Per questi pasticcini/biscotti mi sono ispirata a una ricetta di un vecchio corso di macrobiotica… Non chiedetemi come hanno fatto a venire senza lievito e senza grassi perché non lo so, so solo che per fortuna sono venuti buonissimi e che d’ora in avanti comprerò sempre di meno biscotti confezionati… Ideali per una pausa tè ma anche per una colazione salutare.
Ingredienti :
100 g di farina integrale di farro
100 g di semola di grano duro
50 g di nocciole tostate e tritate
50 g di fiocchi d’avena
2-3 cucchiai di uvetta ammollata
10 cucchiai di acqua
8 cucchiai di succo di agave (o malto)
1 cucchiaio di olio di girasole
1/4 di cucchiaino di cannella in polvere (facoltativo)
1 pizzico di sale
Procedimento:
Mescolare bene gli ingredienti e formare delle palline (io le ho fatte di circa 3 cm di diametro e le ho leggermente un po’ schiacciate) per farle mi sono inumidita le mani con dell’acqua. Disporle poi in una teglia oliata e infarinata oppure rivestita di carta oleata e infornare nel forno già caldo a 180°, lasciare cuocere per 30 minuti e non di più… sempre naturalmente a mio gusto e parere, non devono seccare troppo (un po’ si rapprendono quando si raffreddano); a chi invece piacciono più secchi si lasciano 10-15 minuti nel forno caldo.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Io provo sempre questi biscottini e ogni volta vengono diversi..! proverò anche la tua ricetta! Ma se metto meno malto dici che vengono buoni comunque?! 8 cucchiai per me son troppi, di solito ne metto appena uno!!
Invece dell’acqua potresti usare il succo di mela quello trasparente non quello denso e diminuire il malto , io lo uso spesso al posto del dolcificante.
che belli questi biscotti!!