Oggi è stato beatificato Don Carlo Gnocchi a Milano in piazza Duomo ed io ho partecipato alla celebrazione (sono stata in piedi 4 ore !), assieme ai 50 mila fedeli accorsi da tutta Italia.
Inoltre, domani è la giornata mondiale della pasta… quindi festeggiamo con questo bel piattone di penne ai broccoletti !!!
Ingredienti (per 3 persone):
Broccoletti
210 g di penne integrali
Olio aromatico *
Aglio e peperoncino disidratati
Lievito alimentare in scaglie
* Olio aromatico: mesi fa, in una bottiglia di buon olio extravergine di oliva, mia mamma ha messo degli spicchi di aglio a pezzi grossi, varie foglie di salvia, dei rametti di rosmarino e dei pezzetti di peperoncino in infusione.
Procedimento:
In acqua bollente salata, cuocere i broccoletti 5 minuti, aggiungere la pasta e cuocere ancora 8 minuti.
Scolare e versare nei piatti, condire con olio dell’aromatico, una spolverata di aglio e peperoncino disidratati e di lievito alimentare.
Semplice e velocissima da farsi, visto che sono arrivata a tardi a una cert’ora e la fame e la stanchezza erano veramente troppe per fare piatti più elaborati…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
lo so, sono uno zuccone…ma chi è don carlo gnocchi?? 😯 wow domani per festeggiare, minimo minimo butterò giù, nel mio stomaco piccolino 2 spaghi..o meglio dire du kili di spaghi 😯
Che bello!!!!!!!! e che buoni…Le faccio sempre, amo tutta la famiglia dei cavoli, così prima li faccio al vapore per mangiarli come verdura e poi con quelli che avanzano ci faccio la pasta. Gnammete!! Che buoni. Di solito metto insieme broccoli e cavolfiori. SPETTACOLO!
Buoni Ele, e buono l’olio aromatico, quando avrò l’olio nuovo devo farlo 🙂 Ciao tesoro 😉
P.s.: Nello Don Gnocchi è stato semplicemente un grande come pochi preti sanno essere, non stò a raccontarti la sua storia, digita Don Gnocchi e troverai tutto quello che ha fatto 😉
ora ho capito chi è don carlo gnocchi, una volta vidi una fiction su di lui, ogni tanto faccio confusione con i nomi. grazie Chicca!! Purtroppo pochi preti sanno essere come lui, perchè ahimè ne conosco alcuni (non tutti) che fanno il contrario di robin hood…rubano i poveri per aiutare i ricchi 😯
Buona la pasta integrale (anche se le penne mi stanno antipatiche), i broccoli siciliani – amo tutto il broccolame in generale – 😉 e l’olio aromatico; Bentornata Ele, è da tanto che non ti si vede sul blog
@ chicca66
ma sul quel ramo del lago di como avete l’olio novo?
se invece lo prendi da qualche altra regione,mi dai una dritta? sono stufo degli olii del supermercato,costano poco,ultimamente,ma valgono ancor meno…
Grazie Nello e ragassuole !!!
😉
Adoro i colori in tavola.. Mi mettono allegria.. I piatti anche se semplici.. Sono sempre SUPER BUONIIIIIIIIIIIIIIIIII
🙂
Grazie Mimi !