Pasta e patate filante

Finalmente ce l’ho fatta anche io: oggi ho preparato la veg-mozzarella di Concita! Era qualche giorno che volevo farla, proprio per poter condividere con voi questa ricetta, che è un altro dei nostri “classici” invernali, come la pasta con la zucca e quella con il pesto di radicchio.

pasta-patate

C’era solo un problema: la ricetta originale prevedeva provola affumicata e urgeva quindi veganizzarla! E grazie alla meravigliosa invenzione di Concita, è  stato finalmente possibile!

Ingredienti (x 2)

  • 1 patata grossa
  • 1 porro piccolo
  • pasta q.b. (io preferisco la pasta mista, ma va bene  qualsiasi formato “minestrabile”)
  • 1 spicchio d’aglio
  • peperoncino
  • sale
  • dado veg granulare o dado di Chicca
  • mozzarella di Concita
  • olio evo

Procedimento

Ho tagliato il porro a rondelline, e la patata a cubetti di 1 cm. di lato circa, quindi li ho messi in un tegame alto (tipo da risotto) con l’aglio tagliato finemente, il peperoncino, olio evo, una presa di sale e mezzo bicchiere d’acqua. Ho incoperchiato e messo sul fuoco, mescolando un paio di volte, per 7-8 minuti circa. , Quindi ho aggiunto la pasta alle patate e ai porri, l’ho fatta tostare un paio di minuti mescolando in continuazione per non farla attaccare e ho cominciato ad aggiungere dell’acqua che avevo ho fatto bollire in un pentolino. Ho aggiustato di sale, aggiunto anche un cucchiaino di brodo granulare e portato a cottura come se fosse un risotto, poi l’ho tolta dal fuoco, ho aggiunto la mozzarella a pezzetti, amalgamato il tutto e portato in tavola. Unica nota: la prossima volta voglio provare a fare la versione “parmigianosa” (quella con il lievito) della mozzarella, perché credo che in questa ricetta starebbe meglio qualcosa di più saporito.

E questa è la mia “mozzarella” che il commensale ha ribattezzato “stracchino” (effettivamente la consistenza era molto simile!)

mozza

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. finalmente sei entrata nel club! adesso non potrai più farne a meno 😉 questo piatto è delizioso, ne ho un vago ricordo nell’originale… lo provo di certo!

    Reply
  2. p.s. prova ad aggiungere un po’ di dado alla mozzarella, funziona!

    Reply
  3. Grazie Silvia, lo farò! Secondo me si presta a tantissime aggiunte, come già aveva detto Concita, bisogna solo avere il tempo per provarle tutte!
    😀

    Reply
  4. Non ho mai mangiato niente di simile da onnivora, ma quella prima foto mi fa venire la bava alla bocca! Devo decidermi a provare la mozzarella di Concita. E questa sarà la prima ricetta che farò 🙂

    Reply
  5. Che bell’aspetto! Non sono ancora le nove del mattino, ma un piattino fumante (benchè riscaldato) lo mangerei volentieri… non è che te ne avanzata?
    😉

    Reply
  6. Che bel piatto Cri, mi ricorda tanto quando ero bambina, mia mamma faceva sempre “past e panat” ed era una gioia in casa!!!!!

    Come sta la tua mdp? hihihihi

    Reply
  7. che buona! l’unica aggiunta che farei da buon siciliano è un cucchiaio di pomodoro concentrato da mettere con le patate, o come mia mamma mi faceva sempre…LO ZAFFERANO! diventa chic e superlativo! prova prova!

    Reply
  8. bellissima!!!! devo assolutamente entrare anche io nel club delle mozzarellifiche!

    Reply
  9. una pasta golosissima!!!!!sì la mozzarellaveg dà proprio quel tocco in più…un piatto adatto alle giornate invernali!brava!

    Reply
  10. @ Nadir: sorry! finita tutta! (anche se dopo mi sentivo come un pitone dopo aver ingoiato un elefante :lol:)
    @ Lella: benissimo, grazie, tranquilla e al sicuro al suo posto nel pensile 🙄
    @ Mirko, sul concentrato passo (ho postato da qualche parte le mie idee su passata, pelati et al.), ma lo zafferano lo proverò sicuramente!
    @ maria Pia: prova! Ci si mette pochissimo e il risultato ti stupirà!

    Reply
  11. BEEEEEELLLLLLLAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!
    Ottima creazione, ci voleva proprio!

    Reply
  12. Mi voglio unire anche io ai produttori di mozzarella di Concita, questo piattone è super invitante, grazie di averlo condiviso!

    Reply
  13. mamma che buonaaaaa …..ho fameeee!!! 😀

    Reply
  14. Ero passata di corsa per rispondere all’ultima ricetta che ho inserito ma il percorso per arrivarci è disseminato di tentazioni!
    La mozzarella di Concita mi viene esattamente come la tua, tranne a volte che esce un po’ pazza e bitorzoluta, ma fa sempre… brodo!
    Mai mangiato da onnivora questa pasta e patate, la assaggerò da vegan!
    😉

    Reply
  15. e cmq questa te la copierò fino in fondo, perchè past e patan è sempre past e patan!!! 😀

    Reply
  16. Son contenta che la mozzarella ti sia piaciuta, grazie per averla provata… non è per niente difficile, vero?
    comunque la tua pasta è invitantissima
    tanti baci 🙂

    Reply
  17. questa la faccio immediatamente per la troupe onnivora che ormai sta decomponendosi dalla fame, a cui tra l’altro faccio credere che la mozzarella è una nuova marca di mozzarella di mucca o bufala!!!!! Mica male , no?!? però farò i soliti spaghetti anzi bucatini perchè il marito odia la pasta corta al contrario mio . A domani ciao a tutti vi dirò come è andata

    Reply
  18. questa la faccio immediatamente per la troupe onnivora che ormai sta decomponendosi dalla fame, a cui tra l’altro faccio credere che la mozzarella è una nuova marca di mozzarella di mucca o bufala!!!!! Mica male , no?!? però farò i soliti spaghetti anzi bucatini perchè il marito odia la pasta corta al contrario di me . A domani ciao a tutti vi dirò come è andata

    Reply
  19. Che ‘bbbbboooonnnnnaaaaa!!!

    Reply
  20. Prima di tutto un GRANDE GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE……ho ricevuto i tuoi semi che custodirò gelosamente fino al momento della semina (ho scritto sopra il tuo nome), e prima o poi in qualche modo mi sdebiterò di questo dono prezioso 🙂
    Per quando riguarda questa pasta, be sono le 21.38 oggi non ho avuto febbre e se ce l’avessi qua credo che la mangerei e mi passerebbe pure il mal di pancia 🙂
    Approfitto della tua ricetta per chiedere scusa a chi non ho commentato in questi 2 giorni è impossibile starvi dietro se si manca un nano secondo…..un abbraccio Cri e grazie ancora di tutto cuore!

    Reply
  21. Ooohh Cri, ma ti rendi conto che me ne mangerei un piatto adesso?? 😛

    Reply
  22. @ Concita; si la mozzarella è davvero semplice da fare. Credo di averci messo meno di mezz’ora in tutto, per cui replicherò prestissimo!
    @ Biancamaria: facci sapere com’è andata, anche se io non raccomanderei l’utilizzo di pasta lunga x questa ricetta perché secondo me è poco “risottabile”, ma se ti viene bene ci provo anche io perché adoro i bucatini!
    @ Chicca: ti ho risposto via mail!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti