Perdonate il titolo idiota…ma sono in vena stasera 🙂
Ingredienti
2 patate grandi
50 grammi di tofu
100 grammi di muscolo di grano
2 spicchi d’aglio
un pizzico di sale e pepe
origano e olio (sia evo che di semi) qb
Procedimento
Tagliate e pelate le patate e il tofu e mettetele in una pentola per la cottura a vapore con un pò d’acqua. Aggiungete le spezie e i due spicchi d’aglio. Io le ho cotte così per metà cottura e l’altra metà l’ho cotinuata in una padella con un filo d’olio evo. Questo tipo di cottura taglia i tempi e allegerisce le patate 🙂
A parte prendete il muscolo di grano (io l’ho fatto in casa l’altro ieri, ricordo che il procedimento è simile a quello per fare il seitan, solo che si deve aggiungere anche la farina di lenticchie, io faccio 3/4 di manitoba e il restante farina di lenticchie) e impanatelo con la farina di farro e via in padella con un pò d’olio di semi.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
che bel piatto!!il tuo muscolo di grano ha un aspetto bellissimo!!
Il muscolo sembra delle crocchette panate di pollo.. Pensa un pò.. Un onnivoro non si accorgerebbe nemmeno che quello che è muscolo di grano… 😛
Bel piattozzo!!!
Mmm.. che buone… sono le 10.30 e me lo “magnerei” ora!!! 🙁
Bravissmima!!!
Siiii le voglio!!!!!
Mmmm che fame!!
Io non ho mai assaggiato muscolo di grano anche se sono sempre stata tentata di prenderlo.. com’è di sapore? A cosa assomiglia?
Il sapore è molto particolare…Simile al seitan ma meno “gommoso” e più deciso…Però è veramente unico come sapore, non saprei descrivertelo…e poi a seconda della cottura, chiaramente, cambia completamente!
Che simpatica…
non ho mai provato il muscolo di grano..e il nome a dirla tutta mi fa anche un po’ effetto..ma non sapevo che vi si nascondesse la farina di lenticchie!! visto che mangerei lenticchie da mattina a sera mi sa che dovrei provarlo….
prima o poi lo provo anchio questo muscolo di grano! (il suo nome non convince neanche me Cla…) ma la farina di lenticchie te la autoproduci o la trovi pronta? io ho il mulino ma non so se si può usare per macinare legumi…
😉
Mamma mia quant’è invitante questa foto!!!
Quindi tu prepari il muscolo di grano come se fosse il seitan, ma senza usare l’istant seitan?
Io vorrei autoprodurmelo, ma già mi è difficile trovare la farina di lenticchie (mi sa infatti che mi toccherà andare in qualche negozio bio!), l’istant seitan poi mi sa che è impossibile!
Quindi dici che basta manitoba + farina di lenticchie + sciacquatura con acqua fredda e calda fino alla consistenza collosa… così come per il seitan “partendo da zero”?!
Per Mariagrazia: Avevo quella già pronta, era capitata in uno di quei cesti natalizi che hanno regalato ai miei, era farina di lenticchie bio…Ma penso che si possa anche autoprodurre!
Per Ilaria: Esatto faccio una miscela di farina di lenticchie e manitoba (la ricetta originale prevede quella di lenticchie ma si possono anche usare altri tipi di farine di legumi ad esempio quella di soia).
L’unica difficoltà del muscolo di grano rispetto al seitana tradizionale sono le dosi, io uso 3/4 di manitoba e il restante di lenticchie…Ma prima di fare una cosa decente i tentativi sono stati innumerevoli!
In sintesi io faccio:
manitoba+lenticchie, lascio in ammollo in acqua calda per 20′ minuti, lavo a filo d’acqua calda strizzando tutto, lascio riposare ancora per 10 minuti in un piatto, ultima lavata (sempre stizzando)con acqua fredda.
Piatto bello sostanzioso e nutriente, devo cimentarmi nella produzione di muscolo di grano 🙂