Premesso che la vera piadina credo sia un’altra cosa anche se non l’ho mai assaggiata quindi non me ne vogliano gli chef emiliani!!!
Una delle poche cose che in vita mia non ho mai mangiato è proprio la piadina. Io sono del parere che le specialità regionali vadano mangiate nelle città dove sono nate perchè la loro particolarità sta proprio nel mangiarla magari davanti a qualche monumento importante. In questo periodo certamente non potevo prendere ed andare in Romagna per cui, avendo molta curiosità di sapere che sapore avesse la famosa piadina, stasera in un batter d’occhio me la sono preparata gustandomela davanti alla partita!
Io come al solito ho usato un mix di farine ma se ne può usare tranquillamente anche solo una. Con queste dosi viene una piadina di dimensioni..abnormi!! Ma io siccome mi ero allenato da poco avevo bisogno di ricaricare le energie e quindi me la sono pappata tutta!
Ingredienti (testo romagnolo di diametro 30 cm):
70 gr di farina 00
20 gr di farina di soia degrassata
10 gr di farina manitoba
10 gr di bicarbonato alimentare
15 gr di olio extravergine di oliva
acqua gassata
prezzemolo
rucola
pomodori
melanzane
formaggio fuso vegan
passata di pomodoro
Procedimento:
Prepariamo la sfoglia un pò prima così riposando diventerà più malleabile. Classica fontana con le varie farine e il bicarbonato setacciato dentro, al centro mettiamo l’olio e il prezzemolo tagliato finemente, cominciamo ad amalgamare il tutto con una forchetta e quando tutto l’olio è stato assorbito incorporiamo a filo l’acqua gassata fino ad avere un composto omogeneo simile a quello della pizza. Avvolgiamolo in un foglio di carta pellicola e lo posiamo in frigorifero a rassodare un’ora. Prepariamo la farcitura della piadina sfogliando la rucola e mettendola in un grande piatto, la condiamo con una emulsione di olio,sale,aceto di mele, qualche goccia di limone. Grigliamo le melanzane su una piastra o nel forno sotto il grill. Tagliamo i pomodori a rondelle e li condiamo con olio,sale e origano. In una ciotolina avremo messo il formaggio fuso magari con aggiunta qualche goccia di latte per renderlo più fluido.
Dopo avere preparato tutto l’interno passiamo a stendere la sfoglia. Deve essere abbastanza sottile perchè comunque in cottura tenderà a gonfiare un pò. Scaldate il testo romagnolo o una padella grande antiaderente dai bordi bassi e versate la piadina facendo attenzione a non romperla. Si formeranno le caratteristiche bolle:
A questo punto la potete girare e fare cuocere dall’altro lato. Basteranno pochi minuti… si formeranno sulle creste delle bolle delle crosticine buonissime!! Rigiratela, inserite il condimento a scelta e richiudete. Impiattate, “contornate” con le verdure che non sono entrate nella piadina e gustatevela con una buona acqua minerale frizzante…. di quelle che solo le bottiglie costano 1000 euro!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
che meraviglia
piadina dal meraviglioso aspetto , ma quello che mi colpisce e rapisce i miei sensi è quel favoloso formaggio fuso veg…mmmmhh
@ Sefjyoog grazie mille… già ampiamente digerita!!
@ alessandra… si il formaggio fuso è una vera e propria goduria!!!
Comunque al massimo si offenderanno gli chef romagnoli… 😉
Noi romagnoli ci teniamo molto a non essere chiamati emiliani 🙂
Non assomiglia molto ad una piadina, ma è comunque molto, molto appetitosa….
@ Gabriella… eheh romagnoli…emiliani.. io sta differenza non l’ho mai capita!! No comunque l’ho detto subito che la chiamavo piadina solo per le bolle!!! Immagino che con quella reale non c’entri molto però mi piaceva anche per la forma!!! E poi non sapevo come chiamarla ahahah!! Pizza con le bolle??!!!
Romagnoli: province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Emiliani tutti gli altri…. 🙂
a me ricorda un po’ il gnocco fritto :))
Comunque è buona di sicuro :))
@ricamatrice……. che dice il nostro amico???
@Gabriella.. ma scusa ma perchè questa distinzione? cioè in sicilia non è che ci sono quelli di una parte e quelli di un altra!! Ci saranno motivazioni storiche suppongo!!! O solo che non vi sopportate!!
E’ vero, non somiglia alla piadina ma sembra comunque una bontà. L’Emilia-Romagna è formata, che ve lo dico affà, da Emilia e da Romagna e anche se le vuoi unire, noi sappiamo che l’Emilia arriva fino a Bologna, poi di qua ci siamo noi, i romagnoli. Non c’è guerra, ma è così! E comunque… Romagna tutta la vita!
@ lori noi non abbiamo queste differenze!!! siamo tutti ugualmente “terroni” !!! Ma almeno, a differenza della stragrande maggioranza delle persone delle regioni del nord (non l’emilia-romagna che io considero ancora centro almeno per il cuore che avete) abbiamo un cuore e un briciolo di umanità!!! Solo uno sfogo dopo una bruttissima esperienza recente…anzi recentissima
Non sarà una piadina ma che importa? Ha un aspetto invitante e mi piace (rucola a parte).
Mi dispiace che al Nord tu abbia trovato gente fredda (non sono nordica nè ci abito – ma ho anche origini venete). Io devo dire che ho trovato molto poco tolleranti i piemontesi sul lago Maggiore.
che piadina goduriosa! mi hai fatto venire l’acquolina… ora vado a provare a fare lo stracchino vegan e ti copio…
@ andrada…. non hai idea che cioccolatini ho fatto!!!!! ma per scrivere la ricetta ci vuole mezza giornata!!! Comunque io più dei torinesi (dove sono stato ospitato dai miei zii quindi diciamo che non posso dire nulla perchè sono stato accolto come un figlio) mi hanno deluso molto i milanesi… freddi, senza cuore oltre che senza tutto il resto!!
@ clio green… vai a provare lo stracchino che poi ce lo pappiamo insieme!
Giuseppe capisco che tu abbia avuto una brutta esperienza, e mi dispiace per te, però non credo che tu abbia avuto a che fare con la “stragrande maggioranza delle persone delle regioni del Nord”. Io sono di Varese e un cuore ce l’ho così come tante altre persone “del Nord” che conosco. Per me tutto il mondo è paese e non faccio distinzioni, anche al Sud ci sono persone arroganti e presuntuose…
Cristina è proprio Varese che mi ha fatto cadere dal cuore il nord…mi ha rovinato l’esistenza… però è ovvio che dappertutto ci sono persone arrogganti e presuntuose ma io parlavo di un’altra cosa…
Caro Giuseppe in effetti la piadina non e’ così….ma di sicuro la tua ricetta e’buona e gustosa 🙂 vai a vedere le ricette della piadina di qualche chef romagnolo, ne ho viste un paio degne di nota …vado a vedere gli chef e ti dico i nomi…..aspetta….
Aspetta che conto i Battiti Cardiaci..eheh… Scherzo.. Mi Spiace x le Tue Esperienze…ma Sarebbe magari meglio non Generalizzare…!!! W i Polentoni, W i Centristi e W i Teroni…ehehhe…!!!!!!!!
Allora,….. quella di Paola e Francyna non sono affatto male…..domani sento con la mia mamma in Romagna (la mia bisnonna aveva una baracchina di piadine e pizza fritta…….figlie d’arte siamo!!!!!!! A Faenza…cuor di Romagna!!!!!!!!) e ti mando la ricetta very origina della piada……ci vogliono pochi ingredienti!!!!!
@ Flavia… voi nn avete inteso il mio discorso!!! non volevo insultare quelli del nord!! anzi… se ad alcuni posso accusare che mi stanno rovinando la vita ad altri devo dire grazie per avermi salvato la vita dall’anoressia… io dico che è diverso l’atteggiamento nel porsi di fronte alle altre persone.. ma proprio il modo di fare… noi al sud siamo piu amiconi, tutti baci e abbracci anche con quelli che non abbiamo mai visto!! al sud vai al bar e parli un ora col barista! a Milano ti fa il caffè, ovviamente paghi e poi ciao!
@ fedemela.. grazie… A faenza ci stava la mia prof di italiano!!!
…..figo! Iosono Proprio di Faenza…anche se l’amore mi ha sempre portato altrove….ora sto a Mestre 🙂 dai che ti mando la ricetta della “vera” piadina!!!!!!!!!
…..figo! Io sono Proprio di Faenza…anche se l’amore mi ha sempre portato altrove….ora sto a Mestre 🙂 dai che ti mando la ricetta della “vera” piadina!!!!!!!!!
@ tutti….. propongo un concorso!! A chi riuscirà a trovare il nome più carino da mettere nel titolo di questa ricetta (lisa mi ucciderà!!!!) avrà una cena a casa propria interamente preparata da me con tanto di gelato molecolare all’azoto liquido!!! Sono aperte le porte!!
Oky…Comunque è anche Grazie alla Tua Forza di Volontà che hai passato diversi Momenti…!!! Io al Bar in 10 Anni di Lavoro avevo Clienti e “Passanti” con cui chiccheravo alla Grande.. sempre se avevo la Possibilità..eheh…!!! Alla Prox
Allora non è una piadina, ma una piadona, ma che gola con quel formaggio fuso che cola ai lati.. 😛
Dalla prima foto non sembrava così bollicinosa O_o
…e condita in quella maniera non ha niente da invidiare ai condimenti crudeli soliti delle piadine 😛
Complimenti Giuseppe 😉
@ nello.. perchè comunque quando la giri un pò si sgonfia ma la prima foto è veramente fantastica!!! e il ripieno davvero ottimo!!!
Mi da il capogiro..
@ gazupp… allora non scendere le scale!
EWWIVA l’EMILIA ROMAGNA tutta…Ewwiva VASCO!! ed anche la tua piadina golosa.
Buonissima. Bellissima. Bravo. 😉