Preparo spesso questo piatto semplice e sostanzioso. Ottimo in inverno servito tiepido ma anche in estate lasciato riposare in frigo. Inoltre la cottura a vapore permette di conservare tutto il sapore e le importanti proprietà nutritive delle verdure. Per le quantità vado a occhio ormai, anche perchè se avanza si può tranquillamente conservare un paio di giorni.
Ingredienti:
broccoletti
patate
carote
olio evo
sale
Procedimento:
Sbucciare e tagliare le patate e le carote a fette non troppo sottili. Pulire i broccoletti e adagiare il tutto nella vaporiera evitando di sovrapporre troppo le patate. Cuocere per 25-30 minuti, dipende poi dal tipo di vaporiera. Condire con sale, olio e aceto. Se desiderate potete anche aggiungere dell’origano, altre spezie oppure maionese veg.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
He he… che presentazione floreale… 🙂
Adoro le fresie.
…ohi, anche le verdure a vapore, eh?
Ma sarà che qui da me cresce solo il muschio (casa esposta a nord) e i pochi tentativi fatti si sono risolti in un’ecatombe (povere pianticelle mie, ancora piango al loro ricordo) che se vedo un fiore non ci capisco più niente e divento sentimentale.
dopo un bel minestrone questo è stato il mio secondo! che figataaaaaaa! ciao luca!
Che bello…………e poi ho giusto giusto la vaporiera nuova…
Luca questo piatto è bellissimo! Complimenti per la foto e per la ricetta: io sono un’amante delle ricette semplici e alla portata di tutti. A volte basta veramente poco per avere un piatto unico sano e bello a vedersi (xchè anche l’occhio vuole la sua parte, no?).
Parlo per ignoranza, ma per renderlo più completo non sarebbe meglio aggiungere dei legumi? magari anche quelli a vapore!!!!!!!!!!!!! scusate…
Ciao a tutti e grazie.
@Loira certo..anche l’occhio vuole la sua parte, ed è vero che basta poco a volte per avere un piatto semplice, buono e bello.
@Francesca certo che si possono aggiungere anche i legumi, ma non saprei se si possono preparare a vapore e come, se qualcuno sa come fare magari ce lo può spiegare.
In ogni caso questo piatto è già saziante così com’è non preoccuparti 😀 volendo si potrebbero aggiungere anche dei piselli per dare una sfumatura verde chiaro più estiva.
@Giorgia lo hai già preparato? 😀
Magari i legumi li prepariamo a parte, e poi li aggiungiamo dopo! oppure, ascolta questa: adagiamo il tutto su uno specchio di vellutata di piselli…che dici, artista????????
Io ne conoscevo una versione con broccoli, cavolo romanesco, cavolfiore e carote (che poi fanno anche le note aziende dei surgelati :P). A ,e piace condito con un emulsione di olio, salsa di soia e un cucchiaio di succo di limone.
eheh..certo che bella idea..potrebbe essere proprio l’ideale la vellutata di piselli o un’altra cremina di verdure semplice e leggera.
E’ anche questo il bello di condividere le ricette con voi.. possono venire fuori nuove e belle idee per migliorarle 😀
Sempra molto il piatto ligure “Cappon magro”….senza pesce, ovviamente! potremmo ribattezzarlo “Cappon Magro…e pure Veg”!!!!!!!!!!!!
buonissimo e bellissimo……
ci credo che sia saziante :-)) le patate saziano..ma anche i broccoletti, (così come il cavolfiore) hanno un alto potere saziante!!
complimenti!! anche per la presentazione!
coincidenza vuole che li avevo preparati ieri sera per oggi!…e di dessert avevo un buonissimo budino di tofu al cocco…che posterò appena possibile…mannaggia al tempo che manca sempreeee!
ma queste patate che sembrano tagliate a cuore, troppo belle.
poi adoro i broccoli ^_^ bravo luca, rimani sempre da sposare ha ha.. 🙂
Ma anche tu Ale, se permetti….con le tue specialità etniche….
Bravo bravo Luca, guarda sono semplici verdure ma l’hai creato da effetto! E bhè, il nostro artista!!! Ma questo matrimonio sà da fare o no????
lol@paola 🙂
Se l’avessi trovato a tavola bello condito questa sera avrei gradito moltoooooooooooo questo bel piatto, bravo il mio Luca, ……non sò se devo esser gelosa di Lobino? 🙂
😀 Grazie a tutti ragazzi..siete gentilissimi..
Dai per questi matrimoni allora come ci organizziamo?..dobbiamo poi cercare anche un bel posto verde abbastanza grande da ospitare l’enorme famiglia di veganblog 😀
Ma Promiseland no!!!! Quando i nostri carissimi Sauro e Contessa avranno finito i lavori!!!! Al banchetto pensiamo naturalmente tutti noi 🙂
ahah si è vero..abbiamo anche Casa Promiseland..ci autoinvitiamo tutti.
Certo..ci pensiamo noi al banchetto..con tutte queste ricette avremo da mangiare almeno per 20 giorni. 😀
Io porto le fedi…………………….:)
😀 Grazie Paola..allora sarai una delle tante testimoni ahah!! 🙂
Si ma alla fine non si capisce bene chi si sposa: uno sei tu sicuramente ma l’altro chi è : Alessio, Francy, le tante pretendenti???????????????????? 🙂
ahah non lo so nemmeno io..le proposte crescono anche oltre Veganblog e la scelta è dura, quindi diciamo che faremo una grande bella cerimonia..un matrimonio collettivo con tante fedi fatte di pane di ogni tipo..dal farro, kamut, grano saraceno ecc. .. le mangeremo a fine festa. 😀
bene ci sto!!!
ma ccccccccccccome??? io sono una delle spose, no? solo che dovrei sposare pure Alessia per via dei Bounty Veg…però Alessia la sposerebbe pure Sauro, che è mio padre….insomma, io non ci capisco più nulla 🙂
Pure io non ci sto capendo nulla…. Siete peccio di Beautiful ^__________^
Cmq. complimenti Luca è davvero piacevole vedere questo Piatto!!!
Per me che amo le verdure cotte al vapore, questo piatto è super perfetto 😉