Un’altra pizza, quella che ci siamo portati in gita a Roma: abbiamo visto Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano, il Colosseo (che non scoccia mai!) e tante belle cose!
Ingredienti:
200 g di farina di riso integrale
150 g di farina Fracchiata (cicerchie, ceci, piselli e fave)
1/2 zucchina
1 pomodoro maturo
cipolla dorata (quanta ve ne piace)
20 g di olio d’oliva
1 bustina di cremor Biovegan
6 g di sale
basilico
rosmarino fresco
peperoncino qb
Procedimento:
Prepariamo prima il condimento così i sapori si amalgamano bene: mescoliamo in una terrina la zucchina a julienne, la cipolla, il pomodoro a cubetti, il basilico, il rosmarino, il peperoncino (secondo il vostro gusto) e poi sale e olio d’oliva. Poi prepariamo la pizza: mischiamo bene le farine, il sale ed il cremor e poi aggiungiamo l’olio e 300 g di acqua, mescolando con un cucchiaio di legno; versiamo l’impasto in una pirofila o in una teglia unta e infarinata e lo copriamo con il condimento che abbiamo preparato… se ci sprofonda un po’ dentro è pure meglio ;-). Inforniamo a 200° per 35-40 minuti. Prima di toglierla dalla teglia aspettiamo qualche minuto e fatelo con delicatezza… Buona gita… ops!… buona pizza a tutti :-).
“Sorridi, perché l’allegria è il segno più evidente della saggezza. La vita è davanti a te, il cielo è sopra di te, il sorriso è dentro di te. Il mondo ama le anime chiare, le persone che hanno il sorriso negli occhi e la festa nel cuore” (Romano Battaglia).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Strabuona!!!! E pure proteicaaaaaaa!!! Sei un geniacccio 💡 !!!
🙂
Ma sai che l’altra sera avevo la stessa idea (tranne la farina di ceci ecc.)? Poi causa stanchezza ho preparato solo il ripieno che ho passato in tegame con l’olio e l’ho usato per condire delle patate lesse, buonissime! (A breve vedo di pubblicare la mia prima ricetta qui, mi sembra ora! 😉 )
Allora è un segno! Devi proprio pubblicare la tua prima ricetta 😉
Io per la pizza impazzisco 😉
… noooooo… cosa vedo 😉 un’altra pizza!!! La mangerei sempre, è possibile essere così golosa?? Ho provato a stofinarmi il naso…
ma non funziona, nada! nessuna magia 🙂 la fetta è sempre lì che mi guarda 😀
Aaaa, sto per mangiarmi lo schermoooo!!! Fantastica!!
Allora, dico…: quando fate certe ricette pubblicate anche l’ANTIDOTO!!! Come si fa a stare in astinenza da certe prelibatezze?
Allora,…dico: quando fate certe ricette, dovreste pubblicare anche l’ANTIDOTO!!! Come si fa, noi golosi, a sopportare l’astinenza da simili prelibatezze?
Ma dai! Dove la trovi la Fracchiata? 🙂 e che bella pasta di pizza! Ottima!
Sapeste io che devo fare per non mangiarla tutta immediatamente!
@Terri: la Fracchiata la fa un molino locale.
Me ne mangerei un pezzo subito subito!
questa pizza ha un’aspetto delizioso 😛 poi mangiata guardando il Colosseo sarà stata ancora più buona!! io (Annalisa 😀 ) lo vedo tutti i giorni…ed è sempre più belloooo! 😀
Toc toc… 😛
una domandina piccina…
L’impasto sarà quindi un pò morbido se il condimento ci sprofonda
un pò, giusto?
Non sarà un impasto liscio e compatto come per la classica pizza…
Domani vorrei farla, ho già preparato da me il mix di farine macinando finemente i legumi 😉
Certo variano un pò dalla tua farina “fracchiata” 🙂
Ho usato quelli che avevo, penso vada bene comunque, che dici?
Un bacio cara e grazie! 😀
Piccola Niki!…mi sei diventata anche MUGNAIA adesso ??!! (Naturalmente scherzo, non te la prendere. Poiché mi piace chiudere i commenti con la faccina verde, allora devo farli un po’ birichini!) 😉
prendermela per questo… 🙂
Non pensarci nemmeno simpaticissima cara Lali! 😉
A me quelle verdi non vengono mai!!!!! Uffiiiiiii
Devi lasciare uno spazio dall’ultima parola scritta, poi componi il segno dei due punti : poi senza lasciare spazi, tutto minuscolo, scrivere mrgreen seguito, senza lasciare spazi, nuovamente, dal segno dei due punti : Infine dvi lasciare uno spazio e premere INVIA… Dài, prova adesso! Così…
… grazie Lali!!!
… e chi mi ferma più! 🙂
BRAVA! Ed ora corro a comperare il cremor tartaro per fare questa bella pizza proteica, sììììììììììììììììììì!!! Eheheheheheh !!!
@Niki: l’impasto è “cremoso”, non come quello della classica pizza e sì, credo che il tuo mix di farine di legumi vari vada benissimo! L’unico legume che finora ho notato che dà dei risultati particolari che influenzano molto la riuscita dell’impasto è la soia: la farina di soia “beve” molta acqua! … Il tuo mix di legumi deterimnerà il sapore che otterrai: a me piace tanto la “fracchiata” perchè le cicerchie e le fave che la compongono danno un sapore parecchio formaggioso! Fammi sapere come è andato il tuo esperimento 🙂
Parliamo di cose serie ora …
Ho conquistato anch’io la faccina verde! 🙂 🙂 🙂
… grazie dolce Dalila…
Certo che ti dico poi come è venuta 😉
Ora non ci ferma più nessuno… siamo contagiate dalla “faccina verde mania” !!!
😀
ciao,è bellissima.io ho provato a farla,solo che non avevo il cremor tartaro,ma lievito di birra fresco.praticamente non mi è lievitata,dici che è per quello?seconda cosa.se metto il forno elettrico al massimo,dopo 10 minuti me la strina sopra 🙁
scusa il lievito era secco.
scusa,il lievito era secco
…Dunque… dovevo si prepararla ieri sera, poi per impegni vari no ho potuto.
Ma stasera me la sono gustata! 😛 E’ venuta che è una delizia
Ummmmmmm… che bontà 😉
Come farine leguminose ho usato; Fagioli mung, soia, ceci e lenticchie e anche un C di lupino…
Era molto gustosa… 😛 ci ho steso sopra 😉 zucchine, cipolla fresca di tropea, qualche macchia di polpa di pomodoro e una spolverata di erbe mediterranee.
@ Barbara Degli Esposti: se può esserti utile, io l’ho cotta a
250° per i primi 5 minuti e poi a 200°.
@Barbara degli ESposti: sicuramente non ha funzionato per il lievito; le farine senza glutine integrali hanno un rapporto particolare il lievito di birra, quell’impasto non va bene per il lievito di birra. Riprova con il cremor e funzionerà 😉 Per quello che riguarda il forno, credo vada bene, perché io faccio tutto con un fornetto elettrico!
@Niki: che bello! Sono contenta di aver cenato “con te” 🙂