Una ricetta facile, veloce e di ottima resa! Mi scuso per la foto che è sfuocata, ma questa pasta mi è piaciuta talmente tanto (anche al marito onnivoro) che non potevo non pubblicarla!!!
Ingredienti (per 2 persone):
160 gr di pasta
2 porri
2 noci di burro di soya
1 confezione di panna di soya (o crema di riso)
Olio evo
dado vegetale (o brodo se ne avete di pronto)
sale q.b.
Procedimento:
in una padella capiente far scaldare il burro, un filo d’olio e versarvi i porri lavati e fatti a fette sottili.
Lasciar stufare un po’ i porri, magari aggiungendo un po’ d’acqua per non far bruciare il burro o l’olio. Nel frattempo scaldare circa mezzo litro di acqua in un pentolino. Aggiungere ai porri il dado sbriciolato, amalgamare bene e versarci la pasta cruda, si cruda!
Far insaporire la pasta con i porri e poi aggiungere, un po’ alla volta, l’acqua precedentemente scaldata, proprio come si fa per i risotti.
Se avete il brodo aggiungete questo senza ovviamente mettere il dado. Girate ogni tanto. Quando la pasta è ancora molto al dente aggiungete la panna e aggiustate di sale. Poi continuate la cottura aggiungendo acqua o brodo caldi fino a che serve. Servite appena spegnete il fuoco perché se lasciate li la pasta una volta cotta, la cottura continua e rischiate di scuocere tutto.
Il punto:
in questo modo l’amido che la pasta rilascia in cottura addensa la salsa e lega meravigliosamente i sapori. Inoltre si risparmia l’acqua che avremmo dovuto usare se avessimo cotto la pasta in maniera classica!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
bravissima ottima ricettina!!!!!!!!!!
buona la pasta risottata e poi io adoro i porri!
perchè io non penso a queste cose? ottima idea e immagino ottimo gusto..che languorino
Stupenda! Ho tutti gli ingredienti… penso che la mangerò per cena! Grazie!
ottima!!!! adoro i porri!!! devo assolutamente provare a cucinare la pasta così!!!
Buonissima!!!! hai ragione con questo metodo di cottura si ottengono ottimi risultati 🙂
Bhè, che dire, anche a te come me piacciono porro, cipolle, aglio…questa pasta è strepitosa! Non hai idea di che voglia mi hai fatto venire…Quello di risottare la pasta, anche senza aggiunta di panna, è sempre un ottimo metodo per dare gusto e cremosità, soprattutto quando c’è un solo ingrediente! Brava!
Adoro i porri nella pasta! 😀 Golosissima!
in questo modo potete fare la pasta in mille modi, acquista molto più sapore perchè si inzuppa di condimento invece che di acqua! provate a risottarla con i pomodori freschi appena saltati in olio e aglio, servirà meno acqua perchè sfrutterete quella dei pomodori … ottimi gli spaghetti risottati così! 😉
bravissima anke io ho adottato qst metodo x cuocere la pasta!!!!!!!!!!Anke dei semplici spaghetti al pomodoro sono stra-buoni 😀
Ma che buona, questa pasta!! L’ho provata ieri per pranzo, ci è piaciuta tantissimo! Oltre ad essere veloce,comoda ed ecologica il gusto è eccezionale, incredibilmente gustosa e quasi “formaggiosa” 😉 =D
Davvero buonissima e delicata!!ho appena finito di mangiarla!il mio fidanzato ha fatto anche la “scarpetta”!!!;) facile e veloce!brava!;)