Ed ecco un modo diverso di utilizzare le patate, rendendole un ottimo ripieno per una gustosa torta salata!
Ingredienti per la base:
300 g di farina (io ne ho usati 150 g di farina integrale e 150 g di farina di farro)
1/2 bicchiere abbondante di olio evo
acqua qb
sale
Ingredienti per il ripieno:
5 patate medie
2 zucchine
2 carote
1 scalogno
3 pomodori secchi
3 pomodori freschi
lievito alimentare qb
sale
Procedimento:
Innanzitutto bisogna preparare la base: si mischiano quindi la farina e il sale, si aggiungono l’olio e un po’ d’acqua e si inizia a impastare, aggiungendo acqua se necessario, fino ad ottenere un impasto compatto, ma morbido ed elastico, che sarà poi fatto riposare mentre si prepara il ripieno. Per realizzare quest’ultimo si fanno lessare le patate in acqua bollente per circa 1/2 ora; nel frattempo si tritano (io ho usato il frullatore) le zucchine sbucciate, le carote, lo scalogno, i pomodori secchi e quelli freschi: il tutto va poi fatto rosolare in padella con 1 filo d’olio per qualche minuto. Una volta scolate le patate, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate, mescolarle alle verdure, regolare di sale, aggiungere il lievito e un goccio d’acqua se l’impasto fosse troppo compatto. A questo punto si stende la pasta a uno spessore di circa 5 mm, cercando di darle una forma rotonda, stendervi sopra il ripieno, richiudere i bordi e cospargere, se si vuole, con del pane grattugiato e 1 filo d’olio (in questo modo si formerà una bella crosticina!). Infornare a 180° per circa 1/2 ora, e buon appetito!
Il punto:
Mentre preparavo il ripieno mi sono accorta che, aggiungendo magari del pane grattugiato e della farina sarebbero potute venire delle crocchette, oppure, rendendolo più liquido con latte e burro di soia, non avrebbe sfigurato come purè… insomma, si è rivelato piuttosto versatile, il che in cucina è sempre un bene!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Come ripieno deve essere delizioso! Io sono una che ama la patata in qualsiasi modo, ma questa versione mi aggrada molto 😀
Questa ricetta cade a pennello! Devo preparare una torta salata per mia mamma, e mi sa proprio che provo la tua allora! 🙂
Che bellezza, Ale! 😀 So già che se ne farò un kg di questa focaccia, un kg ne mangerò 😆 Adoro le patate in tutte le salse 😀 !
Ahaha anch’io adoro le patate in tutti i modi possibili, e sono contenta che questa ricettina vi piaccia!! 😀
Oddio che bontà! Bravissimaaaaaaaaaa!