pizza, vedrai è veramente fantastica, un grosso kiss a tutte!
Fatta fatta fatta ieri sera!
Un successone!!!
La maionese mi era venuta un pò liquida ma l’ho salvata con un pò di lecitina di soia.
La pasta della pizza fantastica!! Gli amici hanno chiesto la ricetta!
Grazie Chicchetta
Te l’avevo detto che sarebbe stato un successo! Interessante la lecitina di soia per la maionese! Un abbraccio
Ciao ragazze sono curiosa non ho mai usato la manitoba da sola ho capito bene? tu chicca per fare questa pizza hai usato solo quella?
Si, la lecitina di soia è un ottimo addensante. A volte la maionese la faccio così:
40 gr di lecitina di soia
125 gr di acqua;
frullo e poi aggiungo 2 cucchiai di aceto di mele o succo di limone;
1 cucchiaio di olio.
Perfetta e fa bene alla salute!!!
Ah dimenticavo…
ma io come cavolo faccio a dimagrire con voi???
Ciao Stella! Era un po’ che non ci sentivamo:-) Si per questa pizza ho usato solo manitoba, ma solitamente anch’io la mischio con l’integrale o kamut.
Grazie Paola per la precisazione sulla maionese proverò a farla cosi, un altra cosa meglio qualche chiletto in più con tanta salute:-) Un abbraccione a tutte
E pensare Paola che quando mi capita di dover dire che sono vegana mi guardano con aria compassionevole e dicono “ma cosa mangi?” colgo subito l’occasione per consigliare di visitare queto blog…credo proprio che qualcuno si ricrederà 😆
Ciao chicca!!!! come cuoca sei istraordinaria però devo dire che anche come fotografa stai diventando niente male, vien voglia di mordere il computer!!!! Kiss kiss
E’ proprio vero Stelluccia!!!
A proposito…..qualche altra ricetta della Clerici del Vegan???
Mi manchi!!!
Ragazze io stò facendo una gran pubblicità a questo blog, voi tutte sapete che non sono ne vegana ne vegetariana al 100%, ma a volte ti rendi veramente conto di quanta ignoranza ci sia in fatto di alimentazione, e forse più che ignoranza a volte secondo me diventa una questione di lazzaronite come la chiamo io, mi spiego, per alcune persone è più facile e comodo comprare piatti pronti magari i, ho conosciuto persone che sostenevano di essere vegetariane e mangiavano porcheria pura! Anche quando lavoravo tutto il giorno mi organizzavo preparavo la sera per il mezzogiorno e il mezzogiorno per la sera!
Non sono merito mio le foto Stella ma della macchinafotografica che è davvero un gioiellino:-) un abbraccione Clerici (mi piace la Clerici del vegan)!
Sei un tesoro!!!! Tranquilla ne ho inviate diverse e sono in lista da diversi giorni sembra che il blog stia andando a gonfie vele e siano tante le persone che scrivono, per fortuna dico io, ogni tanto mi piace anche scopiazzare, guarda che po po di ricette sta inviando chicca e non solo lei 😛 ….mancano solo le tue !!!UN baciooooone
Io ho appena comprato la macchina per il latte di soia e quella per il pane…ma appena recupero un pò di risparmiucci vai con la digitale!!! Ho provato a scattare qualche foto con il cellulare ma fanno proprio pena! Quindi ancora un pò di pazienza ragazze e poi mi aggrego!!! Non so fino a che punto vi conviene!!! ah ah ah
Per ora imparo imparo imparo e su questo blog imparo non solo a cucinare………………….
siete un amore! Tutti quanti!
Grazie Paola… Allora aspettiamo la tua nuova digitale per accoglierti come nuovo collaboratore…
🙂
non vedo l’ora!!!
Ciao Paulette, tranquilla goditi i tuoi acquisti e poi con calma clik clik alle ricette. Buona giornata!!!!
Sapete, mi sono affezionata tantissimo a questo blog e la cosa bella è che molti miei amici, anche non vegani o vegetariani, hanno cominciato a seguirvi con attenzione e a sperimentare molte vostre ricette. Da qui poi hanno cominciato a cliccare su Promiseland e Agire Ora e di questo sono molto molto felice. Chissà………………..io non sono mai stata una che impone le sue idee, preferisco di gran lunga agire e soprattutto raccontare le mie esperienze. E loro hanno cominciato a seguirmi………….
Dedicato ai miei amici:
Ehi ragazzi!!! Se leggete questo post non scappate eh!!! Continuate così!!!
Cara Paola prima o poi sono convinta che per forza di cose tutti dovranno ravvedersi se si vuol salvare il salvabile! Nel nostro piccolo continuiamo a propagandare vedrai che se ognuno dei nostri amici a sua volta farà pubblicità anche solo ad un altro amico presto non ci staremo più! Un abbraccione:-)
E dimenticavo e forse tutti capiranno che si può vivere benissimo anche senza cibarsi di animali!!!!
ciao Chicca,
la sto provando a fare, cambiando tipi di farina ma mi viene sempre uno strato inferiore troppo duro, ed il resto malamente cotto, invece la vorrei più morbida possibile, ed in maniera uniforme,
forse sbaglio lo spessore, di quanto deve essere grossomodo per una buona cottura?
ciao
Ciao Lorenzo, di solito quando stendo la pizza lo spessore è di circa mezzo centimetro forse anche meno, calcola che poi si alza ancora con la cottura! Il tipo di farina non è importante….fammi sapere:-) Un salutone
ah ecco perchè.. io superavo i 2 cm di spessore,,l’errore è sicuramente questo,,
grazie Chicca66
Di nulla figurati è sempre un piacere aiutarci a vicenda; fammi sapere come viene!
Un salutone
Ciao a tutte…io sostituirei la maionese con la polpa di un avocado frullato con un po’ di succo di lime e poi procederei come da ricetta…
Cercavo la ricetta dei cavolfiori in fiore…ma mi perdo nel tuo mondo…salto da una ricetta all’altra…25 pagine di ricette!
Questa pizza è fantastica: oggi pizza!
..25 pagine di ricette…
Strabuonaaaaaaaaaaaaa