Ultimamente sono spesso fuori casa e purtroppo sto cucinando un pò di meno. In un momento di relax tra le mura domestiche mi sono preparata un primo gustoso e veloce con le prime zucchine di stagione. E’ una pasta fatta con farina integrale di farro e di fave, l’ho saltata con delle zucchine e spolverata con un trito di noci.Riporto le dosi per una persona, chiaramente raddoppiate le quantità in base ai commensali
Ingredienti:
60 g di pasta integrale di farro e fave (ma va bene anche altra pasta)
2 zucchine di stagione
un piccolo scalogno
5 noci
sale e olio evo qb
Procedimento:
Ho messo l’acqua salata per la pasta a bollire e nel mentre ho fatto soffriggere in una padella con un filo d’olio lo scalogno tagliato sottile. Ho tagliato a rondelle le zucchine e le ho fatte rosolare nella padella insieme allo scalogno. A cottura ultimata della pasta l’ho scolata e l’ho fatta saltare nella padella con le zucchine, ho tenuto una tazzina d’acqua di cottura della pasta e l’ho aggiunta in padella (è un buon metodo per non aggiungere altro olio se si asciuga troppo, inoltre crea una bella cremina). Ho impiattato e ho spolverato il piatto con un trito di noci.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Gnappa
Sono Simona e sono creativa stramba solare e lunatica, abito a Torino amo lo yoga l’India e la Corsica ma sogno di vivere in Provenza in un grosso casale in mezzo al verde con grilli e cicale e una grossa cucina per fare ciò che mi piace.
Il mio primo tentativo in cucina è stato un piatto di gnocchi , avevo forse sei anni, guardavo sempre mia mamma impastare e decisi di provarci anch’io…
Mi sono avvicinata in seguito alla cucina salutare dopo aver letto badilate di libri che trattavano argomenti sulle energie vibrazionali dei cibi, su come l’alimentazione può curare il nostro corpo ma soprattutto l’anima e da li è iniziato il mio percorso. Mi sono documentata sulla filosofia buddista tibetana, sull’ayurveda ho imparato a meditare e soprattutto ad ascoltare il mio corpo, ed è stato proprio il mio corpo ad un certo punto a non volere più mangiare animali. Ho incominciato a fare cose che nemmeno io credevo possibili, come abbracciare gli alberi e sentirne l’energia, guardare un tramonto e avere le lacrime agli occhi, osservare un passerotto e sentirmelo affine. Ho capito che siamo tutti connessi, uomini piante o animali nulla cambia. Facciamo tutti parte dello stesso cosmo.
Ho 42 anni lavoro come impiegata amministrativa da quando ho terminato gli studi ma nel frattempo sto studiando per diventare nutrizionionista olistica, perché penso che non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni e il mio sarebbe quello di far star bene il prossimo partendo dal cibo.
Fa che il cibo sia la tua medicina diceva Ippocrate.
Amo cucinare pasticciare sperimentare , e tutto questo lo faccio con il cuore, quindi Namastè a tutti e bon appetit.
questa pasta la trovo ottima
bless and love!
in dispensa ho anche io questa pasta, ne approfitto provo la tua ricettina! :p
Sembra deliziosa, zucchine e noci sta bene!
Per mangiare qualcosa di sano e gustose bastano pochi ingredienti di buona qualità!
Ottima l’idea di aggiungere il trito di noci a piatto! Io amo i pomodorini sotto’olio e quando ti copierò la ricetta ne aggiungerò qualcuno per un po’ di gusto a sorpresa.
Mi piace molto la pasta con le verdure (anche perchè adoro ogni tipo di verdura) e se aggiunte in abbondanza fanno da piatto unico per un pasto veloce, leggero e di grande soddisfazione. Go vegan!
Semplici ma buone 🙂