La pizza è la mia grande passione, la mangerei tutti i giorni… Mi piace preparare l’impasto base e poi ideare condimenti, il più delle volte senza formaggi simil-mozzarella! Questa è a 2 gusti, ho mischiato farina bianca e integrale: il risultato mi ha soddisfatto!
Ingredienti per la base (per 2 pizze):
150 g di farina 0
150 g di farina integrale
lievito di birra fresco
1 e 1/2 bicchiere di acqua
olio evo
sale qb
Ingredienti per il condimento:
2 zucchine
2 patate piccole
melanzane grigliate
pomodori secchi sott’olio
polpa di pomodoro
Procedimento:
Per preparare l’impasto base versate a fontana le 2 farine in una ciotola abbastanza capiente: sciogliete poco più della metà del panetto di lievito nell’acqua che avrete fatto scaldare (deve essere tiepida, non bollente). Versatela poco alla volta al centro, aggiungete il sale e cominciate ad amalgamare con un cucchiaio di legno. La farina dovrà essere tutta assorbita, il composto risultare morbido ed elastico. Prendete la palla di pasta e lavoratela per 1/4 d’ora sul piano da lavoro, in modo che raggiunga la giusta consistenza. Ungete un recipiente dai bordi alti e mettete la pasta a cui avrete dato una forma sferica. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate riposare l’impasto per almeno 2 ore. Io preriscaldo il forno e lascio la mia pasta lì a lievitare. Il volume dovrà raddoppiare. Per il condimento: ho saltato in padella con 1 filo d’olio e 1 spicchio d’aglio in camicia le zucchine e le patate tagliate a dadini, salate a piacimento. Dovranno restare croccanti, quindi bastano 10 minuti sul fuoco. Quando l’impasto sarà pronto stendetelo sulla teglia precedentemente unta con l’olio: fate dei buchini con la forchetta e passate al condimento. In una metà mettete la polpa di pomodoro, nell’altra le zucchine e le patate appena saltate in padella. Infornate a 180° (io uso il programma ‘pizza’) e dopo 1/4 d’ora guarnite la metà al pomodoro con striscioline di melanzae grigliate e pomodori sott’olio. Lasciate cuocere fino a quando il bordo non sarà abbastanza dorato. E la pizza è pronta, morbida dentro e croccante fuori!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ah la pizza *.* anche noi la mangeremmo in continuazione!! Poi con le verdure è quella che preferiamo 😀 questa tua è proprio invitante 😛
Volevo proprio fare pizza sta sera 😉 te la copio!!! Bellissima così colorata!
Proprio d’effetto la pizza “fifty-fifty” 😉 Poi con tutte quelle verdure sarà di certo super-saporita!
Beata te che riesci a farla lievitare bene…a me ogni volta che ci provo rimane un mattone 🙁
Pizza! Pizza! Pizza! Voglio la pizza! Adoro… 😉
Patate e zucchine, che delizia! Buonissima questa pizza!
Anche io mangerei sempre pizza! Con la farina integrale e le verdure è ottima, non le manca proprio niente 😉
adoro la pizza!!
anche io adoro la pizza … e stasera “copio” la tua 😉