Penne dalla Sicilia

Ciao a tutti e scusate tanto l’assenza prolungata. Voglio farmi perdonare con una ricetta di una mia amica siciliana, Elena, che siamo andati a trovare due settimane fa.

Ingredienti:
penne integrali rigate
qualche cimetta di broccolo
uno spicchio d’aglio
olio evo q.b.
una manciata di pinoli
una manciata di uvetta
mollica tostata

Procedimento:
è tutto molto semplice. Elena ha scottato i broccoli in acqua salata e una volta giunti a cottura li ha  sminuzzati e saltati in padella con l’olio, l’aglio, i pinoli e l’uvetta, aggiungendo un pò d’acqua quando necessario. Questo è il condimento per la pasta!
Il “tocco di classe” qui è la mollica tostata: ho scoperto che in Sicilia si usa molto. Si prende del pane fresco (non secco come pensavo io), lo si frulla e poi si tosta in padella con un filo d’olio, fino a quando diventa croccante. E’ di una semplicità estrema, ma è una meraviglia! Secondo me lo possiamo anche aromatizzare con delle erbette secche, oppure, a chi piace, con del peperoncino!

E adesso veniamo a noi…. anzi, a me…. In questo periodo, a parte il lavoro da cui non si può fuggire (!), sono concentrata sulla tesi e non mi rimane molto tempo per fare altro. Devo consegnarla al massimo fra tre settimane e il prof. mi ha chiesto di fare altre modifiche (insomma… prima mi ha detto una cosa e poi il suo contrario. Viva la coerenza!). Ho una settimana di tempo per riprenderla tutta in mano, dopodichè stop, fine, devo farla stampare e consegnare.
In tutto questo però ho deciso di concedermi un pò di spazio, del tempo per me stessa e dedicarmi ad una cosa che volevo fare da tempo: mi sono iscritta ad una scuola per cuochi naturali e, oltre ad imparare un sacco di cose fondamentali, mi sto divertendo tantissimo e sto conoscendo delle bellissime persone.

Ecco…. ed ora… incrocio le dita per domani (Bassano) perchè fino a ieri sera avevo la febbre (influenza) con un mal di testa terribile. Oggi riposo assoluto perchè la partenza è fissata per domattina alle 8.15 da Lucca. Pregate per me! 🙂

Un grande abbraccio a tutti, “vecchi” e “nuovi” e, per chi ci sarà, a domani (incrociando le dita, gli occhi, le orecchie, la lingua e tutto quello che si può incrociare!).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. BUONE!!!!!!!!!!!!!!! IO ometterei l’uvetta (purtroppo non mi piace 🙁 🙁 ) Per il resto ADORO!!!!!!!!!!!!!! 😉 Dai su vedrai che starai meglio domani!!!!!!!!!! Voglio incontrarti a Bassano miraccomando!!!!!!!!!!!!!!! 😛

    Reply
  2. mamma mia che piattinoooo..ottimo..anch’io però ometterei l’uvetta (non mi piace 🙁 ) e risposati mi raccomando che domani voglio vederti a Bassano 😉

    Reply
  3. imbottisciti di echinacea (se non sei allergica ad essa) io la trovo veramente efficace, insieme ai semi di pompelmo sono amici inseparabili dei miei mesi invernali.
    Buona la pasta 🙂

    Reply
  4. @gemma, monica, per voi niente uvetta allora! a me piace tantissimo!
    @nadir, lo sto già facendo. speriamo di essere in forma.

    Reply
  5. Ciao Loira!!
    La pasta è buonissima: conoscevo il trucchetto della mollica perché il babbo del mio ragazzo ha vissuto per un pò in Sicilia, quindi a volte l’ha messa sulla pasta!
    Anche il mio professore mi chiese modifiche alla tesi negli ultimi giorni… Ma ce la farai sicuramente!!
    Un grande in bocca al lupo (anche per l’influenza 😀 )!

    Reply
  6. le paste con i broccoli restano sempre le mie preferite, devo provare questa stupenda versione! in bocca al lupo per tutto e buon divertimento per domani!

    Reply
  7. Buonissima!!!

    Reply
  8. mannaggia attìa che non ci siamo viste, ma già te l’ho detto: poi recuperiamo!! eheh
    e già ti ho detto pure che quel corso mi fa una gola ed un’invidia!!! 🙂

    la mollica tostata è un cibo del demonio! eheh una volta che la provi non puoi più farne a meno! 🙂

    bella questa pasta, facile, veloce e di una golosità smisurata! :*

    Reply
  9. Adoro questo tipo di pasta! Brava Laura, spero tanto che tu possa andare a Bassano, divertiti tanto!

    Reply
  10. Grazie a tutti! 🙂
    ora ho bisogno di una mano: qualche giorno fa ho ricevuto un commento ad una mia ricetta di una ragazza che mi diceva di essere cresciuta con la macrobiotica e potevo chiederle consigli! però per sbaglio ho cestinato la mail e non mi ricordo più nè il nome nè la ricetta!!!
    help me!!!

    Reply
  11. Mamma Ragazzi… Splendida.. il Tocco di Molllica è SUPER… Spero x Domani Dai Dai Dai…!!! Il Tuo Corso è Fichissimo… !!!! A DOMANIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    Reply
  12. io adoro la mollica di pane sulla pasta……l’ho mangiata solo poche volte ma è micidiale!!! cerco di evitarla perchè altrimenti non mi fermerei più!

    Reply
  13. infatti io me la sono mangiata anche a cucchiaiate!!!

    Reply
  14. Questa la devo fare, deve essere deliziosa… 😉

    Reply
  15. elettra, prova soprattutto il pane tostato! mettilo anche su una semplice pasta al pomodoro! non ti deluderà 🙂

    Reply
  16. Adoro il pane sulla pasta dona un’aroma particolare!!! Buonissima 🙂 Auguri di prontissima guarigione!!!

    Reply
  17. grazie felicia, sto già molto meglio. mi sto drogando di echinacea e spirea ulmaria, una specie di aspirina naturale.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti