Ciao a tutti! E’ da moltissimo che non postavo, in effetti sono stato un po’ assente, spero di farmi perdonare con questa ricettazza sfiziosa ed energetica!
Ingredienti per 1 persona:
– 100 gr di lenticchie secche
– un peperone (in questo caso giallo)
– 5-6 mandorle
– 4 cucchiai di latte di cocco
– sale
Procedimento:
Lessate le lenticchie in acqua bollente salata, meglio se le fate diventare morbide e un po’ sfatte, sarà più facile ottenere la crema. Nel frattempo affettate sottilmente un peperone, e grigliatelo da entrambe le parti. Una volta che le lenticchie saranno cotte, scolatele senza lasciarle a sgocciolare troppo a lungo, e mixatele con il latte di cocco, che avrete agitato bene, per mischiare la parte liquida a quella solida (io ho usato quello in lattina). Cospargete i peperoni con la crema ottenuta, e completate il piatto con un trito di mandorle. Regolate di sale e magnate!
Il punto (cit. di Nello)
Questo piatto è molto calorico: mandorle e latte di cocco sono grassi puri. Per questo è ottimo per lo sport, fornisce un’energia di altissimo livello nutrizionale. Le lenticchie lo completano con le proteine. E’ da qualche settimana che sto mangiando secondo questo schema, e mi sento veramente in forma. Il concetto di base è di evitare i carboidrati il più possibile, e mangiare molte proteine (-i sani vecchi legumi! non mangio seitan, ne tofu) e grassi vegetali (ovviamente il tutto va abbinato all’ allenamento, i grassi si assumono in buone quantità soprattutto per essere bruciati!). L’errore che molti vegetariani/vegani fanno, ovviamente per un discorso meramente prestazionale, è seguire diete molto alte in carboidrati – che forniscono energia qualitativamente inferiore ai grassi, e inoltre tendono a gonfiare il fisico e a far aumentare il peso – e basse in proteine e grassi. Quindi ragazzi miei, sono giunto alla conclusione che una dieta senza prodotti di origine animale non è affatto limitata per lo sportivo, anzi, per quanto mi riguarda funziona a meraviglia! Provare per credere.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Sgnam che bontà!
con la fame che ho e che mi fa venire questo bel piatto, mi mangerei pure la tua tovaglia (bellissima e estivissima!).
scherzi a parte, ottimo abbinamento e concordo assolutamente sul fatto che con un’alimentazione vegana si riesca a garantire senza alcun sacrificio il giusto (oltre che sano ed etico) apporto di nutrimenti all’organismo… peccato che la maggior parte delle persone ragiona per preconcetti!
Bravo LLibre e bentornato! Questa ricetta è fenomenale!
YYYEEAAAHHHH…. Diciamo che da quando sono Vegana… non mi Vengono più gli “Svarioni” durante gli Allenamenti…….ehhehe….!!!! Le Tue Sono Vere Vere Parole….Complimenti..
concordo il tuo punto a pieno 😉
…un pò meno la ricetta 🙁 perchè non ho mai fatto sta roba che hai preparato tu O__o
a parte i miei gusti personali: bravo Lorenzo 😛
Bentornato!!! Direi che è un piatto equilibrato, non grasso! Bravo Lorenzo!!
ke buoniiiiiiiiiiiiii
adoro le creme di legumi 🙂