Piatto autunnale

l_0482ca5de76e4bf59a3719d9e730ea6e

Se volevo scrivere il titolo del piatto con gli ingredienti usati, tipo: risotto con tofu,spinaci,patate e funghi, facevo notte. Ho sintetizzato, scrivendo la prima cosa che mi è passata per la testa: piatto autunnale!..anche se queste combinazioni le trovo adatte tutto l’anno.

Oggi mi sento molto strano, sarà il tempo, l’umidità o forse la mattinata di ieri che sono stato sotto la pioggerellina di buon ora. Non posso nemmeno riposarmi, perchè mio padre e uno dei miei fratelli, più tardi non ci saranno e al chiosco per forza maggiore ci devo stare io…e da solo!!! 🙁 con questo tempaccio mi chiudo dentro e buonanotte!!!! fra poco mi mangerò questo piattone con la speranza di sviluppare una salute come braccio di ferro..così altro che pioggerellina..nemmeno una tempesta mi fermeràààà :mrgreen:

Ingredienti per 4 persone:

160 gr. di riso

250 gr. di patate

300 gr. di funghi chiodini

400 gr. di spinaci

160 gr. di tofu al naturale

2 dadi vegetali

1 spicchio di aglio

1 peperoncino

3 cucchiai di olio evo

sale q.b (volendo potete anche fare a meno come ho fatto io, perchè usate il dado)

Procedimento:

In una pentola portate ad ebollizione l’acqua. Aggiungete i dadi vegetali. Con un mestolo prendetene 3 coppini di brodo vegetale e metteteli da parte. Buttate il riso e a metà cottura il tofu tagliato a dadini.

Prendete le patate, tagliatele a rondelle ed in un pentolino le bollite in mezzo bicchiere di acqua. A cottura quasi ultimata, quando l’acqua si è ben asciugata versate un coppino di brodo.

Ora sgocciolate i funghi ( se sono quelli del barattolo) ed in un altro pentolino con un altro coppino di brodo, lo spicchio di aglio ed il peperoncino tritato, li cuocete.

Per ultimo, prendete gli spinaci che avete precedentemente lavati e sgocciolati, li mettete in una pentola antiaderente e li cuocete. Io non ho aggiunto acqua, perchè la cacciano già loro durante la cottura e, durante la cottura, aggiungete l’ ultimo coppino di brodo. Con questo sono finiti i coppini 🙂

Infine, quando tutto è pronto aggiuntete l’olio a crudo servite caldo.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ma che bel piattino! Poi come te lo scaldi quando è ora di pranzo?

    Reply
  2. Mi sa che devo fare un giretto per vedere se spunta qualche chiodino……questo tuo bellissimo sono le pietanze semplici che preferisco in assoluto, se fossi sola mangerei sempre così 😛 Ciao bel bimbo, e buona giornata 😛

    Reply
  3. e bravo Nelluzzo…lo mangerei ora!

    Reply
  4. x pippi. per questione di orari…io pranzo alle 12…ora sono le 12.11 già l’ho digerito 🙂
    x chicca. dimenticavo… al titolo volevo aggiugere piatto autunnale per gli scapoloni :mrgreen:
    x francesca :mrgreen:

    Reply
  5. Ma guarda che bel piattino! A quest’ora poi fa venire una fame…………….gnam!

    Reply
  6. Piatto ricco, eh? Anch’io mi spazzolo tutto quello che cucino…
    Chicca, buoni i funghi nel comasco. Quando sono stata in vacanza sul lago l’altr’anno ne ho mangiati tantissimi (porcini),
    Buon lavoro Nello

    Reply
  7. E BRAVO NELLUCCIO!!!

    Reply
  8. Bbuon bbuon! 🙂
    A me piacciono tantissimo i piatti combinati con tanti tipi di verdure…
    Bravo Nello!

    Reply
  9. Ah questi sono i piatti che preferisco in assoluto, i piatti unici! Bravo come sempre Nello! Mi sa che non rimani scapolo a lungo tu! Poi mi inviti al matrimonio eh?

    Reply
  10. ..certo che siiiiiii paola!!!! però mi sa che rimarrò a lungo perche nessuno mi fila 🙁 ….anzi se mi dovessi sposare t’invito solo ad un patto….se per regalo mi porti il barattolone che tu ben sai cosa contiene :mrgreen:

    Reply
  11. Bhè ti accontenti di poco! 🙂
    Ma non è possibile che nessuno ti fila! Sei bello, buono, sai fare i mestieri di casa e cucini bene! ma insomma!!!!! 🙂

    Reply
  12. 😳 😳 paola mi fai 😳 io faccio il cretino, ma sono un timidone 😳

    Reply
  13. Bhè di bello sei bello, la tua bontà d’animo traspare da quello che scrivi, che sai cucinare lo sappiamo tutti, che sai fare i mestieri di casa lo hai detto tu e non abbiamo motivo di dubitare………..quindi……………COME MAI NESSUNO LO FILA OOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11

    Reply
  14. 😳 😳 paola se mi vedessi, c’ho la faccia color peperone 😳 😳

    Reply
  15. Concordo con Paola…..possibile che dalle tue parti non ci sia una ragazza carina dolce e sensibile come tè che sappia apprezzare tutte le tue doti???? Ricordati cosa ti ho detto l’altro giorno però…..a volte è meglio non cercare 🙂 In questo momento ti vedo come uno dei tuoi cucciolotti tutto tenero tenero e bisognoso di coccole…..vedi le befane di veganblog fanno anche questo! Ciao continuo a sorbirmi anch’io la champions 😉

    Reply
  16. chicca ma non hai detto che hai visto il mio space??? vedi la parte: raul il mio angelo custode. Non è proprio una cosa di cui vantarsi, ma fa parte di me, e come tutte le cose della vita, sia nel bene che nel male fanno parte di noi…cmq nonostante ciò, adoro prendermi in giro, in tutte le circostanze…anche su una cosa bellissima come l’amore, che per me per un periodo della mia vita è stato devastante….

    Reply
  17. Anche questo piattone lo vedo bene per una serata di fronte alla tv, mentre leggi un buon libro o mentre navighi nelle meraviglie di veganblog!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti