Per la mia gioia, ieri mio fratello si è presentato a casa con della borragine selvatica raccolta da lui stesso, e mia madre ci ha fatto questa pizza che è a dir poco favolosa! Perciò, i meriti di questa leccornia vanno a loro, io ci ho messo solo la bocca per papparmela in tempi record! 😀 Ma non potevo non condividerla con voi!
Ingredienti:
foglie di borragine selvatica
farina 00
acqua
1 pizzico di lievito di birra fresco
olio evo
sale
Procedimento:
Preparare una pastella non troppo densa con farina, acqua, lievito e sale, lavare e asciugare delicatamente le foglie di borragine, ungere una teglia con dell’olio evo, passare nella pastella le foglie una ad una e disporle nella teglia unta in uno strato omogeneo, ma che non sia troppo spesso e ricco di pastella, altrimenti la pizza non viene bella croccante! 😀 Mettere in forno caldo a 250°, finché la pizza non inizia a rapprendersi, dopodiché la si gira dall’altro verso, si abbassa il calore del forno e si finisce la cottura. I tempi di cottura variano dalla quantità e dalla densità della pastella ma in genere la pizza è pronta quando assume questo bel colore dorato, con i bordi croccanti.
Il punto:
Questa ricetta è di una semplicità quasi imbarazzante, ma è davvero ottimaaa!! Io ne vado matta, a casa mia facciamo spesso questo tipo di pizze di verdure impastellate, per esempio con patate a fette, con fiori di zucca (altra prelibatezza!) o con zucchine, e quando le facciamo non avanza mai niente! 😛 Buona pizza a tutti!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ciao a tutti! Mi chiamo Alessandra, ho quasi 30 anni e sono originaria dei Castelli Romani. Ho scelto questo nick perchè da ormai cinque anni vivo in Grecia, precisamente a Salonicco, città che adoro, e per questo motivo ormai molti amici e parenti mi chiamano così! :) Sono stata vegetariana per 12 anni, senza tra l'altro sentire mai la mancanza della carne - alimento che non ho mai amato, fin da bambina - ma purtroppo ho scoperto di avere dei problemi di salute legati all'anemia :( così mi sono vista costretta a reintegrare alcune cose. C'è da dire che questa scelta non mi entusiasma affatto, infatti ci sto lavorando su per potermi arrivare a definire un giorno anche "vegana", ma per il momento cerco di recuperare la salute e non mi faccio mai mancare verdure, frutta, proteine vegetali e soia (con relativi derivati) che sono da sempre i miei cibi preferiti. Ho cominciato ultimamente a spulciare tra le tantissime ricette di Veganblog e devo a tutti voi un grazie infinito per le preziose informazioni che ho trovato, il mio primo tofu autoprodotto è stata un'esperienza grandiosa, e tutto questo grazie a voi! :) Spero adesso di potermi in qualche modo sdebitare e dare un piccolo contributo con i miei "esperimenti" culinari! :D
Che altro dire? Adoro cucinare, in particolare per amici e parenti (mio fratello, essendo vegetariano, mi da taaaante soddisfazioni!), amo la musica rock, suono la chitarra e canto in un coro nel mio tempo libero, mi piace leggere, fare lunghe passeggiate, andare in bicicletta e adoro i gatti! In Grecia lavoro come insegnante di lingua italiana, qui la tradizione culinaria prevede un enorme (esagerato direi) uso di alimenti di origine animale quindi l'essere vegetariani è un'impresa pressoché ardua (se non proprio impossibile), figuratevi l'essere vegani. Ma non ci facciamo scoraggiare! Per fortuna si riescono a trovare anche alimenti vegan, bisogna solo essere molto pazienti e cercare, cercare, cercare... Detto questo, non mi resta che augurare buona vita a tutti voi, vi ringrazio ancora una volta per tutto il sapere che diffondete in modo così rispettoso e costruttivo, e spero che riusciate a conoscere un po' di me attraverso le mie creazioni, così come ho iniziato io a fare con voi. :)
Complimenti alla tua mamma, allora ed un grazie a te per la condivisione, mi pare una ricetta deliziosa e anche “magica” perchè esalta le qualità di un erba dei campi rispettando la sua semplicità e realizza una prelibatezza! Voglio provarla con foglie e fiori di tarassaco che mi piacciono altrettanto. grazie!
siete dei geni!!! mi sembra un modo golosissimo di fare le verdure in pastella senza friggere!!!
Ci credo che non avanzi mai niente!! 😀 La farò anch’io con la farina senza glutine!! 😀 Baci
Ciao.
Sarà una ricetta semplice ma secondo me è favolosa! E si può fare praticamente con qualsiasi verdura!
Una domanda: secondo te si può fare anche in padella?
Grazie mille a voi! 🙂
@Imo: si hai ragione, il sapore è molto simile a quello delle verdure in pastella fritte, ma così sono più sane 🙂
@Chiara: penso che si possa fare anche in padella, sarebbe tipo una frittella, non ci ho mai provato però credo che non ti verrebbe croccante come al forno, perché il calore del forno fa asciugare meglio i liquidi, senza contare che così, come dicevo a Imo, eviti di friggere ed è più leggera 🙂 Ma se ci provi fammi sapere!
Se anche tua mamma e tuo fratello sono come te, allora potete aprire un ristorante! (La pizza é da sbavo). 😉
Se anche tua mamma e tuo fratello sono come te, allora potete aprire un ristorante! (La pizza é da sbavo). 😉
Bellissima e originale… Complimenti davvero! 😉
E le quantità? Ho la borragine fresca sul tavolo ora provo ma sono in dubbio sulle quantità di farina e acqua!
Lali e Niki siete troppo carine! Grazie! 🙂 Magari potessi aprire un ristorante, o un forno-pasticceria!! E’ un mio sogno nel cassetto, se avessi il capitale sarebbe la prima cosa che farei 🙁 Di sicuro mia madre la metterei alla panificazione! 😀 A luglio le ho creato una pasta madre e da allora è un costante tripudio di pani e focacce a casa!
@Manuela: non ci sono dosi precise, noi facciamo sempre ad occhio perché, come ho detto, non ne serve tantissima di pastella. Se ti aiuta, puoi cominciare con un etto di farina stemperandola con dell’acqua finché non hai una pastella non troppo densa, se non ti basta ne puoi sempre fare un’altra po’ aggiungendo altra farina e acqua, mentre se ti avanza, per non buttarla magari puoi farci una pizza con qualche altra verdura! 😉
W la mamma!!! ^-^
Che meraviglia!!! Anche la mia mamma mi ha fatto la borragine in modo simile pochi giorni fa, però lei ha optato per la frittura…gustosissima, ma la prossima volta proveremo la tua versione che è più salutare 😉
Adoro queste idee per reinventare dei piatti di verdure e amo le cotture salutari! Non posso che farvi i complimenti, davvero! 😀
Buongustai si nasce ne sono un esempio vivente, adoro le pietanze prelibate e genuine mi piacerebbe cucinare ogni giorno ricette diverse ed apprezzare il cibo attorno un tavolo imbandito assieme alle persone che amo, purtroppo e’ un sogno….per il tempo ke nn ho e le persone che amo nn posseggono la predisposizione per il gusto e quelle ke la pensavano uguale a me nn ci sono piu’.
Ma nn mi rassegno cucino x me….sempre prelibatezze semplici e genuine.
Cordiali saluti.
Grazie ancora di cuore! 🙂