Dopo 1 intensa settimana di studio, finalmente posso prendermi 1 boccata d’aria e dedicarmi alla cucina!! Questa pasta è rigorosamente fatta in casa.
So che non è perfetta, infatti per modellare le tagliatelle ho usato 1 metodo grezzo:
Ingredienti per la pasta (per 2 persone):
160 gr di farina di lenticchie (comprata su Tibiona)
acqua
limone
Ingredienti per il condimento:
misto di verdure a piacere: io ho usato fagiolini, zucchine surgelate (le rimanenze delle di quest’estate) e carote, cipolle e cavolfiori freschi
un paio di noci tritate
pepe
limone
olio
Procedimento:
Impastare bene la farina con acqua e 1 goccio di succo di limone(la mia droga: lo metto ovunque!).
Quando l’impasto può essere lavorato, stendere della farina sul ripiano da lavoro, modellate la pasta e tagliatela a striscioline con un coltello.
Il bello della pasta fresca è che nonostante richieda il tempo per prepararla, si cuoce quasi subito!!!!
E poi ne vale la pena: ha veramente un sapore particolare… anche se dalla foto nn si direbbe!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ehilà! Mi presento: non sono vegan ma... 1) Condivido le vostre idee in fatto di etica: se l'uomo fosse "un po'" meno egoista vivremmo in un mondo migliore…. 2) Ho scoperto l'alimentazione vegana cercando ricette sane ed equilibrate.... ed una volta trovato questo blog non l'ho più abbandonato..... Con tutto il ben di dio che viene pubblicato giornalmente è impossibile evitarlo :-D passat lo choc, mi sono informata in rete e ho scoperto i pregi derivanti dalla dieta vegan. A piccoli passi, e con l'aiuto delle vostre ricette, ho iniziato a cambiare drasticamente il mio modo di alimentarmi, partendo dal presupposto che "siamo quello che mangiamo". Ora mi rendo conto che tutte le informazioni che mi erano state inculcate sin dall'infanzia riguardo al cibo erano errate.... per esempio l'uomo può vivere benissimo anche senza latte, anzi è meglio che lo eviti.... perchè il latte non sarebbe nemmeno da considerarsi un alimento per l'uomo: le vere fonti di calcio sono ben altri cibi. Vedi i GIapponesi... che a momenti non sanno nemmeno cosa sia "quella sostanza bianca", eppure ci fanno concorrenza come il popolo più longevo della Terra.
Vivo circondata dal verde delle colline, l'azzurro del lago, e la quiete dei piccoli paesi..... e putroppo dai pettegolezzi della gente ignorante :-(
Adoro la natura, i libri formato mattone, la magica melodia del silenzio e il cibo sano e buono.
Per me mangiare sano non è un sacrificio..... anzi secondo me il sapore di piatti genuini e cucinati con amore è irreplicabile. Adoro sperimentare di tutto e di più in cucina, anche se nn sn una golosa di dolci (almeno non di quelli convenzionali, ma di frutta sì..... e con quella si che cucino anche quelli....... ). Tra i miei esperimenti adoro cucinare ank piatti vegan, spesso traendo ispirazione da voi.
Ho studiato lingue, ed ora sono in una fase di transizione... Devo ancora capire cosa voglio veramente fare della mia vita.
Adoro leggere di tutto, dai libri fantasy e urban fantasy, ai classici, come ad esempio il Conte di Montecristo. Sono una fan incallita dei film in lingua originale americana, impazzisco per l'inglese e lo slang americano, e il mio sogno nel cassetto è di trasferirmi, in un futuro spero non tanto lontano, in un Paese anglofono (che sia l'UK, l'Irlanda, gli USA o l'Australia non fa la differenza).
Che bello, pasta senza glutine! Va bene per mia figlia! Se trovo la farina di lenticchie la provo, grazie per questa ricetta! Sono proprio curiosa di assaggiarla! 🙂
Che bella idea,ho comperato anch’io da Tibiona la farina di lenticchie per il seitan (simil muscolo) ,ma potrei provare queste tue tagliatelle rustiche,devono essere buone..complimenti 🙂
Vi assicuro che sono rimasta stupita dal particolare sapore di qst tagliatelle… non è proprio lo stesso sapore delle lenticchie a fagiolo!!!
Io la farina l’ho comprata su Tibiona, il formato da 500 gr
bella come idea di fare la pasta con la farina di lenticchie. Io l’avevo fatte con farina di ceci tempo fa.
Mimì tempo fa suggerì un metodo per autoprodurre la farina di lenticchie. Consisteva nel frullare le lenticchie precedentemente passate nel surgelatore. Mi sono sempre ripromessa di farlo.
Magari proverò a farci la tua bellissima e invitantissima pasta! 🙂
Bravissima!
beh bisogna proprio provarla questa farina di lenticchie se da questi risultati. Non mi sembra affatto male e il piatto mi sta stuzzicando (vabbè io mangio alle 15 e 30, che ci volete fare, mi sto preparando con queste delizie).
Brava fatina e complimenti per l’idea 😉
wow complimenti davvero, se dopo la scuola ti va di metterti a preparare la pasta fatta in casa! 😀 e cmq a me sembra davvero appetitosa, e l’idea di un goccino di limone nell’impasto sec me gli conferisce un po’ di freschezza!
wow complimenti!
Interessantissima la farina di lenticchie!!! E queste belle tagliatelle devono essere strabiliantemente buone!!!