Finalmente ce l’ho fatta anche io: oggi ho preparato la veg-mozzarella di Concita! Era qualche giorno che volevo farla, proprio per poter condividere con voi questa ricetta, che è un altro dei nostri “classici” invernali, come la pasta con la zucca e quella con il pesto di radicchio.
C’era solo un problema: la ricetta originale prevedeva provola affumicata e urgeva quindi veganizzarla! E grazie alla meravigliosa invenzione di Concita, è stato finalmente possibile!
Ingredienti (x 2)
- 1 patata grossa
- 1 porro piccolo
- pasta q.b. (io preferisco la pasta mista, ma va bene qualsiasi formato “minestrabile”)
- 1 spicchio d’aglio
- peperoncino
- sale
- dado veg granulare o dado di Chicca
- mozzarella di Concita
- olio evo
Procedimento
Ho tagliato il porro a rondelline, e la patata a cubetti di 1 cm. di lato circa, quindi li ho messi in un tegame alto (tipo da risotto) con l’aglio tagliato finemente, il peperoncino, olio evo, una presa di sale e mezzo bicchiere d’acqua. Ho incoperchiato e messo sul fuoco, mescolando un paio di volte, per 7-8 minuti circa. , Quindi ho aggiunto la pasta alle patate e ai porri, l’ho fatta tostare un paio di minuti mescolando in continuazione per non farla attaccare e ho cominciato ad aggiungere dell’acqua che avevo ho fatto bollire in un pentolino. Ho aggiustato di sale, aggiunto anche un cucchiaino di brodo granulare e portato a cottura come se fosse un risotto, poi l’ho tolta dal fuoco, ho aggiunto la mozzarella a pezzetti, amalgamato il tutto e portato in tavola. Unica nota: la prossima volta voglio provare a fare la versione “parmigianosa” (quella con il lievito) della mozzarella, perché credo che in questa ricetta starebbe meglio qualcosa di più saporito.
E questa è la mia “mozzarella” che il commensale ha ribattezzato “stracchino” (effettivamente la consistenza era molto simile!)
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
finalmente sei entrata nel club! adesso non potrai più farne a meno 😉 questo piatto è delizioso, ne ho un vago ricordo nell’originale… lo provo di certo!
p.s. prova ad aggiungere un po’ di dado alla mozzarella, funziona!
Grazie Silvia, lo farò! Secondo me si presta a tantissime aggiunte, come già aveva detto Concita, bisogna solo avere il tempo per provarle tutte!
😀
Non ho mai mangiato niente di simile da onnivora, ma quella prima foto mi fa venire la bava alla bocca! Devo decidermi a provare la mozzarella di Concita. E questa sarà la prima ricetta che farò 🙂
Che bell’aspetto! Non sono ancora le nove del mattino, ma un piattino fumante (benchè riscaldato) lo mangerei volentieri… non è che te ne avanzata?
😉
Che bel piatto Cri, mi ricorda tanto quando ero bambina, mia mamma faceva sempre “past e panat” ed era una gioia in casa!!!!!
Come sta la tua mdp? hihihihi
che buona! l’unica aggiunta che farei da buon siciliano è un cucchiaio di pomodoro concentrato da mettere con le patate, o come mia mamma mi faceva sempre…LO ZAFFERANO! diventa chic e superlativo! prova prova!
bellissima!!!! devo assolutamente entrare anche io nel club delle mozzarellifiche!
una pasta golosissima!!!!!sì la mozzarellaveg dà proprio quel tocco in più…un piatto adatto alle giornate invernali!brava!
@ Nadir: sorry! finita tutta! (anche se dopo mi sentivo come un pitone dopo aver ingoiato un elefante :lol:)
@ Lella: benissimo, grazie, tranquilla e al sicuro al suo posto nel pensile 🙄
@ Mirko, sul concentrato passo (ho postato da qualche parte le mie idee su passata, pelati et al.), ma lo zafferano lo proverò sicuramente!
@ maria Pia: prova! Ci si mette pochissimo e il risultato ti stupirà!
BEEEEEELLLLLLLAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!
Ottima creazione, ci voleva proprio!
Mi voglio unire anche io ai produttori di mozzarella di Concita, questo piattone è super invitante, grazie di averlo condiviso!
mamma che buonaaaaa …..ho fameeee!!! 😀
Ero passata di corsa per rispondere all’ultima ricetta che ho inserito ma il percorso per arrivarci è disseminato di tentazioni!
La mozzarella di Concita mi viene esattamente come la tua, tranne a volte che esce un po’ pazza e bitorzoluta, ma fa sempre… brodo!
Mai mangiato da onnivora questa pasta e patate, la assaggerò da vegan!
😉
e cmq questa te la copierò fino in fondo, perchè past e patan è sempre past e patan!!! 😀
Son contenta che la mozzarella ti sia piaciuta, grazie per averla provata… non è per niente difficile, vero?
comunque la tua pasta è invitantissima
tanti baci 🙂
questa la faccio immediatamente per la troupe onnivora che ormai sta decomponendosi dalla fame, a cui tra l’altro faccio credere che la mozzarella è una nuova marca di mozzarella di mucca o bufala!!!!! Mica male , no?!? però farò i soliti spaghetti anzi bucatini perchè il marito odia la pasta corta al contrario mio . A domani ciao a tutti vi dirò come è andata
questa la faccio immediatamente per la troupe onnivora che ormai sta decomponendosi dalla fame, a cui tra l’altro faccio credere che la mozzarella è una nuova marca di mozzarella di mucca o bufala!!!!! Mica male , no?!? però farò i soliti spaghetti anzi bucatini perchè il marito odia la pasta corta al contrario di me . A domani ciao a tutti vi dirò come è andata
Che ‘bbbbboooonnnnnaaaaa!!!
Prima di tutto un GRANDE GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE……ho ricevuto i tuoi semi che custodirò gelosamente fino al momento della semina (ho scritto sopra il tuo nome), e prima o poi in qualche modo mi sdebiterò di questo dono prezioso 🙂
Per quando riguarda questa pasta, be sono le 21.38 oggi non ho avuto febbre e se ce l’avessi qua credo che la mangerei e mi passerebbe pure il mal di pancia 🙂
Approfitto della tua ricetta per chiedere scusa a chi non ho commentato in questi 2 giorni è impossibile starvi dietro se si manca un nano secondo…..un abbraccio Cri e grazie ancora di tutto cuore!
Ooohh Cri, ma ti rendi conto che me ne mangerei un piatto adesso?? 😛
@ Concita; si la mozzarella è davvero semplice da fare. Credo di averci messo meno di mezz’ora in tutto, per cui replicherò prestissimo!
@ Biancamaria: facci sapere com’è andata, anche se io non raccomanderei l’utilizzo di pasta lunga x questa ricetta perché secondo me è poco “risottabile”, ma se ti viene bene ci provo anche io perché adoro i bucatini!
@ Chicca: ti ho risposto via mail!