Eccomi con il mio pesto all’aglio ursino. Anche quest’anno ne abbiamo trovato in grande quantità in una zona molto umida e fresca. Da noi non è molto comune, ma da quando conosciamo questo posto io e mio marito ne facciamo una grande scorta e lo abbiamo fatto conoscere a molte persone che ne sono rimaste entusiaste perchè, benchè abbia il profumo dell’aglio, è più delicato ed anche chi non riesce a digerirlo, con questo non ha problemi.
Ingredienti:
foglie di aglio ursino
pinoli
sale
olio evo
Procedimento:
Ho tagliuzzato un pò le foglie prima di metterle nel mixer, altrimenti si impasta. Ho aggiunto 1 bella manciata di pinoli e 1 presa di sale e ho frullato il tutto aggiungendo l’olio a filo. Proprio come si fa il pesto col basilico. Ho messo nei barattoli, ricoperto con olio e chiuso bene. Si mantiene abbastanza a lungo, ma non credo durerà molto perchè ne sono partiti già diversi barattoli. Ne ho messo un pò anche nelle formine per il ghiaccio nel congelatore per vedere quanto si mantiene.
Considerazioni:
Per il consumo ne basta veramente poco per condire perché è molto concentrato. Io lo diluisco al momento con un pò di acqua della pasta e ancora un pò d’olio. E adesso vi faccio vedere il nostro aglio ursino.
E se venite al Veganfest, ve lo farò assaggiare…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Buono!! non vedo l’ora di assaggiarlo a veganfest 😀
wow ! che fascino l’aglio orsino…sai che non l’ho mai raccolto pina?! pensare che non dovrebbe essere così difficile trovarlo…bisogna che mi dia alla ricerca di erbe selvatiche 😉 si potrà assaggiare il tuo pesto al veganfest?! fantastico!!!
ciao pina! ciao cassie 🙂
Ciao Pina! Da noi si trova in gran quantità, ma dici che pur essendo intollerante all’aglio questo lo potrei mangiare? Mi ispira sempre tanto… 🙂
Mi affascina..
Mmm…sarà senz’altro buonissimo!
Ed ecco svelato il mistero dell’aglio ursino 🙂
Ottimo pesto.
Wow, meno male che hai messo la foto. L’aglio ursino lo assaggio solo nelle bistecche di tofu già pronte e là mi piace, ma dalle mie parti non l’ho mai visto in nessun negozio.
Wow, meno male che hai messo la foto. L’aglio ursino lo assaggio solo nelle bistecche di tofu già pronte e là mi piace, ma dalle mie parti non l’ho mai visto in nessun negozio. 😉
Vorrei sapere per cortesia in quale zona trovi l’aglio ursino perchè lo cerco e non lo trovo grazie e auguri