Finalmente dopo tanto tempo riesco a postare una ricetta. L’ho trovata su un sito di ricette per bambini, ma non era vegan, così l’ho modificata ed ecco la mia versione.
Ingredienti:
penne di kamut bianco bio
100 grammi circa di ceci secchi bio
un mazzetto piccolo di erbette
una decina di pomodorini
3 o 4 spicchi di aglio
rosmarino secco
curcuma
sale
olio evo
succo di limone
Procedimento:
Ho cotto i ceci (dopo averli lasciati a bagno 12 ore) in acqua senza aggiungere sale. Una volta raffreddati ho tolto tutte le bucce. E’ un’operazione un po’ lunga ma indispensabile. Ho preparato una salsina con un cucchiaio abbondante di olio, un cucchiaio abbondante di limone, del rosmarino secco tritato, del sale e un pizzico di curcuma. Ho schiacciato un po’ i ceci con una forchetta e li ho conditi con la salsa preparata. Li ho stesi su un una teglia ricoperta di carta da forno e li ho messi in forno a 200° per una decina di minuti circa rigirandoli spesso fino a quando non sono diventati croccantini. Nel frattempo ho lessato in acqua salata le erbette e una volta cotte le ho tagliate a striscioline. Poi le ho fatte saltare in una padella con l’olio e l’aglio schiacciato per farle insaporire. Dopo alcuni minuti ho tolto l’aglio e ho aggiunto i pomodorini tagliati a cubetti. Ho lessato la pasta e l’ho versata nella padella insieme alle erbette e ai pomodorini. Ho aggiunto i ceci croccanti e il piatto e’ pronto. Buonissimo, a prova dei miei bambini!!!!
E questa e’ la mia cagnolona Maya che da quasi 10 anni e’ un membro ufficiale della mia famiglia e perche’ no anche compagna di vita!!! La adoro!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
che classe,Maya!Ricettina davvero sfiziosa…oddio,buccia dopo buccia…non ce la farò mai!notte!
La tua versione della pasta e ceci è sublime! Voglio provarla!!! Io di solit cuocio i ceci nella pentola a pressione e mi sembra che così sia poi più facile togliere le bucce… ma forse è solo una mia impressione. Dolcissima la tua cagnolona, ti lascia un po’di spazio sul divano o è tutto per lei?!?
Ottima pasta! E bellissima Maya! Fai bene ad adorarla! 🙂
santa pazienza a sbucciare tutti i ceci uno per volta!come hai fatto? però questa pasta è davvero deliziosa, è proprio invitante!!! 😀
dimenticavo, dolcissima la tua cucciolotta sul divano!
Che bontà questa ricetta!!!mA I CECI LI DEVO PER FORZA SBUCCIARE IO NON HO LA TUA PAZIENZA! cHE AMORE MAYA è MOLTO STRESSATA COME LA MIA GALATEA 🙂
Per chi mi ha chiesto dei ceci: e’ un lavoro noiosissimo ma credo che sia meglio togliere la buccia per la riuscita del piatto. Dipende anche dal tipo di ceci. In genere vedo che con quelli un po’ piu grossi la buccia viene via praticamente da sola gia durante la cottura, invece con quelli piu piccoli una faticaaaa!!!
Per Mignao: in genere sul divano mi lascia anche posto, e’ a letto che invece mi ruba tutte le coperte!!!
🙂
Invitante! Mi piace l’idea dei ceci croccanti
che bel piattone gustoso.. da provare!!
e maya è uno splendore!! 🙂
Ottima questa pasta!!!!!! E’ fantastica!!!!!!! Da provare 😉 Maya è tenerissima 😛
Ottima pasta, e bellissima May 🙂
Grazie a tutti un po’ in ritardo!
bellissima la tua pasta, ottima davvero, Maya è splendida!!! tutte le tue ricettine sono una + bella dell’altra,bravissima!!!!