Vi presento i nostri pici del Natale 2009 e poi inserisco anche tutto il resto che ci siam pappati ieri a pranzo. Pranzo che ha avuto un successone: grandi e piccini, vegetariani ed onnivori hanno gustato (e preparato! Hanno contribuito tutti, compresa LadyPaprika 😉 ) le pietanze vegan in armonia.
Ingredienti
metà semola rimacinata
metà farina 00
acqua q.b.
ragù di seitan
parmigiano vegano
Procedimento
Impastate gli ingredienti (fate conto che abbiam fatto circa 600gr di farine e un bicchiere abbondante di acqua), far riposare coperto 10-15 minuti e spiciare.
Cuocere in abbondante acqua salata e oliata.
Condire col ragù di seitan (ho fatto il seitan con la manitoba e poi agito come un classico ragù) e il parmigiano veg (ho messo mandorle, sale e anche lievito in scaglie per dare il tipico puzzo di piedi 😆 ).
Gustare a quattro palmenti!
Che dire? Bellissima giornata, soprattutto per la Carlotta, ma pure per i grandi 😀
Non mi hanno giocato a tombola ma almeno a carte sì. I regali culinari hanno pure loro avuto successo e le mie morsbags si son rivelate vincenti per impacchettare prima e per portar via poi i regali ( www.morsbags.com ). Eccovi qualche foto, non di eccellente qualità perché fatte col cello (avevo perso la macchina fotografica, ritrovata dietro una scatola sulla mensola dove sta sempre, no comment 😐 ).
Abbiamo gustato un bel prosecchino come antipasto/aperitivo 😀
Crostini neri (pane pucciato nel brodo del seitan)
Crostini agli odori (frullando quelli del brodo del seitan!)
Salatini con farina di farro integrale e grissini ai semi di sesamo fatti con riciclo di pasta madre.
Bignè con soyanese al prezzemolo e clementine di accompagnamento. (grazie a Sauro per i bignè e a Maria Grazie per l’ ispirazione della frutta a inizio pasto!)
Polentine ai porcini.
Panoramica del piatto con cremine ai carciofi, agli champignon e ai pomodori secchi
Da qui abbiamo innaffiato con Morellino di Scansano e rosso Mocine, oltre all’ acqua aretina dell’ acquedotto 😉
I PICI!!!
Qui le spiciatrici della giornata: mia nonna , mia semisuocera (che dopo pranzo è caduta dalla sedia al rallentatore mentre giocava a carte: l’ avevo fatta un po’ bere) e la mia pupa, mentre sullo sfondo Martino con mia madre.
Insalatina di finocchi, arance e affettato di muscolo di grano fatto a quadratini, condito con olio evo, sale e pepe accompagnata dal mio pane ciambella ai semi si sesamo.
Dei profitéroles (grazie a Sauro!) appena son giunta a tavola era rimasto questo 😆
Piatto di biscotti speziati vari, liquore al caffè e cacao e zuccherini digestivi per finire.
ANCORA AUGURI a tutti gli chef di Veganblog che hanno ispirato tantissimo le mie ricette!!! (a proposito: sono a meno 13kg, pesata della vigilia 😀 )
PS: questo è il peccaminoso dolce di Keroppola che ho portato dagli zii per la vigilia, una bomba! Notare le morsbags pronte per Babbo Natale che le ha riempite di regali per i pupi 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
che carini..bello cucinare insieme tutta la famiglia! quest’anno io non ho praticamente toccato i fornelli, visto che siamo baraccati dai miei e la cucina è praticamente inagibile. ho regalato a mia madre un fornetto (elettrico, ahimé9 e abbiamo cucinato in sala due sformati 😛
Wow i pici, che alle superiori, in gita di classe, avevo chiesto di condire col pomodoro scandalizzando tutti 😛 devo capire come farli!
E wow le morsbags, avevo visto anch’io il sito. Un anno per la messa al bando è mooooooooolto lungo, sarebbe bello un momento di ‘confezione’ comunitaria. Vediamo se riesco a proporlo a qualche agguerrita donna qui 😛 In compenso io ho detto ‘rigorosamente di riciclo’..posterò una foto!
Un abbraccio a te e a tutti, cara!
Infatti, le stiamo facendo con parecchie stoffe di riciclo, tovaglie e lenzuola, vecchi campionari, avanzi miei del laboratorio… Grazie per l’ abbraccio, ricambio di cuore!
Che bellissimo reportage !!!
mio dio prumi, che splendido pranzo!!! i tuoi pici sono sempre uno spettacolo!!! e anche tutto il resto devo dire!!! l’idea della frutta a inizio pasto mi piace davvero molto…..lo farò alla prossima occasione!
Fammi morire Prumi………
che bello! ma nell’ultima foto sei tu?
Brava Prumi 🙂
Grazie 😀
Nella penultima foto siamo io e la mia Carlotta (la figlia maggiore che a Febbraio compie 7 anni) che in realtà non è guercia come è venuta in questa foto 😆
sei proprio diversa dalla foto dell’avatar, forse perché hai detto che sei dimagrita? comunque stai benissimo!
Prumi come ti invidio questo pranzetto natalizio, complimenti a tutta la famiglia, siete fantastici complimenti alla nonna, suocera e mamma…..io non potrei mai fare un pranzo così :-(…………………………………………………………………………………..davvero ancora complimenti1
CI tengo a precisare che la mia nonna che si chiama quasi come me ha 83 anni e mezzo! C’ era anche l’ altra nonna che ne ha 86 e mezzo che è un po’ acciaccata ma ha mangiato TUTTO!
Allora un abbraccione anche alle nonne! E W gli scarti di laboratorio! Da te dovrebbe essere zona del tessile, tra l’altro, no? Ho visto dei siti dove da vecchie camicie e pantaloni le mamme ricavano dei vestitini per i bimbi. Peccato che io non sappia tenere un ago in mano 🙁 imparerò! La mia fascia preferita è uno straccio che un’artigiana, chiudendo l’attività, aveva dato a mia madre per pulire i mobili 😛
Bellissimo réportage natalizio!
Davvero un post scaldacuore
Pru, i pici sono meravigliosi (così come tutto il resto!). Anche noi abbiamo fatto una polenta con i funghi che spero di postare domani!
E complimenti per il – 13!!!! Io non ho perso neanche un etto nei mesi scorsi, nonostante la dieta ormai quasi vegan… 🙁
Le borsine sono splendide, il sito non lo conoscevo! Anche noi abbiamo usato borsine di stoffa per i regali, anzi per la belva avevamo proprio un sacco di Babbo Natale!
quando vedo foto del genere sembra di aver partecipato anche io a questa meravigliosa giornata!!! brava pru..brave le nonne..e bravi i figli!!! se c’ero io mi mangiavo pure i festoni O__O
complimenti al party vegan della tua famigliola!
carina e colorata l’idea dei mandarini fra gli aperitivi, se ci fosse anche qualche fogliolina di insalata sarebbe la perfezione (per i miei gusti ovviamente)!
complimenti per tutto, ma soprattutto per i pici!
😉
che bello :°D la cena di natale dei miei sogni direi XD
volevo dire il pranzo…scusate ^^
meraviglia!!!!mi associo a marta!
ps.stai davvero benissimo complimenti!!
Che bello il tuo Natale: complimenti! Ma niente girelline con melanzane 🙁
Continuo la mia caccia al tesoro! Ciao.