Ho sempre apprezzato il sapore un po’ amaro del radicchio, lo uso spesso in insalate, come contorno, insieme ad altre verdure per condire la pasta. Così ho voluto provare a farci il pesto.
Ingredienti:
1 cespo di radicchio non troppo grande, io ho usato quello di Treviso
1 pugno di mandorle spellate
1 cucchiaio di semi di girasole
1 cucchiaio di pinoli
2 spicchi d’aglio
olio
lievito alimentare in fiocchi
Procedimento:
Ho lavato bene il radicchio e ho proceduto come un normale pesto, tritando nel mixer tutti gli ingredienti con l’olio necessario ad ottenere una crema fluida. Ho cotto al dente delle penne integrali, le ho condite col pesto e una volta nel piatto ho unito una spolverata di lievito alimentare in scaglie. L’amaro del radicchio si sente giusto un pò, smorzato dal dolce della frutta secca.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
[…] Penne al pesto di radicchio – Vegan Blog […]
E se usassi la rucola ? Proverò….. grazie, il suggerimento è interessante perchè è un piatto completo composto da: carboidrati, proteine, vitamine e grassi.
Quando faccio il pesto con la rucola faccio metà e metà tra rucola e basilico…viene buonissimo
Vorrei fare il pesto di radicchio da inserire nel menu di Natale per arricchire i tortelli al gorgonzola. ho dato un’occhiata alle varie ricette per sicurezza, visto che non l’ho mai fatto. ho notato che non si parla di sbollentare il radicchio prima di frullarlo con gli altri ingredienti. Dovrebbe mantenere un colore più vivo. decisamente!
grazie! io aggiungo l’avocado che aggiunge il gusto dolce e aiuta ad amalgamare:-)
Che meraviglia, mio marito mi ringrazierà un sacco per questo pesto…ma l’aglio non lo uso proprio, come potrei sostituirlo? Grazie!! 🙂 🙂