Questa pietanza è il risultato di una seratina in cui avevamo proprio voglia di mangiare patate ma non le solite patate… allora guarda che ti fò…!!!
Ingredienti (per 2 persone):
8 patate piccole
1 cipolla piccola dolce
1/4 di spicchio di aglio
1 cucchiaio di senape delicata
100 ml di panna vegetale
brodo vegetale granulare qb
olio evo
noce moscata qb
latte di soia qb
pinoli
semi di sesamo
semi di papavero
Procedimento:
Lavate accuratemente le patate con la buccia, aiutandovi con una spazzolina. Lessate le 8 piccole patate con la buccia in acqua non salata. Nel frattempo in 1 bicchiere di acqua calda fate rinvenire i pinoli lasciandoli a bagno… Tostate a parte dei semi di sesamo facendo attenzione a non bruciarli… A parte, in un padellino con dell’olio evo, fate andare lo spicchio d’aglio e la cipolla dolce, sino a quando non saranno ben appassiti. A fiamma spenta aggiungete la senape, 100 ml di panna llungando con 1 goccio di latte di soia, 1 cucchiaino da caffè di brodo vegetale e la noce moscata. Mescolate bene il tutto e fate andare per qualche istante a fuoco medio… e mescolate ancora… Togliete dal fuoco e mettere tutto nel bicchiere del mini pimer tritando il composto sino ad ottene una cremina fluida… aggiungendo se occorre olio evo… La salsa è pronta. Appena le patate saranno cotte (prova stecchino), levarle, scolarle, (senza scottarvi!!) pelarle e tagliarle a metà, così da ottenere 8 mezze patate da comporre sul piatto a testa in su… Conditele, a questo punto, con l’ olio evo, i pinoli, la salsa ottenuta… cospargendo infine il tutto con il mix dei semi di papavero e di sesamo… Gustatevele…
Abbinamento vino:
Merlot dell’Alto Adige.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
mmmmmmmmmmmmmmm che meraviglia!!! fanno venire voglia di mangiarle solo a guardarle!!!!!!!!!!! complimenti contessina! 🙂
Grazie Paoletta… 🙂
vedo che la cucina della contessa riprende a funzionare..bene bene…che bella idea l’abbinamento con il vino…io che sono amante di vino rosso…già sento il sapore dell’abbinamento in bocca…sempre complimentoni, la foto poi è “profumatissima”!
Che meraviglia ste patatine……….Saurino ma che patatine ti da la tua Contessa :)……….non esistevano le patate duchessa…..non lo so mi ricorda qualcosa………..grande Renata mi fanno proprio gola, se le avessi viste prima le avrei fatte per cena, avevamo le stesso voglie………io e la belva siamo soli e ci siam fatti un mega purè con wurstel vegetali 🙂 Adora le patate in tutti i modi Teo e sicuro gli farò anche questa versione 🙂 Abbraccione
@Ciccina: Ahime… la cucina della contessa è ancora in alto mare… questa ricettina, insiema a tante altre, fa parte del mio archivio … Spero tanto di riprndere almeno per Pasqua a cucinare.. non immaginate che sofferenza!!!!
Vedere tatne belle ricette.. tovare ispirazioni e non poter attuare… 🙁
.. ma portiamo pazienza… 🙂 !!!
Anche io sono amante del vino rosso.. ed il mio preferito è della tua terra…
” Nero D’Avola…Cantina Morgante..”….
Un abbraccio…
@ Chicca…: Si.. anche Sauro adora le patate… le mangerebbe anche a colazione… le cuciniamo spesso.. tant’è che bisogna inventare anche qualche nuova ricettina… come questa per esempio…
Le patate Duchessa sono proprio quelle cha ha fatto Ciccina con l’accostamento dei carciofi di Renato…
Gira che ti rigira ci impatatiamo almeno quanto ci inceciamo!!!
🙂
Mamma se sono svampita………oggi ho trafficato tutto il giorno il cucina e adesso comincio ad esser stanca……….ne vedrete delle belle però 🙂 Va be dai buona patata a tutti 🙂
Bene!!! Noi non vadiamo l’ora di vederle ..le tue belle… ricette!!!
Buona patata a te ed al tuo Teo…!!!
🙂
che meraviglia…e quella salsina…mamma mia! domani compro le patate apposta…
@ Rossana:Grazie Rossana!!
Le patate… sceglile piccole ..mi raccomando… 🙂
Che meraviglia queste patate!! Bellissime le foto…complimenti, e la scelta del vino, adoro il merlot!!!
orca, sembrano ottime!
Qui a casa di Sandro ieri sera abbiamo mangiato delle patatine lesse comprate al biologico che erano la fine del mondo. Avevamo un amico a cena, invitato all’ultimo momento. Se avessi avuto tutto gli ingredienti avrei sicuramente fatto questa salsina! Sembra proprio goduriosa!
che bell’accostamento, tutto ciò che adoro, le patate, i pinoli, la cipolla, l’aglio e il sesamo, grazie per l’idea
@ Roberta: pensa che è stata casuale… anche perchè anche noi amiamo questi ingredienti ed in casa non mancano mai!!!
🙂
sono dovuto stare via due giorni e quando accendo il pc che mi ritrovo?..questa salsina che deve essere il massimo sulle patate..da provare!!! 😀
le sto mangiando proprio ora.. la salsina è una meraviglia.
anche se ho messo solo metà cucchiaio di senape perché avevo paura la rendesse troppo forte 🙂
yum!
che salsina da leccarsi i baffi!!!!