Ingredienti:
60 g di penne di mais
10 cavolini di Bruxelles
1 manciata di pinoli
1 cucchiaio abbondante di panna di soia
olio
sale
Procedimento:
Tostare i pinoli per qualche minuto sino ad imbrunirli e metterli a parte
tagliare i cavolini precedentemente lessati (io uso la pentola a pressione e cestello per 10 minuti, se li voglio molto teneri come in questo caso) e rosolarli in poco olio e sale dopo averli tagliati a metà
una volta insaporiti schiacciarli creando una sorta di crema ed aggiungere 1 cucchiaio abbondante di panna di soia (io uso quella autoprodotta che ottengo con 40 ml di latte di soia olio e 1 pizzico di sale con il minipimer) e spegnere il fuoco.
Una volta pronta la pasta versarla nel tegame e amalgamare il tutto a fuoco bassissimo. Infine aggiungere i pinoli. A me piace la consistenza densa dell’impasto, ma secondo i gusti si può rendere più cremosa o più liquida variando le propozioni oppure frullando tutto con il minipimer. E’ un piatto unico veloce, saziante e leggero ideale per quando si ha fretta o non si ha voglia di cucinare. Se si ha la verdura già lessata si prepara in 15 minuti… il tempo di far bollire l’acqua e cuocere la pasta :-). Ed ora vi presento la mia miciona Gina!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Molto gustoso il tuo piatto, dolce cuoca pasticciona!!! 😉 Stravedo per ricette come queste, infatti, una mia specialità sono i fusilli pasticciati alla Lali!!!
Bacini baciotti a te e a quell’amore di micetta che hai… ! 🙂
Questo invece posso farmelo 🙂 sempre se sostituisco le penne al mais … sono allergica anche a questo! Ma perche’ si e’ allergici sempre alle cose che piacciono?!? Baci!
Adoro i cavoletti di bruxelles! Li metto sempre nell’orto a fine estate… mannaggia, venissero su una volta che è una! 😡
Non mangio spesso la pasta, per non dire mai 🙄
Ma vorrei provare questo delizioso pasticcio con il riso integrale
😉 o anche da solo così… SLURP! Non vedo l’ora di trovarli all’orto contadino 😆
Bacioni cara Aurora e felice Domenica!
Gina è carinissima! 🙂
Mati puoi fare con la pasta che vuoi!!!! Niki secondo me indipendentemente dalla pasta se frulli i cavolini con la panna e poi ci metti i pinoli può venirne fuori una bella crema di contorno o per altre verdure o per una bella polenta magari taragna. Nel caso della polenta però forse sarebbe il caso di lessare i cavolini in acqua aceto e sale, poi saltarli con l’aglio e magari speziarli un po, così diventerebbero una sorta di “crauti” gustosissimi con la polenta!!!!!!!!! Gnam 🙂
GULP!!! Wait a moment please! 🙂
Ora copio subito questa chicca deliziosa che mi hai datooooooooo…
In casa ho una meravigliosa polenta bramata locale macinata a pietra… 😉 che mescolata a poca farina saracena 20g ogni 100 di bramata… mi regalerà un piatto super!!!
Ovviamente devo aspettare i cavoletti di Bruxelles 🙄
Grande Aurora! 😉 😆
I miei l’adoreranno!
Beh se la metti giù così Niki puoi anticipare i tempi ed usare la classica verza da crauto quella bella scura che noi nel mantovano usiamo proprio per fare i crauti (che adoro!!!)Il procedimento è quello…ma senza pinoli ah ah ah. Se mi viene in mente una bella ricettina composta con i crauti ne posto la ricetta. :-)Aiuto mi sta’ venendo fame!!!!!!!!!
Nooooooo… io voglio farla con i cavoletti!
Mi piace troppo la tua idea! 😉 😉
poi… prossima volta proverò con la verza crauto 😆
Kiss!!!
Giuro, Aurorabagnolet, l’ho fatta anch’io quasi uguale!! Ma la mia è venuta…beh non troppo soddisfacente…la tua, invece, è curata e ha giusto quegli ingredienti in più per renderla favolosa!! 😀
Gina è bellissima!! 😀 😀
Buonerrimo questooo! 😀
Non ho mai provato i cavolini e dopo aver visto la tua ricetta ho deciso che era il momento! Mi sembra super appetitosa questa pasta! Ho comprato i cavolini e la provo in questi giorni!! Grazie 😀
Bene Proinseas, fammi sapere se ti piacciono…e soprattutto la prima volta che mangi qualcosa esprimi un desiderio !!!!! 🙂 Io uso la pasta di mais per via della celiachia ma si può usare qualsiasi tipo di pasta per chi lo può fare.