Altra ricetta estiva di mamma Lia! Questa è un po’ laboriosa ma ne vale davvero la pena!!!!
Ingredienti:
Patate
melanzane
zucchine
peperoni
pomodori
cipolla bianca e cipolla di Tropea
basilico
origano
sale (attenzione! a piccoli pizzichi per ogni ingrediente!!)
olio evo
Procedimento:
Tagliare le verdure in questo modo: le patate a spicchi piuttosto grandi, le melanzane a fette spesse dividendo ogni fetta a metà, i peperoni a strisce di 2 o 3 cm di larghezza, le zucchine a fette nel senso della lunghezza ed i pomodori a metà. Poi affettare le cipolle grossolanamente.
Adagiare in una teglia uno strato di patate e cospargerle con un pizzichino di sale, proseguendo con uno strato di pomodori, aggiungendo ancora un pochino di sale, del basilico e dell’origano abbondanti. Poi si aggiunge uno strato di peperoni con un pizzichino di sale, si copre con abbondante cipolla e ancora uno strato di pomodori con sale, basilico ed origano. A questo punto si aggiunge uno strato di melanzane, il solito pizzichino di sale, l’origano ed il basilico. In ultimo si adagia uno strato di zucchine, sempre con sale, origano, basilico e cipolla. Si versa dell’acqua quanto basta a raggiungere metà livello della teglia e si inforna il tutto a 150° C per circa 4 ore.
Rimestare gli ingredienti di tanto in tanto ed aggiungere l’olio evo a metà cottura. Fantastica, gustosa e per nulla fritta!!! 😉 Credetemi, ne vale proprio la pena!!!! Neanche il tempo di fotografarla è sparita in un baleno!!!! 😉 Ottima accompagnata da una bella insalatona mista!
Brava mamma!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Bravissima Mamma Lia, sai davvero faville in cucina.. Complimenti.. Io adoro le verdure e questo mix mi piace un sacco.. Voglio anch’iooooooo e tutta la ciotola d’insalata mista 😀
Stupenda!
Meraviglia!!!! Viva Mamma Lia!
Non ho parole! La tua mamma Lia cucina proprio come piace a me!
Non si offenderà se copio la ricetta…vero?
Falle i complimenti!
Buonaaaaaaaa
che bontà! *__*
Tutto buono!!!
Gnammeee..
Che goduriaaaa!
Questa è incredibile, si sente il sapore e il calore del sud!!!
I peperoni potrebbero uccidermi…. ma… con un piatto così vale la pena rischiare 😆
Anto quanto mi sei mancata *__*
Ciao tesoro, commento questa per tutte le ricette meravigliose che hai messo di mamma, che spero con tutto il cuore stia meglio 😛
Ho l’acquolina in bocca. Brava. (la mamma) 😉 😛
😉 Anche qui, non posso che ringraziarvi!!! Mamma è felice del vostro entusiasmo e vi saluta tutti quanti!!!! Si, Chicca, mia madre quando riesce a stare tra i fornelli sta sempre bene!!! 😉 Speruma bin anche per tutto il resto!