Amici, perdonatemi così lunga assenza. Ero parecchio occupata con altro “hobby” (dovevo rifare e caricare un sacco di foto) ed è neanche finito, a dire la verita… Credo vi sarà utile questa mia ricetta. Con il caldo che verrà 🙂
Ingredienti:
3/4 di bicchiere di semi o noci (ho usato mandorle e girasole)
1 daikon medio-grande
2 datteri o 1 cucchiaino di uvetta
1 cucchiaio di coriandolo
1 cucchiaio di salsa di soya (shoyu)
1 cucchiaio di olio evo
kombucha o aceto di mele qb
Procedimento:
Tritate tutto insieme aggiungendo pian piano kombucha (o aceto di mele, ma è il kombucha che dà il gusto… come posso dire… gorgonzoloso?…). Meglio che lo lasciate al riposo al frigo almeno per 1 giorno, così col kombucha fermenta un pò e anche il coriandolo (indispensabile!) si ammorbidisce. Riempite i pomodori, peperoni, foglie di lattuga, piadine, spalmate sul pane o patate tagliate a fette. Credetemi questo veg-fromage e molto gustoso! Buon appetito!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
mmmm!! questo potrebbe diventare il mio piatto preferito!!! 😉 anch’io mi diletto a fare le verdure ripiene e soprattutto i pomodori…la mia passione!! solo che ancora la coltivatrice dove mi servo non li ha ancora..li aspetto con trepidazione 😉 ciao winnietux 😀 complimenti per la bella ricetta!
Federica 🙂
gustosa ricetta per le giornate calde…speriamo che arriviano presto! 😀
Bellissima ricetta. Da provare presto!
Buono il paté, viene bene in qualunque occasione e questo mi pare molto sfizioso adoro il gusto del daikon
Davvero ottima! Un insieme di gusti agro, dolci, piccanti, da rifare! 🙂 🙂
Grazie, ragazze!
Anche a me piacciono un sacco i pomodori ripieni 🙂
Scusa la curiosita’, ma cos’e’ il kombucha?
Hai ragione ricetta estiva e ottima!
@Annalisa,Gala: grazie!
Annalisa, digita “kombucha” su wikipedia o google.
Fantastico! Non ho dubbi sulla bontà di questo paté 😉 Poi non conoscevo il kombucha…quante cose nuove si scoprono qui su VeganBlog!
Ma dimmi: sei certa che la salsa di soia sia un alimento crudo? Cioè, la soia ed il frumento utilizzati per produrla non vengono cotti, prima di essere messi a fermentare? E: per “coriandolo”, intendi i semi/frutti macinati oppure le foglie?
P.S. Io sto concludendo un breve periodo di crudismo (inframmezzato da qualche giorno di digiuno) e devo dire che mi sento molto più sgonfia e alleggerita! Però non credo riuscirei ad adottarlo come stile di vita…sono TROPPO golosa di cereali/farinacei e dolci 🙂
@FlowerPower: sono certa che salsa di soya non è cruda. Ma non è che mi preocupo su questo. Di coriandolo erano i semi.Complimenti per il digiuno. Sei forte! Ti invidio un pò perche adesso non posso farlo(allatto la mia bambina).Immagina che per me era doloroso rinunciare ai farinacei. Ma adesso squando li assaggio occasionalmente non mi piacciono piu come prima e mi danno fastidio al digestione. Un bacione!
Che bel patè…ma, scusa l’ignoranza, cos’è il kombucha? vedo che te l’hanno già chiesto comunque quindi non mi sento poi così ignorante 😀
Ciao, Cassiopea! Grazie! Digita “kombucha” su wikipedia o google.
Capito a proposito della salsa di soya 🙂 Infatti mi sembrava strano!
Grazie per i complimenti :-); in effetti se stai allattando credo sia proprio sconsigliato un digiuno 🙁 Ti conviene rimandarlo a più avanti 😀
Interessante il discorso dei farinacei; evidentemente l’organismo, quando è libero da tossine, si disabitua agli alimenti cotti o raffinati e così reagisce in quel modo ogni qualvolta gli capita di assumerli!
@FlowerPower: anch’io lo spiego così:-)
mi ispira veramente tanto! solo che preparare il kombucha mi sa che è complicato..
@DarmaSin:Grazie! Non direi che è complicato:-)
Kombucha: mai sentito! Ho digitato su google e wow, un’altra cosa super mega iper interessante da apprendere!!!! Questo patè mi ispira un sacco!!
Grazie Jaja! Il fungo di kombucha mi ha portato mia mamma dalla Russia. Molto “stagionato”(di un mese) lo uso come aceto(condimento per insalata o lievito per i dolci insieme al bicarbonato), maturo”giusto”(10 giorni) come base per il mio “crodino”.Un abbraccio!
Ciao winnietux!! innanzitutto complimenti per la ricetta che fa proprio al caso mio! Vorrei chiederti un paio di info sull’essere crudista/fruttariana perchè vorrei diventarlo, per caso c’è da prendere qualche integratore per la mancanza di certi minerali/vitamine che i crudisti non trovano nella dieta?
Tu come strutturi i tuoi pasti per raggiungere il giusto numero di calorie, mangi più frutta o più verdura?
ci sono degli accorgimenti da prendere prima di fare questo passaggio?
Sono tante domande..rispondi solo se te la senti 😀
Ciao, Giulia! Grazie! Ti ho risposto con e-mail.