Voglio condividere con voi la regina delle ricette con il basilico, ossia il pesto. Questa non è ovviamente la ricetta originale, ma rivisitata in base alle mie preferenze ed esigenze. Cominciamo!
Ingredienti per 4 persone:
foglie di basilico (circa una quarantina)
30 g frutta secca (io di solito faccio un mix di pinoli e mandorle, ma potete scegliere a vostro piacimento)
uno spicchio di aglio (senza il filamento centrale, che lo rende indigesto)
peperoncino (a piacere)
sale q.b.
olio evo q.b.
Procedimento:
Lavate le foglie di basilico e asciugatele accuratamente (meglio lasciarle qualche minuto all’aria su un canovaccio). Mettete le foglie,la frutta secca, l’aglio e il peperoncino in un mixer, e fate andare finché non risulti tutto triturato in modo omogeneo (attenzione però a non mixare per troppo tempo, altrimenti il calore “cuocerà” il basilico). A questo punto aggiungete il sale e l’olio evo a filo, fino a ottenere una consistenza cremosa. Voilà! Ecco il vostro pesto profumatissimo! Potete utilizzarlo al momento per condire la pasta, oppure conservarlo in frigorifero ricoperto da un sottile strato di olio, per qualche giorno. Di solito io lo metto nei bicchierini di plastica, coperti da pellicola trasparente per alimenti, e poi in freezer, così da averlo a disposizione, scongelandolo all’ occorrenza!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Benvenuta tra noi!
Benvenutissima😄😄
Benvenuta tra noi…
Ciao Biondissima Francesca!!!
ben arrivata
bless and love!
Benvenuta tra noi!
Grazie mille a tutti! A presto con nuove ricette!
Ciao e benvenuta, anche io preparo i cibi secondo i miei gusti e spesso con quello che ho in dispensa, a volte escono dei piatti buonissimi, basta un po’ di creatività !
Hai ragione Pina! La creatività è veramente molto importante per me! A me capita di visualizzare già il piatto nella mente, prima di farlo 😉