Pesto energia

Questo pesto, ottimo per condire la pasta (l’ho provato con le farfalle e ci stava a meraviglia!), è ideale per insaporire patate, riso e pane brusco. Io amo la rucola! Preferisco quella più selvatica, a foglia grossa e spessa, e quella che ho usato per questo pesto arriva direttamente dal magnifico orto della nonna del mio compagno, arrampicato su una collinetta marchigiana con vista mare sulla riviera del Conero. Mi piace pensare che dentro ci sia un po’ del vento salato e sognatore che soffia da laggiù… La ricetta nasce dall’idea di unire alle proprietà rivitalizzanti, diuretiche e digestive della rucola quelle antianemiche, rimineralizzanti e energetiche di noci e mandorle. Per un pieno di potassio, ferro, vitamina K, vitamina E e vitamine del gruppo B. Profumatissimo, dal gusto fresco e deciso. Perfetto anche per i piccoletti di casa: parola di gnomAttilio!
pesto
Ingredienti (per 4 vasetti):
2 grossi pugni di rucola freschissima
4 noci
4 mandorle
1 grosso spicchio d’aglio
olio evo qb

Procedimento:
Lavare la rucola e tritarla finemente o frullarla insieme all’aglio. Pestare il più finemente possibile noci e mandorle e poi unire tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamarli bene. Riempite i vasetti e versatevi dell’olio in modo da emulsionare il tutto. Già pronto! (Io ho congelato i vasetti in più!).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. come mi piace!!!! io ci aggiungo anche la scorza di limone!!! diventa freschissimo

    Reply
  2. wow! da provare!!! come state? come va il tandem? quanti mesi-anni hanno ora i tuoi cuccioli?

    Reply
  3. ciao!! tutto bene! un po’ stancante… il grande ha 27 mesi e il piccolo 9! per ora continuo poi si vedrà.. a volte vorrei che il grande limitasse un po’ ma si vuole attaccare ogni volta che lo fa il fratello!!!! povero cucciolo!!! e voi?? come procede?? immagino benissimo devi essere una mamma stupenda (io a volte perdo la pazienza!! ci sto lavorando ma la strada è luuunga!!!)

    Reply
  4. Ciao Vale 🙂 anch’io adoro la rucola! Voglio proprio farmelo anch’io questo pesto delizioso… Un dolce bacio ai tuoi gnometti!! 🙂 🙂

    Reply
  5. Imo, perdere la pazienza è umano. E’ giusto cercare un modo per mantenere sempre la calma e la lucidità, ma non ci si può colpevolizzare se a volte si cede. Succede anche a me, credimi… Attilio ha 29 mesi. A luglio aveva finalmente smesso di svegliarsi di notte per la ciuccia, ma da quando è nata Elena ha ripreso a farlo. A volte si sveglia anche tre volte ed è dura avere reazioni zen quando si ha sonno e occorre trovare posizioni acrobatiche per allattare due piccoli contemporaneamente. Ma è un dono grande quello che stiamo dando loro…facciamoci forti delle esperienze di altre mamme sulla nostra stessa barca (difficili da trovare, in realtà!). Un abbraccio e tieni duro!!

    Reply
  6. <3 ti abbraccio!

    Reply
  7. che buono il pesto e che brave mammine 🙂 anche io ho allattato il mio cucciolo fino a 24 mesi ed è stata l’esperienza più bella della mia vita, anche se a volte i miei amici mi credevano un pò pazza
    brave e ancora brave !!!
    il pesto lo provo stassera! grazie

    Reply
  8. Ciao Maria!! Buon pesto allora! Poi mi dirai se ti-vi è piaciuto!!

    Reply
  9. Cercavo proprio una ricetta così! Grazie,proverò al più presto il tuo pesto, così originale!

    Reply
  10. davvero buono sto pesto 🙂 🙂 ho usato i fusilli e ho aggiunto un pò di pomodorini per mio marito.era davvero ottimo e domani il bis
    grazie 🙂

    Reply
  11. Wow! che bello, son felice che ti sia piaciuto!!

    Reply
  12. Emanuela Antonelli 7 Marzo 2013, 08:51

    Vale meraviglioso! In questi giorni provo a fare il tuo pesto. Anche se a Milano …ahimè ….la rucola cresciuta al vento salato del conero proprio non la trovo : ( bellissima ricetta !

    Reply
  13. Ciao, l’ho mangiato oggi con la pasta e poi spalmato sul pane. Buonissimo, manca solo un po’ di sale per i miei gusti, ma basta aggiungerlo. Grazie.

    Reply
  14. Bello leggerti qui, Manu!!
    @Nadia: io non metto quasi mai sale nei condimenti perché a tavola con noi c’è il piccoletto di due anni e mezzo ma, come dici tu, lo si può aggiungere. Il mio compagno lo fa sempre!! 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti