Pasta e polpette cruelty free

E chi lo dice che i vegetariani e i vegan non possono permettersi la mitica pasta con le polpette della nonna?dsc00994.JPG
Ingredienti (per 3 persone):

250 g di pasta
1 bottiglia di salsa di pomodoro
olio evo
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
basilico
alloro
sale, pepe
200 g di muscolo di grano o seitan
30 g di Vero parmigiano vegano
30 g di pangrattato
30 g di amido di mais
prezzemolo

Procedimento:
Prima di tutto preparate il sughetto, in una padella capiente soffriggete l’aglio e la cipolla nell’olio e aggiungete la salsa, l’alloro, il basilico, sale e pepe. Mentre il sugo comincia a cuocere, inserite gli ingredienti delle polpette:  sale, pepe, muscolo di grano o seitan, Vero parmigiano vegano, pangrattato, amido di mais e prezzemolo, nel mixer e tritate il tutto. Cominciate a preparare le vostre polpette e mettetele nel sugo. Lasciate cuocere per 1 ora. Cuocete la pasta e conditela con il sugo e le polpette. Buonissima! Inoltre è anche abbastanza leggera, perchè le polpette cuociono direttamente nel sugo, senza fritture!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che meraviglia le polpette nel sugo… :-Q sbav…

    Reply
  2. Piacerebbe tanto a Lilly e al suo Vagabondo…con Tony che canta “E’ dolce sognar…”…

    Reply
  3. Dopo essermi mangiata anche questa sera riso bianco scondito con finocchi al forno 🙁 vedere questa pasta con queste meraviglie di polpettine mi viene il magone………devo decidermi a sentire il dottore, questa volta non stà facendo effetto nemmeno il kuzu che sto prendendo da giorni e giorni 🙁 Ma come mi ripiglio queste le faccio e vado quindi ad inserirle nei preferiti 🙂 Grazie tesoro per questa meraviglia di ricetta

    Reply
  4. Povera Chicca….mal di pancia? a me è passato per fortuna…nonostante mangi pasta e pane: segno che non sono celiaca 🙂 Fai una visitina al dott., Zia…così stai tranquillina!!

    Reply
  5. Grazie cucciola, io sono sempre tranquilla se non lo fossi a quest’ora avrei dato i numeri con tutti gli acciacchi che ho 🙂 Un baciotto

    Reply
  6. Cara Chicca io ne so qualcosa. Quando mi prende mi dura anche settimane. E non c’è verso di farlo passare. Sicuramente è colite e quando l’intestino si irrita è terribile. L’ultima volta che mi è successo pensa che ero in vacanza in Calabria e chissà quale alimento mi ha scatenato il tutto….!!!!!!

    Reply
  7. Ciao amici, scrivo qui per comodità: ho appena visto questo documentario (agghiacciante!): http://www.youtube.com/watch?v=5emMgDn-0sU. A Padova so dove sono i negozi che vendono biologico, ma vorrei sapere se c’è un’organizzazione nazionale o qualcosa di simile per sapere dove trovare punti vendita “a filiera corta”…Insomma faccio un po’ di confusione tra le due cose, qualcuno potrebbe darmi una mano? Grazie mille in anticipo!

    Reply
  8. Ciao amici, scrivo qui per comodità: ho appena visto questo documentario (agghiacciante!): http://www.youtube.com/watch?v=5emMgDn-0sU. A Padova so dove sono i negozi che vendono biologico, ma vorrei sapere se c’è un’organizzazione nazionale o qualcosa di simile per sapere dove trovare punti vendita “a filiera corta”…Insomma faccio un po’ di confusione tra le due cose, qualcuno potrebbe darmi una mano? Grazie mille in anticipo!

    Reply
  9. Brava Paola, io ho mangiato pasta e polpette in Sicilia da una cara amica! Ma non mi ricordo di cosa fossero fatte le polpette… in realtà all’epoca ero vegetariana e non vegana, quindi magari potevano essere fatte con formaggio e uovo… Bò…

    Reply
  10. @chicca, mi sa che ti conviene andare dal dottore…. io continuo con il kuzu, ma probabilmente in fase acuta c’è bisogno di un aiutino un pò più specifico e, aimè, meno naturale…

    Reply
  11. caro anonimo, non hai linkato un video quindi non è facile capire a cosa ti riferisci.
    se parli di biologico a filiera corta a mio parere il sistema migliore resta il GAS (gruppo di acquisto solidale): puoi controllare direttamente e ogni volta che vuoi i produttori e le loro certificazioni e hai la garanzia del biologico e dei km zero. solitamente però il gas non ha punti vendita ma luoghi di distribuzione con orari poco flessibili. esistono siti relativi ai gas ma non sono sempre aggiornati: rivolgiti ai negozi bio della tua zona, probabilmente sapranno dirti quali e quanti gas sono attivi nella tua città.

    Reply
  12. Ciao Laura! Da quando ho scoperto che l’amido sostituisce perfettamente l’uovo lo uso sempre! un bacio cara

    Reply
  13. Scusate l’anonimo ero io (credo poi sia apparso il commento col mio nome), scrivevo da un altro pc e non mi sono ricordata di non essere autenticata. Grazie delle informazioni, chiederò…

    Reply
  14. devo iniziare a preparare il seitan…per provare queste polpette!

    Reply
  15. Vorrei provare le polpette ma il mio terrore è che l’amido dia un retro gusto amaro non è così vero, grazie?

    Reply
  16. una domanda: sto facendo ora la ricetta (slurp) e ho una domanda: ma il seitan che avete usato per le polpette è stato cotto prima o invece direttamente sminuzzato col minipimer?
    grazie:)

    Reply
  17. Ciao Angela, l’amido non ha per niente un retrogusto amaro!
    Daniela, io ho usato il muscolo di grano ma se vuoi usare il seitan lo trovi già pronto per essere sminuzzato. baci

    Reply
  18. non ho idea di come sia il seitan giá pronto, immagino che sia semplicemente compatto ma non cotto.
    vabbé, io ci provo a farle queste polpette, utilizzando il seitan fresco e non cotto, poi vi farò sapere:)

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti